Nel Consiglio Comunale del 18 dicembre 2014, Pugnaloni e la sua maggioranza hanno definitivamente svelato il loro vero volto: Osimo con il governo targato PD non è cambiata per niente! La trasparenza e la democrazia proclamate in campagna elettorale da Pugnaloni sono definitivamente defunte in due momenti ben precisi:
Prosegue a Teatrino Campana di Osimo il ciclo natalizio di INCONTRI D'AUTORE. Attualità e Cultura al Campana, rassegna organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, che prevede quattro appuntamenti da dicembre a gennaio.
Vergognoso abbandono delle liste civiche e della consigliera Mariani, loro nuova alleata, durante lo svolgimento dell'odierno consiglio comunale. Con una scusa pretestuosa l'opposizione ha lasciato la sala gialla nel bel mezzo dei lavori adducendo delle strumentali motivazioni.
da Amministrazione comunale
La Giunta Comunale ha deliberato due importanti interventi per la città. I provvedimenti riguardano il ripristino del ponte crollato in via Spontini, in seguito ai danni atmosferici subiti l'1-2 Marzo 2011 e che da tempo gli osimani attendono, e la riduzione delle tariffe delle palestre comunali in orario extrascolastico per le associazioni sportive per la stagione 2014/2015.
L’amministrazione Pugnaloni prima nega l’accesso agli atti, ora nega anche il DIRITTO DI PAROLA. E’ successo in consiglio comunale, durante la discussione di una interpellanza che, ironia della sorte, trattava proprio il tema della TRASPARENZA e della CORRUZIONE.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Giovedì presso il Museo Civico di Osimo l'assessore Mauro Pellegrini, il Direttore dell'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona Giorgio Mangani insieme al presidente uscente Alfonso M. Capriolo hanno presentato i frutti del progetto “I musei, officine creative”, nato dalla collaborazione con Associazione MusicAncona, Scuola Internazionale di Comics, ARTES Società Cooperativa, Camera Work, Comune di Cupramontana, Comune di Falconara Marittima, Comune di Osimo, e finanziato dalla Regione Marche Assessorato alla Cultura.
La Delegazione Pontificia è lieta di ricordare che presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto è possibile visitare la mostra collettiva dedicata a “San Francesco e i luoghi del Suo cammino spirituale” e curata da Massimo Caggiano e Francesco Damato. Realizzata in collaborazione con l’Antico Caffè Bramante di Loreto e Artifex-Comunicare con l’Arte e ideata dall’Associazione Nuova Emozione di Roma.
Astea ha perso, anche se di poco, la gara di appalto affrontata con AnconaAmbiente per la gestione di rifiuti in 7 comuni della provincia. Si trattava di una competizione per aggiudicarsi ben 8 milioni di euro che sono invece andati all'abruzzese Rieco , peraltro già impegnata a Senigallia, Barbara ed Arcevia.
Investito studente osimano di 12 anni. I fatti mercoledì mattina in via Battisti dove il ragazzino, che attraversava la strada non lontano dalle strisce pedonali, è stato travolto da una Fiat Punto condotta di un pensionato 72enne che viaggiava assieme alla moglie. Fortunatamente l'incidente non ha avuto conseguenze gravi per la vittima che è stata subito soccorsa dal conducente dell'auto. Il giovane s'è rialzato da solo senza richiedere l'ausilio di cure mediche.
Nella giornata di giovedì 18 dicembre il server di Edizioni Vivere verrà sostituito con un nuovo server più performante. La redazione ed i tecnici di FastMedia stanno lavorando per minimizzare i disagi per i lettori.
Il 21 ottobre scorso il Presidente nonché Amministratore Delegato ASTEA, dott. Mario Berrè, mi negava l’accesso agli atti sostenendo che “ASTEA non è ente dipendente dal Comune” . E’ arrivata la risposta del Dipartimento della Funzione Pubblica che da ragione alle mie doglianze e invita l’ASTEA a “garantire il normale svolgimento della dialettica consiliare”.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Il Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi sarà presente sabato prossimo 20 dicembre a Osimo a un convegno organizzato dalle Liste Civiche sui problemi dell’emergenza abitativa. L’iniziativa, in programma alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Astea in via Guazzatore, avrà per tema “Proroga del Piano Casa, quali opportunità di ripresa del settore.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domenica 21 dicembre 2014, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile.
Il significato dei termini tecnici classico, riserva, etc. La differenza tra DOC e DOCG, comprendere e capire la curva dei vini, abbinare il vino al cibo. Queste alcune delle tematiche trattate nel corso della prima serata dell’iniziativa CNA Alimentare – CNA Osimo “Spirito di Vino”, svoltasi ieri sera presso la CNA Coworking.
Presso la Scuola Primaria “ Fornace Fagioli”, gli alunni delle classi quinte, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Grande Guerra, guidati e stimolati dalle loro maestre, hanno portato avanti uno studio attento di quel drammatico evento bellico, il tutto culminato in un bellissimo spettacolo e in una mostra, nella quale compaiono preziose testimonianze della Prima Guerra Mondiale, gentilmente messe a disposizione della scuola dalle famiglie degli alunni.
Controlli più intensi, precisi ed estesi sul territorio. Il Comando di Polizia Locale li ha messi in campo nelle ultime settimane con finalità preventive rispetto ad un fenomeno – quello dei furti nelle abitazioni – che sta purtroppo colpendo con insistenza i Comuni limitrofi e non solo.
Nulla di nuovo dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura. Il sindaco Simone Pugnaloni continua a chiedere ai cittadini di segnalare le situazioni sospette cosa che ormai sta avvenendo da due mesi e che sembra non abbia portato a risultati particolari.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Venerdì prossimo dalle ore 21 si terrà un pubblico dibattito all'aula magna del comune di Osimo organizzato da Lotta di Unità Proletaria dal tema : Governo/crisi e conflitti. Gli interventi sono pensati proprio per dar voce ai conflitti che incontrano i governi eterodiretti dai poteri eurocratici, quelli delle larghe intese, che stanno cercando di metter la pietra tombale sui diritti legati al lavoro ed ai diritti di cittadinanza.
Un “Pinocchio leggermente diverso” interpretato da Giuseppe Comuniello per la Compagnia Virgilio Sieni inaugura, giovedì 18 dicembre, il cartellone di teatro contemporaneo realizzato al teatro la Nuova Fenice da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con l’AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
A seguito dell’anomala ondata di furti che da alcune settimane sta interessando il territorio della Provincia di Ancona, tra cui appunto il nostro Comune e in particolar modo quello del vicino Comune di Agugliano, giovedi 18 dicembre alle ore 21,15 si terrà un’assemblea pubblica.
Visto il grande riscontro di pubblico della mostra allestita a Teatrino Campana "Un Teatro dell’Immaginario. Marionette, burattitini, figure, piccole scene e piccoli teatri", promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’Associazione Specchi Sonori- Centro Studi “Cesare Felici”, per rispondere alle crescenti richieste di gruppi, scuole e singoli, gli organizzatori hanno deciso di prorogare la chiusura a sabato 31 gennaio 2015.
Un bando per sostenere le famiglie osimane in difficoltà nelle quali siano presenti disoccupati o lavoratori in cassa integrazione. Si tratta di un progetto nato e sviluppato dai consiglieri del Partito Democratico di Osimo e approvato dalla Giunta comunale di Osimo, che ha destinato a tale scopo le risorse economiche – 20 mila euro – previste per il sociale dall’assestamento di bilancio .
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Il locale circolo osimano dell'Unione atei ha deciso di prendere posizione nella polemica sulla vendita del locale ex Cinema Concerto, schierandosi, per espressa volontà dei suoi soci osimani, contro la sua cessione, che ne minerebbe irrimediabilmente una sua futura destinazione d'uso per attività sociali e culturali. In particolar modo ci preoccupa la notizia che ad acquistarlo possa essere l'Ordine dei frati minori conventuali della basilica di san Giuseppe.
da Uaar Osimo
Follia in città dove un cittadino tunisino si è dato fuoco subito dopo aver sfondato la porta di casa della ex-compagna. I fatti in via Alighieri, a poca distanza dal mercato. Vi sarebbero stati alcuni testimoni che hanno rifertito di aver visto l'uomo forzare l'uscio di casa per uscirne poco dopo avvolto nelle fiamme. Subito soccorso, pare non abbia riportato ustioni troppo gravi. Il magrebino, disoccupato, era appena stato lasciato dalla moglie.
Terminato il comitato per l'ordine e la sicurezza. Positivo il percorso da costruire per arginare i fenomeni di microcriminalita' avvenuti in questi ultimi giorni nella città di Osimo. Dato certo e' che il problema coinvolgera' il Sindaco, la Giunta e tutto il consiglio comunale di concerto con le forze dell'ordine presenti in citta'.
Sabato a Loreto si è svolta l'assemblea provinciale dei giovani democratici a cui hanno aderito circa 35 ragazzi tra segretari di circolo ed iscritti. In questa circostanza sono stati discussi i seguenti progetti:"Work City" che prevede un sistema pubblico di comunicazione facilitata tra utente e sportello di erogazione di fondi europei,"Con la cultura si mangia".