Le Amministrazioni Comunali delle Liste Civiche hanno sempre operato in conformità alle regole ed alle procedure, a vantaggio di tutti gli indigenti della città, senza favoritismi come quello realizzato nei giorni scorsi da Pugnaloni nei confronti dell’anziano di Passatempo. E anche il movimento 5 Stelle, plaudendo all’intervento del Sindaco, dimostra di essere a favore di parzialità sociali a vantaggio delle persone di diretta conoscenza.
da Liste Civiche Osimo
I due giorni dell' ambasciatore giapponese in Italia, KAZUYOSHI UMEMOTO, ad Osimo. Stregati da Osimo. Non solo dalla luna, ma pure da una mattinata un pò autunnabonda che ha accompagnato l'ultimo tour in compagnia del sindaco prima dell'arrivederci e della nascita di un'amicizia che promette molto, grazie alla musica e al suo strumento cult.
Offagna: martedì 25 e venerdì 28 convegni dell’ambito sociale: 'Sweet Home suggerimenti per aiutare'
Nei pomeriggi di martedì 25, alle ore 17, e di venerdì 28 novembre, alle ore 16.30, il Comune di Offagna attiverà dei convegni organizzati, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 13 di Osimo, ed improntati sul tema “Sweet Home suggerimenti per aiutare”, che si svolgeranno nella Biblioteca comunale “Evaristo Breccia”, in via Boccolino di Guzzone 13.
La Robur batte la Sicoma Valdiceppo per 85-65 e mantiene la vetta a braccetto con Ortona. I ragazzi di coach Francioni sono stati perfetti per tutto l'arco del match, limitando un avversario che ha provato a rimanere in partita ma nulla ha potuto contro la serata perfetta dei roburini.
da G.S. Robur Basket Osimo
L’ANAP Confartigianato ha consegnato ad Osimo i riconoscimenti “Magister vitae ed Artis” a tanti soci benemeriti con oltre 35 anni di attività. La cerimonia si è svolta alla presenza di Valdimiro Belvederesi, Presidente Provinciale Confartigianato; Simone Pugnaloni, Sindaco del Comune di Osimo; Giampaolo Palazzi, Presidente Nazionale ANAP; Fabio Menicacci, Segretario Nazionale ANAP; Sergio Lucesoli, Presidente Provinciale ANAP; Fabrizio Fabretti, Responsabile Provinciale Confartigianato Persone e di Enzo D’Ignazio (Carabinieri) e Antonio Bozza (Guardia di Finanza).
CNA Osimo e Confartigianato Ancona
Una bella Osimana esce dal campo neutro di Passatempo con un punto e gli applausi dei tifosi giallorossi. Al cospetto di una delle formazioni più accreditate del lotto, i ragazzi hanno giocato alla pari per tutto il primo tempo e saliti in cattedra nella ripresa, proprio quando le uscite di Postacchini, Bediako e Mastri per infortunio, sembrava indirizzare la gara su binari sgraditi. Mr. Tedoldi (oggi in tribuna per squalifica, sostituito da Leonardi) cambia assetto tattico, avvicendando Campanelli con Braconi e tornando al 4-4-2 di inizio stagione, con Bediako e Braconi sulle fasce e Mastri e Mazzieri a pungere.
Da U.S. D. Osimana
Con un giorno di ritardo per la presenza delle bancarelle del mercato settimanale del giovedì, i bambini delle scuole primarie di Osimo hanno festeggiato in centro storico la “Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” che si celebra ogni anno il 20 Novembre. Il Comune di Osimo ha sempre creduto in questa iniziativa che viene organizzata dall’azienda speciale A.S.S.O. in collaborazione con i Centri Aquilone.
Anche Osimo vavrà il suo Mc Donald's. Proprio a inizio settimana il comune dovrebbe concedere l'autorizzazione per il nuovo negozio che dovrebbe sorgere a Osimo Stazione in via dell'industria, di fronte al centro direzionale il Cristallo in un capannone dismesso chiaramente visibile dalla statale 16 (foto in basso).
Sono quattro le persone arrestate in flagranza di reato da Carabinieri di Osimo e risultate essere trafficanti di eroina pakistana che operavano attivamente lungo la Riviera del Conero, nella Val Musone, nei comuni di Loreto, Castelfidardo e Osimo, ed estendendo i loro affari, con un proprio corriere italiano, nella zona di Agugliano e Polverigi, cercando di impiantare ed estendere lo smercio illegale dello stupefacente nella Vallesina.
Nei prossimi articoli di Vivere a 4 Zampe affronteremo il tema del consumo di carne equina in Italia e dei cosiddetti 'Viaggi senza ritorno': un terribile viaggio di circa duemila kilometri in cui decine di migliaia di cavalli da macello lasciano la Polonia per venire incontro alla morte nei mattatoi italiani.
I carabinieri della Stazione di Osimo, da alcuni mesi, hanno avviato una specifica attività d’indagine a seguito delle denunce di alcuni esercenti dei negozi di 'Acqua e Sapone' dell' osimano, presentate per alcuni furti di profumi costosi, cosmetici e prodotti vari per l’igiene e la cura della persona, perpetrati da sconosciuti che, dopo averli prelevati dagli scaffali espositori, riuscivano ad oltrepassare le casse eludendo i sistemi antitaccheggio.
Si conclude un’altra settimana ricca di impegni per il commissario prefettizio di Loreto, Simona Calcagnini, che si è recata giovedì mattina presso la Scuola secondaria di primo grado “Lorenzo Lotto” per incontrare il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Solari, prof.ssa Milena Brandoni, il personale docente e non e tutti gli studenti.
Il sindaco Pugnaloni critica fortemente la manifestazione che le Liste Civiche intendono organizzare il 12 dicembre per contestare la sua amministrazione. "C'e' chi specula politicamente sulla pelle di chi soffre. Io non lo faro' mai, - attacca dal suo profilo Facebook. La manifestazione non risolve problemi, li accresce".
Carte di credito clonate e svuotate sui siti di scommesse e giochi on line, poker su tutti. È la nuova tecnica dei pirati del credito, truffatori specializzati nella duplicazione dei codici delle carte di pagamento, capaci di alleggerire conti correnti e mobilitare soldi in breve tempo lasciando poche tracce, difficili da identificare. Quando le vittime scoprono la truffa, di solito è già tardi. I soldi si sono volatilizzati dai propriull conti e materializzati chissà dove.
A Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli protagoniste insieme a Sergio Muniz di Tres e una commedia dello spagnolo Juan Carlos Rubio diretta da Chiara Noschese il compito di aprire domenica 23 novembre (inizio alle 17.30) il sipario Teatro La Nuova Fenice sul cartellone realizzato dalla collaborazione di Comune, A.S.S.O. e AMAT.
Il comune di Castelfidardo vende due moto ed una macchina con la livrea della polizia locale. I mezzi andranno al miglior offerente (persona fisica o giuridica). L'avviso pubblico è nel sito istituzionale del Comune www.comune.castelfidardo.an.it. Il bando scadrà il prossimo 10 dicembre.
Il PSI sezione di Osimo, Provinciale e Regionale si è detto pronto a sostenere il progetto Ama "Cittadella dell' Amore" in Villa Cannone. Il Consigliere Regionale di maggioranza Moreno Pieroni dichiara che sarà sua premura sostenere il sopra citato progetto in Regione. Progetto considerato lodevole in quanto rivolto ad un bisogno sociale che vede coinvolti minori in situazioni di disagio.
Secondo incontro del Sindaco e della Giunta al completo con i cittadini di Casenuove. In estate dopo il primo incontro il Sindaco aveva accolto positivamente il progetto Asso. Oggi, dopo un’attenta valutazione maturata in questi mesi però la situazione è modificata e l’incontro di giovedì sera è servito per esporre le motivazioni per le quali si è fatto dietrofront rispetto al progetto di “Centro di aggregazione sociale” da adibire eventualmente a scuola primaria.
Il 30 novembre scade il termine per il pagamento della terza e ultima rata della Tassa sui Rifiuti (TARI) – anno 2014. La TARI (Tassa sui Rifiuti) dovuta, per l’anno 2014, calcolata sulla base delle tariffe approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 20/05/2014 prevedeva le seguenti scadenze:
E’ iniziato il corso per badanti. Organizzato dal Grimani Buttari e dall’Auser è iniziato il corso per badanti. Il sociologo Lorenzo Gatto ha tenuto la prima lezione ai trentacinque partecipanti. Alla fine di tre lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per la nostra realtà probabilmente si tratta di una esperienza pilota che permette a chi dovrà prendersi cura delle persone anziane di avere un momento formativo.
Come previsto dalla normativa regionale, dal 01.01.2014 un nuovo soggetto, denominato Assemblea Territoriale d'Ambito - ATO2 Ancona (ATA), è subentrato ai Consorzi obbligatori per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti nel territorio della Provincia di Ancona, CIR33 e Conero Ambiente.
Martedì 25 novembre alle ore 21.15 ultimo appuntamento di "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà che chiude con la proiezione del film “FANGO E GLORIA. LA GRANDE GUERRA” di Leonardo Tiberi, con E. Franceschini, V. Corti, D. Fortunato, F. Martino, realizzato in occasione dei 100 anni della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce.
Positivo incontro tra i residenti di Via Pompeiana, il Sindaco Pugnaloni, l’assessore alla viabilità Gatto ed il comandante dei vigili Galassi. Insieme si è fatto il punto della situazione ed i residenti, molto soddisfatti, accordano il termine ultimazione lavori a fine maggio poiché comprendono la particolarità dell’intervento.
Domenica 16 novembre 2014 a Calderara di Reno, nel Bolognese, gli Agonisti del Judo Club Sakura Osimo ASD hanno preso parte al XI Memorial Elvio Giovagnotti, una competizione individuale aperta alle classi Esordienti A (2002), Esordienti B (2001/2000), Cadetti (1999/1998/1997) e Juniores/Seniores/Master (dal 1996 al 1979).