Chi accusava le amministrazioni delle Liste Civiche di essere troppo inclini a far costruire sul territorio municipale, adesso è servito: il rilascio da parte della Giunta Pugnaloni del provvedimento edificatorio per il nuovo Mc Donald's a Osimo Stazione – vale a dire nella zona più colpita dall'alluvione - dimostra la totale insensibilità nei confronti della sicurezza del territorio da parte della nuova amministrazione di Sinistra.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il 19.8.2014 chiedevo ad ASTEA SpA, alcuni dati in merito alle spese effettivamente sostenute nel 2013 per la gestione del servizio smaltimento rifiuti e la situazione relativa alla gestione della riscossione del tributo. Il 21.10.2014 il Presidente /Amministratore Delegato ASTEA negava l’accesso agli atti sostenendo che altrimenti verrebbe violata la normativa vigente in materia di segreto industriale e aziendale e ciò comporterebbe la commissione di un reato penale.
Su iniziativa dell'associazione Arkès si svolgerà la mattina di giovedì 11 dicembre presso la chiesa del SS: Sacramento, nel complesso di villa Nappi a Polverigi, un importante convegno sul tema "l'uso della terra in architettura" con la presenza del Prof.Arch. Maddalena Achenza, dell'università di Cagliari e del Prof.Ing. Enrico Quagliarini dell'Università Politecnica delle Marche.
da Associazione Arkés
La risposta alle interrogazioni, discusse oggi (ieri martedì 9 dicembre) in Consiglio regionale, di Latini e Pieroni da parte dell'assessore regionale Mezzolani sulla Tac di Loreto è stata negativa, in quanto la nuova programmazione ha previsto presso il Po di Loreto l'installazione di una risonanza magnetica, la cui procedura di gara è già in fase di espletamento da parte della Asur.
Nel luglio 2012 ho presentato un proposta di legge per il riordino delle Province. Come al solito una buona idea nazionale viene trasformata in una mala riorganizzazione. La legge 56/2014 che sopprime la parola Province da tutta la Costituzione, non va però fino in fondo. Costituisce gli Enti di Area Vasta come fase transitoria nelle more della riforma costituzionale del Titolo V e delle relative norme di attuazione, ma altro non è, nel contempo una messa in agonia, senza la costruzione di un percorso alternativo capace di sostituire e attribuire a chi di competenza le funzioni.
Festa dello Sport della provincia: venerdì la consegna dei premi per il valore ed il merito sportivo
Si prepara l’atteso appuntamento della Festa dello Sport della provincia di Ancona. Giunta alla 38esima edizione, la Festa quest’anno si terrà venerdì prossimo, 12 dicembre, alle 17, presso la sala convegni della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Ancona, in collaborazione con il Panathlon Club Ancona ed il Comitato Paralimpico Marche.
da CONI Marche
Lo scorso consiglio comunale, Sindaco e maggioranza hanno respinto la mozione che impegnava l'amministrazione al rispetto della delibera della Provincia di Ancona del n. 316/2011, la quale riconosce valido il protocollo di intesa sottoscritto nel 2005 tra i due istituti comprensivi, Caio Giulio Cesare e Bruno da Osimo.
Si accende il Natale osimano con l'albero pieno di luci in piazza Boccolino, il mercatino pieno di tante idee regalo, la divertente pista di pattinaggio e il regalo della Pluricampionessa del Mondo Valentina Vezzali che ci ha omaggiato di una visita mandando in visibilio i piccoli e grandi fans del Club Scherma di Osimo.
Si accendono le luminarie e le iniziative natalizie. Le tradizionali luminarie allestite nel centro storico, dall’arco di Porta Marina a piazza Trento Trieste, sono tornate all’antico grazie alla sinergia fra l’Amministrazione Comunale e i commercianti e alla Poldo Service che ha gratuitamente prestato i led disposti a Porta Marina.
Il 09 dicembre Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, attualmente in Leone, entra in un moto retrogrado fino all'08 aprile 2015. Il suo significato è spesso legato al concetto di espansione, quindi, a seconda del segno in cui si trova, amplifica i concetti di riferimento.
Inaugurata sabato 29 novembre a Polverigi, la mostra dei presepi più grande delle Marche. Quarantacinque opere di fine artigianato, una diversa dall’altra ma tutte frutto di un minuzioso lavoro che porta la firma dei fratelli Mario e Gilberto Muscoloni, veri esperti nella realizzazione di presepi artistici da oltre dieci anni.
Inaugurato il nuovo punto vendita di San Severinati in via Marco Polo. La lunga attesa è terminata e da martedì 9 la clientela del noto ottico potrà usufruire di uno spazio tutto nuovo con un'esposizione che supererà gli 800 modelli, nuovi macchinari per la misurazione della vista e per l'approntamento delle lenti.
LABORATORI ED EVENTI DEL MERCANTE DI STORIE: Domenica 7 dicembre dalle 17 in libreria "Artigiani in vetrina. allestiamo il Natale". Giovedì 11 dicembre letture e laboratorio di Elena Pigliacampo. Domenica 14 dicembre, ore 16,00 Mastro Geppetto. prenotazione obbligatoria. Giovedì 18 dicembre spettacolo di burattini con Vincenzo di Maio e Agostino Gamba. Ogni spettacolo e laboratorio è gratuito.
Prosegue a ritmo serrato l’attività del Commissario Prefettizio di Loreto. A tre settimane dal suo insediamento, la dott.ssa Calcagnini, chiamata a guidare la città mariana alle prossime elezioni comunali, sta continuando a ricevere i rappresentanti delle varie realtà che operano nel territorio e i singoli cittadini.
Giovedì sera il Sindaco Pugnaloni in un incontro pubblico ha dichiarato il suo nobile pensiero ovvero che il PSI è un "partitino" e che l' UDC allo stesso modo è un partito di poca rilevanza. Premesso che il PSI di Osimo ha riaperto la sezione e sta ricevendo nuovi tesserati e molti simpatizzanti, si ritiene che questo atteggiamento sufficiente dimostrato e pubblicamente palesato verso chi si è adoperato in prima linea durante la campagna elettorale a sostegno della sua candidatura risulti poco elegante.
Il “Presepe nel tufo”, per il dodicesimo anno consecutivo, sarà aperto e inaugurato nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, alle ore 16.30, nel Centro storico del Borgo medioevale, in via Dell’Arengo. Un particolare e fantastico Presepe, creato dal Gruppo Presepe Offagna-G.P.O., in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed altre Associazioni del Borgo medioevale tra cui la Zetesis – Associazione di volontariato che si occupa di promozione turistica – con il presidente Ezio Rosati, sarà visitabile fino a domenica 18 gennaio 2015, ogni giorno dalle ore 10 alle 24.
Osimo sotto assedio dei ladri. Giovedì pomeriggio una banda è entrata in azione via San Gennaro, bersagliando 3 abitazioni. Magro il bottino: pochi gioielli e un pc portatile. Mezz'ora dopo nuovi assalti in via Giuseppe di Vittorio. Qui, in una palazzina, sono però stati sorpresi dai proprietari, tre fratelli. Uno di loro ha cercato di fermarli aggrappandosi alla portiera dell'auto ricevendo per tutta risposta un pugno al viso. La banda si è allontanata su un'Audi A6 risutata rubata due giorni prima in Veneto.
Osimo è finita sulle cronache nazionali con 'La Vita in diretta' giovedì su Rai Uno. La trasmissione condotta da Cristina Parodi e Marco Liorni, ha raccontato la storia di A.M., disoccupato 53enne residente in città, che da due anni sopravvive nel suo appartamento, da dove potrebbe essere presto sfrattato, senza acqua, luce e gas da due anni. La crisi colpisce la città e le conseguenze più incresciose arrivano all'attualità nazionale.
Sarà tra le pochissime tappe nelle Marche del Social Media Team di Expo 2015 ed una straordinaria occasione di incontro ed informazione per i giovani e per le imprese del territorio che vogliono approfittare di un evento che porterà in Italia oltre 20 milioni di visitatori da maggio ad ottobre del 2015.
La consigliera di Popolari per Osimo Maria Grazia Mariani e il consgigliere di Forza Osimo Mario Araco hanno firmato congiuntamente una mozione che intende scongiurare la vendita del Cinema Concerto. La volontà è quella di discuterla nella prossima assise della Sala Gialla. La volontà è quella di farne un centro polivalente anche attraverso l'aiuto di donazioni liberali da parte della cittadinanza.
Intenso e costruttivo incontro, gioivedì mattina, tra il Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro Rossano Bartoli e il Direttore Centro Italia di Veneto Banca, Enrico Doni. Una visita alla struttura osimana che Doni ha effettuato in rappresentanza dei dipendenti del Centro Italia, i quali in vista del prossimo Natale hanno deciso di dedicare un piccolo aiuto all’associazione che da 50 anni si dedica all’assistenza, all’educazione e al reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
da Gruppo Veneto Banca
Un’ondata di furti si è abbattuta in città negli ultimi giorni. Episodi che hanno coinvolto esercizi commerciali e anche abitazioni private. Il furto in casa in particolare è tra i crimini più sgradevoli, perché colpisce nell'intimità della persona e aumenta il suo livello di ansia e insicurezza.
L'ex sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e il consigliere regionale Moreno Pieroni dovranno affrontare il processo con l'accusa di omissione d’atti d’ufficio in relazione al presunto inquinamento da polveri sottili prodotto dalle fonderie Ragaini nella zona industriale Brodolini a Villa Costantina. E quanto stabilito dal Gup di Ancona Francesca Zagoreo. I due ex primi cittadini lauretani sono quindi stati rinviati a giudizio. Il processo inizierà il prossimo 12 febbraio.
Novità in casa Robur per quanto riguarda il roster. Ariel Svoboda, di comune accordo con la dirigenza roburina, si trasferisce alla Castellano Cerignola in DNC. La società di Piazzale Bellini desidera ringraziare Ariel per il lavoro svolto in questi due mesi e augura al giocatore le migliori fortune per questa nuova esperienza in terra pugliese.
da G.S. Robur Basket Osimo
Primo appuntamento, domenica 7, con “La Casa della Salute”, l'attività proposta dalla Croce Verde che ogni domenica prenatalizia caratterizzerà il centro storico. L'evento, realizzato in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori – Comitato della Provincia di Ancona), coinvolge alcuni medici specialisti dell’ospedale regionale di Torrette e dell’Inrca che riceveranno gratuitamente i cittadini per un consulto.
Come ogni anno la CNA provinciale di Ancona ha bandito il progetto “La migliore idea imprenditoriale”, una business competition aperta agli istituti superiori della provincia di Ancona. La Zona Sud di Ancona vede in gara l’istituto Alberghiero di Loreto Einstein – Nebbia e l’Isis Meucci di Castelfidardo.
dalla CNA Castelfidardo
Gli episodi di criminalità (furti) che si sono verificati nelle ultime settimane e che continuano quotidianamente nella Città di Osimo stanno creando un clima di crescente preoccupazione e allarme, aumentando notevolmente la percezione di insicurezza della cittadinanza.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo