utenti online

29 novembre 2014


...

Si è svolta venerdì presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche la conferenza stampa il programma delle Celebrazioni Bramantesche che si svolgeranno a Loreto il 5 e 6 dicembre 2014 e organizzate in occasione dei 500 anni dalla morte dell’architetto marchigiano Donato Bramante.


...

Lo scorso fine settimana a San Mariano di Corciano (PG) si è svolta la quinta edizione del Trofeo “I Poeti del Judo”, organizzato dall’omonima palestra umbra. Il Judo Club Sakura Osimo ASD quest’anno vi ha preso parte solo il sabato con gli Juniores/Seniores (dal 1996 al 1979) e con i Cadetti (1999/1998/1997), in quanto la domenica a Marotta c’era in programma l’importante appuntamento delle fasi regionali di qualificazione per i Campionati Italiani Esordienti B (2001/2000).


...

Si è parlato recentemente dell’attività delle categorie assolute, nell’ambito del progetto T.A.M. ed anche di quanto realizzato dalle categorie giovanili che, tra l’altro, saranno protagoniste domenica 30 novembre al Palaindoor di Ancona dove è in programma l’evento “Atletica dei giovani in festa”, con premiazione dei risultati conseguiti dalle categorie ragazzi/e – cadetti/e.




28 novembre 2014

...

Ladri in azione in piena notte a San Biagio. Sarebbero tre gli appartamenti visitati fra mercoledì e giovedì dai topi d'appartamento, tutti in complesso residenziale in via Parini. All'interno degli appartamenti una coppia di anziani e i loro famigliari più giovani. I malviventi si sarebbero introdotti dal garage per poi passare nei diversi ambienti senza svegliare nessuno. Il bottino, che include contanti e gioielli, supera i mille euro.


...

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle 12 e 27 nell'area a sud di Ancona e nelle provincia di Macerata. Ne dà notizia l'istituto di geofica e vulcanologia. L'epicentro è a 9.7 chilometri di profondità. La scossa è stata chiaramente avvertita a Loreto e in Riviera e in diversi comuni del maceratese e del fermano. Non si segnalano per ora danni o cose e persone.


...

Presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche in data 10 dicembre si svolgerà la prima conferenza italiana dedicata a Famo.us: un tool per la programmazione web gratuito ed open source nato per ottenere performance straordinarie su una vastissima gamma di dispositivi a partire dagli smartphone.


...

Castelfidardo è tra le sedi prescelte per ospitare l’evento “Moball”, in programma sabato prossimo dalle 14 alle 16 in piazza della Repubblica: l’iniziativa, sposata dall’Amministrazione comunale e dall’assessore allo sport Tania Belvederesi, si pone l’obiettivo di valorizzare le diversità, ponendo un freno all’inattività, al pregiudizio e alla discriminazione nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.


...

Per la sicurezza dei cittadini basta con le parole occorrono i fatti. Troppo si lascia correre in termini di contenimento dei furti e delle azione di prevenzione. E’ ora che si faccia sul serio veramente. La polizia deve uscire fuori dagli uffici e mettersi a presidiare il territorio come abbiamo fatto nel 2000 e dal 2007 quando abbiamo efficacemente contrastato l’acuirsi del fenomeno dei furti che ora è invece tornato prepotentemente alla ribalta.


27 novembre 2014

...

Il comune di Osimo ha intrapreso un percorso partecipativo con le parti sociali per discutere di tassazione locale e opere pubbliche. La presidenza CNA ha esaminato con attenzione i risultati emersi dal tavolo di concertazione promosso dall’amministrazione Pugnaloni in tema di opere pubbliche. Un tavolo che ha fatto emergere una discussione interessante e utile al futuro della città, sicuramente positiva che vede finalmente un coinvolgimento delle parti sociali.



...

LADRI IN AZIONE questa notte a San Biagio. La settimana scorsa è toccata alla zona Sacra Famiglia (a qualcuno è stata rubata anche l’auto in garage!!!). Per non parlare di atti di VANDALISMO: due settimane fa alcune auto parcheggiate davanti la scuola di San Biagio sono state trovate con le gomme bucate! Il crimine avanza e i controlli arretrano. I reati aumentano, la tensione sociale pure e gli agenti di polizia sono sempre meno e male attrezzati.


...

Nel corso di un posto di blocco lunedì sera a San BIagio , i carabinieri hanno fermato ed scoperto 2 ubriachi alla guida. E' stato deferito in stato di libertà alla Procura per guida in stato di ebrezza alcolica un 19enne srudente di Filottrano, incensurato. Il ragazzo alla guida di una Panda procedeva ad un’andatura anomala tale da mettere in pericolo gli altri veicoli che provenivano dal senso opposto ed i pedoni della strada.







26 novembre 2014

...

I carabinieri di Osimo nel pomeriggio di lunedì, durante un controllo del territorio a Passatempo è stata rinvenuta una statua in ceramica, raffigurante la Madonna, dell’altezza di 60 centimetri circa, che dalle immediate indagini, risultava asportata da una cappella votiva situata nelle frazione all’incrocio tra Via Fontanelle e Via Cavallotti. La statua è stata restituita al custode della cappella, Gino Valverde , residente in via Fontanelle e riposta all’interno dell’edicola votiva. Sono in corso le indagini al fine di identificare l’autore del gesto




...

Tirocini over 30 e over 45 sarà la tematica di giovedì prossimo nel nostro consueto incontro dedicato al mondo del lavoro e dell’occupazione. Dopo il partecipato incontro in merito all’attuazione del progetto regionale Garanzia Giovani delle scorse settimane, il circolo culturale +76 sposta l’attenzione verso le persone dai 45 ai 30 anni che in questo momento vivono un disagio sociale ed economico, che si trovano senza un’occupazione, senza ammortizzatori sociali e fuori dal mercato del lavoro.


...

Un defibrillatore può salvare la vita. Questo strumento nel corso degli anni ha assunto un ruolo sempre più importante come strumento per la tecnica di rianimazione precoce. Tuttavia sono ancora poche le strutture che hanno a disposizione un defibrillatore e il personale formato per il suo utilizzo.


...

Nel pomeriggio di lunedì, a conclusione articolate indagini relative alla denuncia sporta da un 47enne osimano, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per i molteplici reati di truffa, falsità materiale commessa dal privato e sostituzione di persona, un pluripregiudicato pugliese di 58 anni, nato e residente a Taranto.



...

Intenso weekend quello appena trascorso per l’associazione Se non ora quando Osimo che ha messo in piedi una serie di iniziative volte a contrastare la violenza di genere. Anticipando di qualche giorno le manifestazioni solitamente organizzate in concomitanza col 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e sfruttando il finesettimana sono riuscite a dare un fortissimo input sia alla società civile che agli addetti ai lavori, chiamati a rispondere in prima persona della situazione.


...

E’ tempo di fare chiarezza. Successo dopo l’operazione straordinaria di politiche di rateizzazione accordate dai Sindaci soci di Astea e presentate alle città. Giungono ora i primi dati confortanti che ci dicono che dei 300 su 500 utenti morosi contattati, la risposta positiva è pari al 75%. 8 famiglie su 10 hanno accettato di pagare i debiti pregressi in 5 o 7 rate.



...

Le notizie che si rincorrono sulla casa di Riposo Bambozzi non lasciano certo indifferente la FP CGIL: non abbiamo mai mancato -in tempi non sospetti- di segnalare nei modi più opportuni le difficoltà della struttura. Risale al giugno 2011 la formale richiesta a Presidente e Sindaco per attivare il confronto aziendale dopo la decisione unilaterale di trasformare l’IPAB in Fondazione di diritto privato.


...

Una doppietta di Tartufoli ed un’autogol di Trobbiani al 90’, regalano tre punti al Loreto e lo lanciano nelle zone nobili della classifica, partita giocata prevalentemente nella metà campo ospite, che di fatto è terminata al 55’ del secondo tempo con il raddoppio del Loreto, vista anche la sterilità dell’attacco della Monturanese, che oltretutto deve ringraziare il proprio portiere se il bottino, per i padroni di casa, non è stato più pingue.


...

La Presidente del Consiglio Comunala Paola Andreoni, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ha ideato due importanti iniziative per commemorare i cento anni dalla prima guerra mondiale. Giovedi 27 al teatro "La Fenice" con ingresso gratuto ore 21 verrà proiettato il film "L'albero tra le trincee" di Paolo Rumiz con la Regia di Alessandro Scillitani, nell'occasione verranno ricordati i nomi dei 355 osimani caduti durante il primo conflitto mondiale.


25 novembre 2014


...

Le Amministrazioni Comunali delle Liste Civiche hanno sempre operato in conformità alle regole ed alle procedure, a vantaggio di tutti gli indigenti della città, senza favoritismi come quello realizzato nei giorni scorsi da Pugnaloni nei confronti dell’anziano di Passatempo. E anche il movimento 5 Stelle, plaudendo all’intervento del Sindaco, dimostra di essere a favore di parzialità sociali a vantaggio delle persone di diretta conoscenza.