Il Comune di Osimo ha imposto nel 2014 un taglio economico del 5 per cento alle Società Partecipate; e nel 2015, senza alcun dubbio, realizzerà una sforbiciata aggiuntiva di un altro 5 per cento. Totale: un taglio complessivo del 10 per cento che significherà almeno 4 unità di personale da mettere fuori dagli organigrammi.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Cantieri in città: avanzato quello del sottopasso alla stazione. Sbrozzola pronta nel fine settimana
Lunedì mattina il Sindaco, l'Assessore ai lavori pubblici, il nuovo dirigente del dipartimento del Territorio Vagnozzi hanno fatto visita ai primi cantieri attivati dall'Amministrazione comunale. Di primo mattino subito il sopralluogo ad Osimo Stazione per i lavori del sottopasso ferroviario che viaggiano spediti dove la conclusione lavori è prevista per fine marzo.
Ladri in azione in via Perna. Colpita l'abitazione di una nota massifisioterapista. E' stata la stessa donna ad accorgersi di alcuni rumori sospetti provenire dall'appartamento adiacente mentre stava trattando un paziente. Andata a controllare ha visto la porta spalancata e ha constatato il furto. I ladri prima di svaligiare l'appartamento ha narcotizzato il cane.
Banda organizzata mette a segno un colpo negli stabilimenti di Umani Ronchi. E successo alle prime luci dell'alba di sabato scorso. I ladri, sei, hanno fatto irruzione nella sede lungo l'Adriatica per poi portare l'assalto nel punto vendita di via San Giorgio. Dopo aver scavalcato il cancello, hanno forzato una porta-finestra.
La frazione di Osimo Stazione ha, da sempre, un problema di viabilità che, negli anni, con l'aumento delle automobili in circolazione, è andato via via crescendo, contribuendo ad un innalzamento dell'inquinamento acustico ed atmosferico. Oltretutto il semaforo presente attualmente all'ingresso della frazione sta divendando molto pericoloso con il rischio quotidiano di incidenti visto che molte macchine passano con il rosso.
Guerra in Siria, avanzata dell'ISIS (Islami state of Iraq and Syria) in Iraq, stragi e violenze contro le minoranze cristiane e Yazida in medio Oriente perpetrate dagli jihadisti; questi in sintesi gli argomenti del prossimo incontro che l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, il “Circolo Culturale JU-TER Club Osimo” in sinergia con il “Circolo +76” organizzeranno ad Osimo giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco del Santuario San Giuseppe da Copertino.
Il cinema concerto non s'ha da vendere. Nel weekend è cominciato il presidio promosso dall'ex consigliera Argentina Severini che ha ricevuto l'appoggio di Alessandro Buccelli (ex-Forza Osimo), del Movimento 5 Stelle e di alcuni cittadini che hanno espresso ai manifestaniti la propria contrarietà alla cessione ai frati del locali del cinema.
In campagna elettorale ci fanno promesse di ogni tipo pur di convincerci a votarli. Una di quelle che andava più in voga era la difesa dei beni comuni… vi ricordate? Noi sì. Simone Pugnaloni era tra questi. Inoltre si vantava di voler cambiare Osimo. Ora che ne ha la possibilità, cosa fa? Entro la fine dell’anno vuole vendere il Cinema Concerto esattamente come avrebbero voluto fare le Liste Civiche.
La polizia di Osimo ha individuato il pusher che spacciava nei pressi di una scuola media di Osimo in località Osimo-Stazione. Il giovane, la cui presenza era stata segnalata nei giorni scorsi agli agenti del settore anticrimine da alcuni studenti, è stato sorpreso con più di trenta grammi di marijuana pronta per essere spacciata.
E’ stata molto ben condivisa dai partecipanti l’avvio dell’Area sgambatura dei cani, in via Moglie ad Offagna, nel corso della mattinata di sabato 29 novembre. Tra i presenti all’inaugurazione di tale zona per gli animali, tra gli altri, il sindaco e il vice-sindaco di Offagna, Stefano Gatto e Filippo La Rosa, l’assessore Samuele Tommasi, il parroco don Sergio Marinelli, l’addestratore cinofilo Enci-Ente nazionale della cinofila italiana, Marco Ossidi, il sindaco di Camerano, Massimo Piergiacomo, il presidente della Pro loco, Salvatore Moffa, il capogruppo della minoranza Eleonora Giuliodori.
Domenica scorsa la 1^ Edizione della mezza Maratona della Città di Ancona, ha visto trionfare Daniele Caimmi maratoneta pluri olimpionico ex fiamme gialle, che ha preceduto di soli 7 secondi Massimiliano Strappato tecnico del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccicni .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
C’ha provato la Sampaolese a reggere l’urto della capolista. Ma alla lunga non c’è stato nulla da fare per gli jesini. A fine primo tempo l’1-0 di Aureli, lanciato splendidamente da Pasqualini: l’esterno destro ha messo al centro per Busilacchi, il cui primo tiro è stato parato, ma sulla respinta a porta vuota è arrivato il gol del vantaggio.
Una festa di tutti e per tutti, tendendosi la mano al ritmo della musica e rincorrendo gioiosamente #MoBall, il pallone rosso #PlayUnified. L’evento di “Special Olympics” è sbarcato in piazza della Repubblica radunando una folla giovane e colorata coordinata dalla responsabile regionale Maria Grazia Bonacci e dal responsabile della provincia di Pesaro Marcello Mancini in collaborazione con l’assessore allo sport del Comune Tania Belvederesi.
Giovedì 27 e Venerdì 28 novembre il regista Alessandro Scillitani ha partecipato alla proiezione del film “L’albero tra le Trincee“. Un’iniziativa, questa, che ho promosso quale Presidente del Consiglio Comunale, per commemorare, insieme alla città e ai giovani delle scuole secondarie, i cento anni dalla Grande Guerra.
Una grande Robur non riesce nel colpaccio esterno. I ragazzi di coach Francioni si devono arrendere per 64-59 alla Sandretto Falconara dopo un match intenso, vibrante e in discussione fino alla fine. Primo quarto equilibrato con le due compagini che non si risparmiano, ma grazie alla tripla di Tessitore sul finale gli uomini di coach Reggiani chiudono avanti sul 18-15.
da G.S. Robur Basket Osimo
Salto ostacoli, polo, reining, competizioni di ogni tipo. Ma anche trekking, pet therapy e ippoterapia. Le attività che condividiamo insieme ai cavalli sono davvero innumerevoli, ma alla fine della loro carriera che trattamento subiscono? Continua l'approfondimento di Vivere a 4 Zampe sul consumo di carne equina in Italia.
“Demenza: definizione, eziologia, classificazione, sintomi, diagnosi, decorso terapia e consigli pratici”: è quanto ha specificato la dottoressa Deidania Medici, neurologa, nel corso del secondo convegno dal titolo “Invecchiamento e patologie degenerative: possibili cure ed aiuti” improntato sul tema “Sweet Home suggerimenti per aiutare” svoltosi il pomeriggio di venerdì 28 novembre nella sala della Biblioteca comunale “Evaristo Breccia”, in via Boccolino di Guzzone 13, ad Offagna.
Sembra che l'auspicio lanciato da Vivere Osimo sulla possibilità che il nuovo Mc Donald's che dovrebbe aprire ad Osimo Stazione nei primi mesi del 2015, potesse diventare occasione per un riordino della viabilità della zona, si possa inverare.
Dura polemica fra Liste Civiche e il comune. In un comunicato ufficiale del movimento latiniano si denunciano intimidazioni da parte del Comune a coloro che partecipano attivamente ad allestire la manifestazione del 12 dicembre promossa dalle Civiche contro la politica della Giunta.
Tocca anche al centro prelievi di Castelfidardo, da un servizio di valenza quotidiana si passa alla chiusura totale del centro. I primi a pagarne le conseguenze saranno come al solito i cittadini che dovranno sobbarcarsi di tutti i disagi che un centro prelievi, prenotazione e riscossione ticket crea nella sua chiusura.
Nel pomeriggio di venerdì a conclusione di attività di indagini relative alla denuncia di furto sporta il 7 novembre scorso da un imprenditore 45enne, residente a Montefano, che riguarda il proprio portafogli, i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Ancona un filottranese di 43 anni operatore socio-sanitario già noto alle forze di polizia.
Il Cinema Concerto ad Osimo è stato un punto importante di ritrovo della Città per tanti giovani e meno giovani. Ma ora con la concorrenza dei multisala, i costi di gestione e del digitale, le piccole sale cinematografiche nei centri storici sono costrette a chiudere.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo