utenti online

2 dicembre 2014

...

Guerra in Siria, avanzata dell'ISIS (Islami state of Iraq and Syria) in Iraq, stragi e violenze contro le minoranze cristiane e Yazida in medio Oriente perpetrate dagli jihadisti; questi in sintesi gli argomenti del prossimo incontro che l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, il “Circolo Culturale JU-TER Club Osimo” in sinergia con il “Circolo +76” organizzeranno ad Osimo giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco del Santuario San Giuseppe da Copertino.


...

Il cinema concerto non s'ha da vendere. Nel weekend è cominciato il presidio promosso dall'ex consigliera Argentina Severini che ha ricevuto l'appoggio di Alessandro Buccelli (ex-Forza Osimo), del Movimento 5 Stelle e di alcuni cittadini che hanno espresso ai manifestaniti la propria contrarietà alla cessione ai frati del locali del cinema.


...

Questa settimana astrologica ci presenta molti aspetti che riguardano i Segni detti Mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Intanto, perché si chiamano Mobili? Perché durante il loro svolgimento cambiano le stagioni, cambia il clima, tutto è mutevole.


...

In campagna elettorale ci fanno promesse di ogni tipo pur di convincerci a votarli. Una di quelle che andava più in voga era la difesa dei beni comuni… vi ricordate? Noi sì. Simone Pugnaloni era tra questi. Inoltre si vantava di voler cambiare Osimo. Ora che ne ha la possibilità, cosa fa? Entro la fine dell’anno vuole vendere il Cinema Concerto esattamente come avrebbero voluto fare le Liste Civiche.



...

E’ stata molto ben condivisa dai partecipanti l’avvio dell’Area sgambatura dei cani, in via Moglie ad Offagna, nel corso della mattinata di sabato 29 novembre. Tra i presenti all’inaugurazione di tale zona per gli animali, tra gli altri, il sindaco e il vice-sindaco di Offagna, Stefano Gatto e Filippo La Rosa, l’assessore Samuele Tommasi, il parroco don Sergio Marinelli, l’addestratore cinofilo Enci-Ente nazionale della cinofila italiana, Marco Ossidi, il sindaco di Camerano, Massimo Piergiacomo, il presidente della Pro loco, Salvatore Moffa, il capogruppo della minoranza Eleonora Giuliodori.



...

C’ha provato la Sampaolese a reggere l’urto della capolista. Ma alla lunga non c’è stato nulla da fare per gli jesini. A fine primo tempo l’1-0 di Aureli, lanciato splendidamente da Pasqualini: l’esterno destro ha messo al centro per Busilacchi, il cui primo tiro è stato parato, ma sulla respinta a porta vuota è arrivato il gol del vantaggio.


...

Una festa di tutti e per tutti, tendendosi la mano al ritmo della musica e rincorrendo gioiosamente #MoBall, il pallone rosso #PlayUnified. L’evento di “Special Olympics” è sbarcato in piazza della Repubblica radunando una folla giovane e colorata coordinata dalla responsabile regionale Maria Grazia Bonacci e dal responsabile della provincia di Pesaro Marcello Mancini in collaborazione con l’assessore allo sport del Comune Tania Belvederesi.



...

Una grande Robur non riesce nel colpaccio esterno. I ragazzi di coach Francioni si devono arrendere per 64-59 alla Sandretto Falconara dopo un match intenso, vibrante e in discussione fino alla fine. Primo quarto equilibrato con le due compagini che non si risparmiano, ma grazie alla tripla di Tessitore sul finale gli uomini di coach Reggiani chiudono avanti sul 18-15.


1 dicembre 2014


...

“Demenza: definizione, eziologia, classificazione, sintomi, diagnosi, decorso terapia e consigli pratici”: è quanto ha specificato la dottoressa Deidania Medici, neurologa, nel corso del secondo convegno dal titolo “Invecchiamento e patologie degenerative: possibili cure ed aiuti” improntato sul tema “Sweet Home suggerimenti per aiutare” svoltosi il pomeriggio di venerdì 28 novembre nella sala della Biblioteca comunale “Evaristo Breccia”, in via Boccolino di Guzzone 13, ad Offagna.




...

Dura polemica fra Liste Civiche e il comune. In un comunicato ufficiale del movimento latiniano si denunciano intimidazioni da parte del Comune a coloro che partecipano attivamente ad allestire la manifestazione del 12 dicembre promossa dalle Civiche contro la politica della Giunta.


...

Tocca anche al centro prelievi di Castelfidardo, da un servizio di valenza quotidiana si passa alla chiusura totale del centro. I primi a pagarne le conseguenze saranno come al solito i cittadini che dovranno sobbarcarsi di tutti i disagi che un centro prelievi, prenotazione e riscossione ticket crea nella sua chiusura.


...

Nel pomeriggio di venerdì a conclusione di attività di indagini relative alla denuncia di furto sporta il 7 novembre scorso da un imprenditore 45enne, residente a Montefano, che riguarda il proprio portafogli, i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Ancona un filottranese di 43 anni operatore socio-sanitario già noto alle forze di polizia.


...

Il Cinema Concerto ad Osimo è stato un punto importante di ritrovo della Città per tanti giovani e meno giovani. Ma ora con la concorrenza dei multisala, i costi di gestione e del digitale, le piccole sale cinematografiche nei centri storici sono costrette a chiudere.


...

I carabinieri di Osimo a conclusioni di indagini di polizia giudiziaria in relazione al furto del 25 novembre scorso nella chiesa “Santa Maria Regina della Pace” ad Osimo Stazione, con la conseguente denuncia sporta dal parroco e sulla scorta delle riprese video effettuate dalla telecamera di sorveglianza installata nella canonica, hanno identificato l’autore del reato.


...

Proseguirà anche a dicembre il progetto “Marche in salute” che ha preso il via lo scorso luglio e che ha coinvolto più di 200 persone ogni lunedì in una camminata della durata di un’ora circa. L’iniziativa è promossa dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e con l’amministrazione comunale di Castelfidardo, e si svolge anche in altri centri del territorio regionale.



...

Uomo di scienza, uomo di grande fede. A quaranta anni dalla scomparsa, Loreto ricorda e celebra quello che potrebbe diventare il prossimo santo marchigiano: Enrico Medi. Venerdì 28 novembre, su iniziativa del Rotary Club di Loreto, della Libera Università della Terza Età e del Comune, è stata intitolata allo scienziato una via cittadina in zona Montorso, proprio al confine tra la città mariana e Porto Recanati, luogo natale di Medi, per il quale si sta avviando a conclusione il processo di canonizzazione.




...

Le scuderie ciclopratistiche anconetane e maceratesi dettano legge in cinque categorie nella sfida interregionale open dell’Adriatico Cross Tour. Il Team Co.Bo. – 3 P Sport Pavoni - San Severino Marche guida con l’élite Paolo Pavoni e l’allievo Francesco Pirro.


...

Cresce il ruolo degli enti d'ambito e, nel corso del 2014 e` stato approvato il Piano degli Interventi ed il Piano Economico – Finanziario per la determinazione delle tariffe per gli anni 2014 e 2015 in applicazione del nuovo Metodo Tariffario Idrico della AEEGSI, Autorità per l'Energia Elettrica, Gas, Servizio Idrico.


29 novembre 2014


...

Si è svolta venerdì presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche la conferenza stampa il programma delle Celebrazioni Bramantesche che si svolgeranno a Loreto il 5 e 6 dicembre 2014 e organizzate in occasione dei 500 anni dalla morte dell’architetto marchigiano Donato Bramante.


...

Lo scorso fine settimana a San Mariano di Corciano (PG) si è svolta la quinta edizione del Trofeo “I Poeti del Judo”, organizzato dall’omonima palestra umbra. Il Judo Club Sakura Osimo ASD quest’anno vi ha preso parte solo il sabato con gli Juniores/Seniores (dal 1996 al 1979) e con i Cadetti (1999/1998/1997), in quanto la domenica a Marotta c’era in programma l’importante appuntamento delle fasi regionali di qualificazione per i Campionati Italiani Esordienti B (2001/2000).


...

Si è parlato recentemente dell’attività delle categorie assolute, nell’ambito del progetto T.A.M. ed anche di quanto realizzato dalle categorie giovanili che, tra l’altro, saranno protagoniste domenica 30 novembre al Palaindoor di Ancona dove è in programma l’evento “Atletica dei giovani in festa”, con premiazione dei risultati conseguiti dalle categorie ragazzi/e – cadetti/e.




28 novembre 2014

...

Ladri in azione in piena notte a San Biagio. Sarebbero tre gli appartamenti visitati fra mercoledì e giovedì dai topi d'appartamento, tutti in complesso residenziale in via Parini. All'interno degli appartamenti una coppia di anziani e i loro famigliari più giovani. I malviventi si sarebbero introdotti dal garage per poi passare nei diversi ambienti senza svegliare nessuno. Il bottino, che include contanti e gioielli, supera i mille euro.


...

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle 12 e 27 nell'area a sud di Ancona e nelle provincia di Macerata. Ne dà notizia l'istituto di geofica e vulcanologia. L'epicentro è a 9.7 chilometri di profondità. La scossa è stata chiaramente avvertita a Loreto e in Riviera e in diversi comuni del maceratese e del fermano. Non si segnalano per ora danni o cose e persone.


...

Presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche in data 10 dicembre si svolgerà la prima conferenza italiana dedicata a Famo.us: un tool per la programmazione web gratuito ed open source nato per ottenere performance straordinarie su una vastissima gamma di dispositivi a partire dagli smartphone.