IN EVIDENZA





26 novembre 2014

...

I carabinieri di Osimo nel pomeriggio di lunedì, durante un controllo del territorio a Passatempo è stata rinvenuta una statua in ceramica, raffigurante la Madonna, dell’altezza di 60 centimetri circa, che dalle immediate indagini, risultava asportata da una cappella votiva situata nelle frazione all’incrocio tra Via Fontanelle e Via Cavallotti. La statua è stata restituita al custode della cappella, Gino Valverde , residente in via Fontanelle e riposta all’interno dell’edicola votiva. Sono in corso le indagini al fine di identificare l’autore del gesto




...

Tirocini over 30 e over 45 sarà la tematica di giovedì prossimo nel nostro consueto incontro dedicato al mondo del lavoro e dell’occupazione. Dopo il partecipato incontro in merito all’attuazione del progetto regionale Garanzia Giovani delle scorse settimane, il circolo culturale +76 sposta l’attenzione verso le persone dai 45 ai 30 anni che in questo momento vivono un disagio sociale ed economico, che si trovano senza un’occupazione, senza ammortizzatori sociali e fuori dal mercato del lavoro.


...

Un defibrillatore può salvare la vita. Questo strumento nel corso degli anni ha assunto un ruolo sempre più importante come strumento per la tecnica di rianimazione precoce. Tuttavia sono ancora poche le strutture che hanno a disposizione un defibrillatore e il personale formato per il suo utilizzo.


...

Nel pomeriggio di lunedì, a conclusione articolate indagini relative alla denuncia sporta da un 47enne osimano, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per i molteplici reati di truffa, falsità materiale commessa dal privato e sostituzione di persona, un pluripregiudicato pugliese di 58 anni, nato e residente a Taranto.



...

Intenso weekend quello appena trascorso per l’associazione Se non ora quando Osimo che ha messo in piedi una serie di iniziative volte a contrastare la violenza di genere. Anticipando di qualche giorno le manifestazioni solitamente organizzate in concomitanza col 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e sfruttando il finesettimana sono riuscite a dare un fortissimo input sia alla società civile che agli addetti ai lavori, chiamati a rispondere in prima persona della situazione.


...

E’ tempo di fare chiarezza. Successo dopo l’operazione straordinaria di politiche di rateizzazione accordate dai Sindaci soci di Astea e presentate alle città. Giungono ora i primi dati confortanti che ci dicono che dei 300 su 500 utenti morosi contattati, la risposta positiva è pari al 75%. 8 famiglie su 10 hanno accettato di pagare i debiti pregressi in 5 o 7 rate.



...

Le notizie che si rincorrono sulla casa di Riposo Bambozzi non lasciano certo indifferente la FP CGIL: non abbiamo mai mancato -in tempi non sospetti- di segnalare nei modi più opportuni le difficoltà della struttura. Risale al giugno 2011 la formale richiesta a Presidente e Sindaco per attivare il confronto aziendale dopo la decisione unilaterale di trasformare l’IPAB in Fondazione di diritto privato.


...

Una doppietta di Tartufoli ed un’autogol di Trobbiani al 90’, regalano tre punti al Loreto e lo lanciano nelle zone nobili della classifica, partita giocata prevalentemente nella metà campo ospite, che di fatto è terminata al 55’ del secondo tempo con il raddoppio del Loreto, vista anche la sterilità dell’attacco della Monturanese, che oltretutto deve ringraziare il proprio portiere se il bottino, per i padroni di casa, non è stato più pingue.


...

La Presidente del Consiglio Comunala Paola Andreoni, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ha ideato due importanti iniziative per commemorare i cento anni dalla prima guerra mondiale. Giovedi 27 al teatro "La Fenice" con ingresso gratuto ore 21 verrà proiettato il film "L'albero tra le trincee" di Paolo Rumiz con la Regia di Alessandro Scillitani, nell'occasione verranno ricordati i nomi dei 355 osimani caduti durante il primo conflitto mondiale.


25 novembre 2014


...

Le Amministrazioni Comunali delle Liste Civiche hanno sempre operato in conformità alle regole ed alle procedure, a vantaggio di tutti gli indigenti della città, senza favoritismi come quello realizzato nei giorni scorsi da Pugnaloni nei confronti dell’anziano di Passatempo. E anche il movimento 5 Stelle, plaudendo all’intervento del Sindaco, dimostra di essere a favore di parzialità sociali a vantaggio delle persone di diretta conoscenza.




...

Nei pomeriggi di martedì 25, alle ore 17, e di venerdì 28 novembre, alle ore 16.30, il Comune di Offagna attiverà dei convegni organizzati, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 13 di Osimo, ed improntati sul tema “Sweet Home suggerimenti per aiutare”, che si svolgeranno nella Biblioteca comunale “Evaristo Breccia”, in via Boccolino di Guzzone 13.



...

La Robur batte la Sicoma Valdiceppo per 85-65 e mantiene la vetta a braccetto con Ortona. I ragazzi di coach Francioni sono stati perfetti per tutto l'arco del match, limitando un avversario che ha provato a rimanere in partita ma nulla ha potuto contro la serata perfetta dei roburini.


...

E' chiaro come in questi giorni Osimo stia vivendo un dramma sociale dove diverse famiglie si sono viste staccare le utenze di luce e gas. In più di un caso le famiglie in questione hanno anche in casa dei minori.


...

A seguito di un problema tecnico da parte della COSMARI, Consorzio addetto alla raccolta dei rifiuti in forma differenziata nel maceratese ed a Loreto, la raccolta della frazione organica è stata sospesa nella città già dal 17 novembre.


...

L’ANAP Confartigianato ha consegnato ad Osimo i riconoscimenti “Magister vitae ed Artis” a tanti soci benemeriti con oltre 35 anni di attività. La cerimonia si è svolta alla presenza di Valdimiro Belvederesi, Presidente Provinciale Confartigianato; Simone Pugnaloni, Sindaco del Comune di Osimo; Giampaolo Palazzi, Presidente Nazionale ANAP; Fabio Menicacci, Segretario Nazionale ANAP; Sergio Lucesoli, Presidente Provinciale ANAP; Fabrizio Fabretti, Responsabile Provinciale Confartigianato Persone e di Enzo D’Ignazio (Carabinieri) e Antonio Bozza (Guardia di Finanza).


...

Una bella Osimana esce dal campo neutro di Passatempo con un punto e gli applausi dei tifosi giallorossi. Al cospetto di una delle formazioni più accreditate del lotto, i ragazzi hanno giocato alla pari per tutto il primo tempo e saliti in cattedra nella ripresa, proprio quando le uscite di Postacchini, Bediako e Mastri per infortunio, sembrava indirizzare la gara su binari sgraditi. Mr. Tedoldi (oggi in tribuna per squalifica, sostituito da Leonardi) cambia assetto tattico, avvicendando Campanelli con Braconi e tornando al 4-4-2 di inizio stagione, con Bediako e Braconi sulle fasce e Mastri e Mazzieri a pungere.


...

Quest’ultimo week end sportivo appena trascorso, caratterizzato da importanti gare su strada , corse campestri Nazionali e Maratone Internazionali, ha visto impegnati un nutrito gruppo di runners dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.


...

Con un giorno di ritardo per la presenza delle bancarelle del mercato settimanale del giovedì, i bambini delle scuole primarie di Osimo hanno festeggiato in centro storico la “Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” che si celebra ogni anno il 20 Novembre. Il Comune di Osimo ha sempre creduto in questa iniziativa che viene organizzata dall’azienda speciale A.S.S.O. in collaborazione con i Centri Aquilone.


24 novembre 2014


...

Sono quattro le persone arrestate in flagranza di reato da Carabinieri di Osimo e risultate essere trafficanti di eroina pakistana che operavano attivamente lungo la Riviera del Conero, nella Val Musone, nei comuni di Loreto, Castelfidardo e Osimo, ed estendendo i loro affari, con un proprio corriere italiano, nella zona di Agugliano e Polverigi, cercando di impiantare ed estendere lo smercio illegale dello stupefacente nella Vallesina.



...

Nei prossimi articoli di Vivere a 4 Zampe affronteremo il tema del consumo di carne equina in Italia e dei cosiddetti 'Viaggi senza ritorno': un terribile viaggio di circa duemila kilometri in cui decine di migliaia di cavalli da macello lasciano la Polonia per venire incontro alla morte nei mattatoi italiani.


...

I carabinieri della Stazione di Osimo, da alcuni mesi, hanno avviato una specifica attività d’indagine a seguito delle denunce di alcuni esercenti dei negozi di 'Acqua e Sapone' dell' osimano, presentate per alcuni furti di profumi costosi, cosmetici e prodotti vari per l’igiene e la cura della persona, perpetrati da sconosciuti che, dopo averli prelevati dagli scaffali espositori, riuscivano ad oltrepassare le casse eludendo i sistemi antitaccheggio.



...

Si conclude un’altra settimana ricca di impegni per il commissario prefettizio di Loreto, Simona Calcagnini, che si è recata giovedì mattina presso la Scuola secondaria di primo grado “Lorenzo Lotto” per incontrare il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Solari, prof.ssa Milena Brandoni, il personale docente e non e tutti gli studenti.


...

Carte di credito clonate e svuotate sui siti di scommesse e giochi on line, poker su tutti. È la nuova tecnica dei pirati del credito, truffatori specializzati nella duplicazione dei codici delle carte di pagamento, capaci di alleggerire conti correnti e mobilitare soldi in breve tempo lasciando poche tracce, difficili da identificare. Quando le vittime scoprono la truffa, di solito è già tardi. I soldi si sono volatilizzati dai propriull conti e materializzati chissà dove.


22 novembre 2014

...

A Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli protagoniste insieme a Sergio Muniz di Tres e una commedia dello spagnolo Juan Carlos Rubio diretta da Chiara Noschese il compito di aprire domenica 23 novembre (inizio alle 17.30) il sipario Teatro La Nuova Fenice sul cartellone realizzato dalla collaborazione di Comune, A.S.S.O. e AMAT.