utenti online

Offagna : boom di presenze per i presepi artistici del Borgo Medievale

2' di lettura 06/01/2014 - Un gran numero di persone sta visitando la serie di presepi attivi ad Offagna, da quello nel tufo a quelli artistici presenti nella Chiesa di Santa Lucia, nel corso di un periodo natalizio che si sta caratterizzando, tra le altre cose, da una folta partecipazione di turisti.

'E’ un periodo davvero positivo – afferma il sindaco di Offagna, Stefano Gatto -; la presenza dei vari presepi sta attirando un gran numero di turisti a dimostrazione della qualità culturale ed artistica dei nostri compaesani”.

A visitare uno dei Borghi più belli d’Italia e della Bandiera Arancione sono molte persone provenienti da diverse città italiane e da alcuni Paesi esteri. 'E’ davvero un ottimo riscontro in questo periodo natalizio - precisa l’ assessore alla Cultura e Turismo, Alessandro Desidericon le iniziative organizzate nel nostro Borgo, registrando una splendida presenza di visitatori durante l’intero periodo festivo. Un ringraziamento particolare ai diversi gruppi di volontari del nostro paese ed alla Pro loco per quello che hanno concretizzato, facendo conoscere a molte persone il nostro bellissimo Borgo medioevale. I Presepi saranno visitabili fino al 15 gennaio'.

Nello specifico, il “Presepe nel tufo”, giunto all’undicesima edizione, è presente, di norma, nel Centro storico del Borgo medioevale, in via dell’ Arengo. Un particolare e fantastico Presepe, creato dal Gruppo Presepio Offagna. Inoltre, la “Mostra presepi artistici”, realizzata dai Fratelli Muscoloni, Mario e Gilberto – entrambi ex-offagnesi, con Mario che vive a Jesi e Gilberto a Santa Maria Nuova – è visitabile nella Chiesa Santa Lucia. Tale Mostra ha un elevato numero di presepi artistici creati su tronchi di legno, all’interno di bottiglie e altri nuovi allestimenti. Tra i vari presepi presenti anche uno realizzato dagli allievi guidati dal maestro Ugo Novelli della libera università della Terra dei Castelli attraverso il corso “creare con la creta”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-01-2014 alle 15:54 sul giornale del 07 gennaio 2014 - 670 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/WK6