“Come Associazione Fotografica ‘Vittoriano Monarca’ siamo molto attivi e felici nell’organizzare una serie di attività culturali per il nostro paese, presente tra i Club dei Borghi più Belli d’Italia e della Bandiera Arancione, e considerato questo periodo lanciamo una serie di Auguri di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo a tutti gli offagnesi”.
Il violino che pizzica il jazz, la musica irlandese, lo stile orientale e il country: Marco Santini ha 30 anni e da 25 è proprio il violino il suo più grande compagno di viaggio. Una passione sbocciata nelle Marche, coltivata in Germania e regalata nuovamente alla sua terra d’origine attraverso l’atteso disco d’esordio.
da Marco Santini
La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 00.00 del 26 dicembre alle ore 06.00 del 27 dicembre. L'avviso prevede condizioni di neve sopra i 400-500 metri, vento forte fino a 75 km/h e mare agitato. La situazione è costantemente monitorata.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato, lo scorso week-end, un 35enne osimano per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, già noto alle forze dell'ordine, è stato fermato dai militari in un bar . Ad una prima perquisizione personale, l'uomo è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish.
Non è finita l'odissea degli abitanti della Valmusone alle prese con ladri che agiscono a tutto campo. Lunedì notte è toccato alla tabaccheria di via Casette a Passatempo. Il bottino costituito da oltre 3 mila pacchetti di sigarette e dai gratta e vinci, per un danno stimato in circa 12 mila euro.
Le Liste Civiche chiudono un anno difficile che le ha viste inaspettatamente sconfitte alle comunali della scorsa primavera. Il bilancio martedì 23 nella sede di San Biagio alla presenza dei tre coordinatori Donatella Baleani, Simonetta Antonelli e Roberto Biondi, oltre che del leader storico, consigliere regionale ed ex-sindaco Dino Latini.
“Dopo un lungo viaggio… Babbo Natale arriva anche ad Offagna!”, è il titolo dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di domenica 21 dicembre nella “Grotta di Babbo Natale” attivata con una stupenda serie di minipresepi nel Centro storico di Offagna ed organizzata dal Gruppo Presepio, dalla Zetesis – Associazione di volontariato che si occupa di promozione turistica e dalla Pro loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Molto ben seguita l’iniziativa culturale improntata sull’esecuzione di diverse canzoni in italiano e in inglese, di alcune poesie e di educazioni motorie con delle altre canzoni, dal titolo “S’accende la stella in alto lassù, per fare luce al Bimbo Gesù”, svoltasi nel pomeriggio di martedì 23 dicembre nella palestra della Scuola paritaria dell’infanzia “A. Malacari” ad Offagna nella zona delle suore.
“Lo sport è importante per la crescita dei giovani sia dal punto di vista fisico che caratteriale e nel nostro paese per fortuna sono numerosi i giovani che lo praticano, e la Festa svoltasi nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, nella palestra comunale ‘Lorenzo Bramucci’, per celebrare le feste natalizie è stata molto importante, ben organizzata dalle Associazioni sportive e soprattutto molto partecipata dai giovani del nostro Borgo medioevale”.
L'intervento shock di Fabio Pasquinelli al dibattito sulla crisi e le povertà ha messo brutalmente la verità al centro della scena, deludendo certamente le aspettative di quanti pensavano che con la sinistra al governo potesse cambiare qualcosa, specialmente con la sinistra renziana.
Al fine di agevolare la comunicazione tra istituzioni e cittadini, da lunedì 22 è attivo il servizio della newsletter del Comune di Polverigi. Infatti i cittadini che volessero ricevere le comunicazioni istituzionali o avere informazioni sugli eventi comunali, possono iscriversi attraverso il banner dedicato, sito sulla colonna di destra nell’home page.
“Osimo senza cinema è come una città senza luci, facciamolo ritornare”… è forse questo il messaggio che maggiormente sintetizza il sentimento degli osimani che domenica si sono avvicinati al banchetto: il Cinepanettone si è consumato in un clima di festa, tra persone che hanno lasciato pensieri e speranze per le sorti della sala, ed altre che si sono fermate a mangiare una buona fetta di panettone natalizio, esprimendo il loro appoggio all’iniziativa.
da Argentina Severini
Castelfidardo: Santo Stefano alla Collegiata con il concerto di Natale della Civica scuola di musica
La civica scuola di musica “Paolo Soprani” è la protagonista del tradizionale “Concerto di Natale” in programma nella festività di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre alle 17 presso la Chiesa Collegiata. L’accademia pianistica Unisono diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia, l’accademia lirica Binci del maestro Alessandro Battiato e il coro della scuola, interpretano al fianco dell’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro diretta dal maestro Noris Borgogelli, il concerto di Franz Joseph Haydn in re maggiore e brani sacri per voce e orchestra. Ingresso libero.
Pompieri in azione nella notte di lunedì in via De Gasperi dove era andato a fuoco un cassonetto dei rifiuti contenente della plastica. I vigili osimani hanno impiegato poco a mettere la zona in sicurezza. Sembra che all'origine del rogo via sia il gesto ingiusitificato di qualcuno che si è divertito ad appiccare le fiamme ai rifiuti.
Prosegue a Teatrino Campana di Osimo il ciclo natalizio di INCONTRI D'AUTORE. Attualità e Cultura al Campana, rassegna organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, che prevede quattro appuntamenti da dicembre a gennaio.
“La Festa per Gesù”: il titolo dello splendido e piacevole spettacolo svoltosi con gran successo ed improntato da un elevato e bravissimo gruppo di bambini scolastici di Offagna, oltre un centinaio, nella serata di lunedì 22 dicembre, all’inizio delle ore 21, all’interno della Chiesa del SS. Sacramento nel Centro storico del Borgo medioevale con una elevata e numerosa presenza di persone, soprattutto le famiglie dei bambini “attori e cantanti”.
Stefano Simoncini potrebbe trascorrere le festività natalizie a casa. Il malore che lo aveva colto sabato mattina, nei locali dell'edicola Canali, mentre stava acquistando i giornali, non ha avuto per fortuna gravi conseguenze.
Ci troviamo nella settimana dell'anno più intensa dal punto di vista astrologico: il Solstizio d'Inverno nella notte tra il 21 ed il 22 dicembre, quando avverrà il Plenilunio in Capricorno, poi l'uscita dallo Scorpione di Saturno, a chiudere un biennio di profonda indagine introspettiva.
Grande successo all’iniziativa SULLA POVERTA’ IN ITALIA E IN OSIMO, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Caritas e dall'Auser. Con l’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali, Il Dott. Daniele Bernardini, sono state illustrate le varie realtà di disagio, presenti nel nostro territorio, ai tanti osimani, che hanno affollato la sala delle Grotte del Cantinone.
da Auser Osimo
La Robur inciampa di nuovo. I roburini escono sconfitti per 76-72 dal campo di Matelica e si vedono agganciare in classifica proprio dagli uomini di coach Pecchia. I ragazzi di coach Francioni, sostituito in panchina causa malattia dal vice Balercia, devono arrendersi sul finale alla Vigor al termine di una partita molto combattuta che ha visto la Robur risorgere dopo un primo quarto in cui tutto sembrava perduto.
da G.S. Robur Basket Osimo
Non si è ancora esaurita l'ondata criminale nella Valmusone. Lo scorso fine settimana è toccato alla frazione fidardense di Acquaviva dove i ladri hanno cercato di entrare in alcuni appartamenti nelle ore notturne. Stavolta la prontezza degli inquilini ha fatto sì che i carabinieri potessero subito intervenire. I malviventi si sono dati alla macchia a piedi per le campagne, inseguiti dai militari che però non sono riusciti a raggiungerli.
Il Sindaco Pugnaloni ha portato il saluto della città e dell'amministrazione comunale al 50esimo della Lega del Filo d'oro, tenutosi al teatro "La Fenice" in un contesto di grande partecipazione e sentita emozione generale. Il Primo cittadino ha ricordato le origini osimane della Lega del filo d'oro grazie a Sabrina Santilli, sordocieca dall'infanzia, ed a un gruppo di volontari che sono stati i veri pioneri.
La polizia di Osimo, diretta dal V. Questore Aggiunto Mariella Pangrazi, è intervenuti per una lite in famiglia in una abitazione del centro cittadino dove uno dei contendenti si era barricato all’interno di un appartamento per diversi minuti, fino a quando gli agenti con la collaborazione di alcuni familiari riuscivano ad entrare all’interno.
La consigliera Mariani afferma che gli è stato negato il diritto di parola. Chi si é negata il diritto di parola é stata se stessa abbandonando l'aula. Uno stesso documento non può essere discusso due volte. Avrebbe dovuto annunciare all'inizio la sua intenzione di trasformare l'interpellanza in ordine del giorno.
L'iniziativa promossa dalla coordinatrice di Loreto della Lega Nord Manuela Taffi in merito alla presenza o meno del presepe in ogni scuola di Loreto, si è conclusa positivamente e con grande partecipazione di genitori e cittadini, la sezione di Loreto ha ricevuto molte telefonate ed email di genitori e cittadini che volevano aiutare e partecipare, grande solidarietà è stata espressa a Manuela Taffi per le critiche ricevute sull'iniziativa.