E’ fondamentale che il trasporto dei bambini nel tragitto casa/scuola, sia effettuato con mezzi idonei, così come previsto dal vigente Codice della Strada e con le autorizzazione necessarie. Il Comune di Osimo, a seguito dell’istituzione del servizio di trasporto scolastico alternativo, al fine di garantire la sicurezza dei bambini, sta verificando che i mezzi utilizzati corrispondano ai dettami delle normative vigenti e che il servizio sia coperto da tutte le autorizzazioni e licenze necessarie.
da Simone Pugnaloni - Sindaco Osimo
Federica Gatto - Ass. Viabilità
L'attenzione di questa settimana astrologica è concentrata di nuovo sul segno dello Scorpione. Non smettete di leggere se non appartenete a quel segno, perché esso riguarda tutte le nostre emozioni inconsce, quindi ognuno di noi è coinvolto.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Da parte dei tre coordinatori delle Liste Civiche si è arrivati ad affermazioni che richiedono alcune messe a punto.. Nei quindici anni di governo cittadino le amministrazioni delle Liste Civiche hanno conferito alla Associazione di Promozione Sociale “Noi Anziani” servizi da svolgere per oltre 200 mila euro annuali, mentre alle altre Associazioni di volontariato osimane solo briciole. Con il cambio della Amministrazione si è arrivati ad un riequilibrio.
da Matteo Biscarini
presidente associazione Auser di Osimo
La concretezza passa anche attraverso iniziative costruttive come il recente convegno sul dissesto idrogeologico organizzato dalle Liste Civiche ad Osimo Stazione. Un pubblico numeroso ha letteralmente riempito il concessionario Auto 82 (che venne proprio colpito dall’alluvione del 2006) per discutere di un tema purtroppo ancora molto attuale nel nostro Paese. Insigni studiosi e tecnici hanno provato ad illustrare il perché il territorio, in modo così frequente, venga messo in crisi da eventi atmosferici più intensi del solito.
da Liste Civiche Osimo
Gravissimo incidente lungo la provinciale del Conero. Ora è prognosi riservata per un giovane centauro residente a Castelfidardo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si svolgerà GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE alle ore 17 presso il Salone degli Stemmi della Residenza Municipale il Convegno di presentazione del Documento Ricognitivo e di Indirizzo del P.O.R.U. (Programma Operativo di Riqualificazione Urbana), redatto dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche ed approvato all’unanimità lo scorso 27 ottobre dal Consiglio comunale.
Solidarietà Popolare per Castelfidardo
Il ricordo di quanto è accaduto nel corso della I Guerra Mondiale a distanza di 100 anni è stato ben definito, seguito e valutato dai partecipanti al convegno svoltosi nel pomeriggio di sabato 8 novembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna.
www.offagna.org
Dino Latini vince il primo round sulle scorse elezioni. Il Tar Marche ha infatti ammesso il ricorso dell'ex-sindaco risultato perdente per soli 6 voti di svantaggio su Pugnaloni alle ultime comunali. Ora si andrà a dibattimento con udienza fissata il 19 marzo 2015, con una nuova conta delle schede. In proposito, il giudice, potrebbe chiedere di riaprire soltanto una parte delle schede contestate da Latini: le 10 iniziali oppure le 27 menzionate nel ricorso. Ora si attendono le motivazioni della sentenza.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Denunciamo pubblicamente il fatto che un volontario Auser si è rifiutato di accompagnare alcuni bambini lungo il percorso che dalla fermata del pulmino giunge all’ingresso della scuola primaria di Padiglione, solo perché scendevano dal mezzo alternativo alla Park.o, allestito per consentire il trasporto scolastico a chi non può permettersi di spendere i quasi 200 euro imposti dalla Amministrazione Pugnaloni.
da Liste Civiche Osimo
Non un passaggio di testimone ma un salto di qualità ulteriore. Quella del Premio internazionale di fisarmonica “Città di Castelfidardo” è una macchina sempre in moto che sta già impostando i contenuti della prossima rassegna.
www.castelfidardo.it
La polizia di Osimo ha denunciato alla Procura della Repubblica un 20enne albanese, residente a Castelfidardo, perché ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. Il giovane è stato identificato a seguito della denuncia di furto presentata dal titolare di un negozio di abbigliamento sito in un centro commerciale della città .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Le Liste Civiche (come si può leggere dal loro post su fb firmato Liste Civiche social media) addirittura tentano di strumentalizzare, per fini politici, il gravissimo episodio di KnocKout Game dove un ragazzo maggiorenne ha colpito in volto un ragazzino minorenne procurandogli lesioni al setto nasale senza un motivo se non quello di emulare l'assurdo e violento gioco importato dall' estero.
da Monica Santoni
Amminstraore unico Geosport
Un innovativo sistema di allerta per raggiungere tempestivamente e personalmente ogni cittadino con finalità preventive e comunicative: i Comuni di Camerano e Castelfidardo lo stanno approntando in maniera congiunta, razionalizzando spesa e gestione.
www.castelfidardo.it
Musica tra gli ulivi, nella quiete della campagna che accoglie la Chiesa degli Aroli, a due passi da Monsano. Dove il silenzio religioso domina, si nasconde un luogo scelto da grandi professionisti per incidere la propria musica come Eugenio Finardi, tanto per citare uno dei nomi che ci ammicca dalla parete all’ingresso dello studio di registrazione “Pink House Studio” .
Rimodulare il quadro economico per la messa in sicurezza del bacino del fiume Aspio in modo da procedere alla sottoscrizione dell’Accordo di programma con il Comune di Osimo e avviare subito il primo stralcio dei lavori idraulici previsti dal progetto definitivo, approvato e finanziato dalla Regione con 6 milioni e 250 mila euro.
www.regione.marche.it
Grande vittoria del M5S! Abbiamo appreso da fonti attendibili pervenuteci dalla riunione di ieri pomeriggio presso il Ministero, che il Commissariato di Polizia di Osimo non verrà chiuso. Un importante risultato che va a beneficio non solo della sicurezza del nostro Comune, ma di tutti quelli della Val Musone.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
E' iniziata da poco la stagione autunnale delle Maratone, gara questa con il suo fascino e dalle forti sensazioni, che per capirla davvero deve essere solo vissuta, perchè descriverla è comunque e sempre riduttivo. In questa gara, una tra le più dure e impegnative dell’atletica leggera, Domenica scorsa nella prestigiosa Maratona Internazionale di Francoforte una superlativa Francesca Capobelli è riuscita ad abbassare il suo personale e nella Alf- Marathon di Perugia Massimiliano Strappato è giunto 2° Assoluto.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La polizia di Osimo guidata dalla Dirigente Mariella Pangrazi, ha denunciato alla competente Procura della Repubblica di Ancona un giovane di 19,anni studente, residente a Loreto, ritenuto responsabile di lesioni gravi ai danni di un minore osimano.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, martedì 11 novembre alle ore 21.15 prosegue "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà con il film "LAS BAS EDUCAZIONE CRIMINALE" del 2011 di Guido Lombardi, vincitore del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e del Premio del pubblico "Kino"- Mostra del Cinema di Venezia 2011.
Il natale si avvicina ed in un momento economico così difficile, con scarse risorse a disposizione, occorrono idee originali per animare il centro. La CNA di Osimo apprezza l’iniziativa del Maxi parcheggio ad un euro, con la valorizzazione di una struttura che la nostra associazione ritiene strategica, ma soprattutto la pista di ghiaccio, che potrà rappresentare un’attrazione importante per tutto il periodo natalizio.
La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani, in collaborazione con il Caffè Bramante di Loreto e Artifex - comunicare con l’Arte, sono lieti di comunicare che domenica 9 novembre 2014, alle ore 18,00, presso la Sala degli Svizzeri del Museo-Antico Tesoro di Loreto avrà luogo il primo di due incontri del mini ciclo intitolato “Lorenzo Lotto e dintorni (d’autunno)”.
Lavori di riduzione del rischio idrogeologico ad Ancona Sud, la Regione invita la Provincia a rimodulare il quadro economico e sottoscrivere l’accordo con il Comune di Osimo. Giorgi: “Si può procedere subito”
www.regione.marche.it
Siamo a pochi giorni dal 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, cioè il 4 novembre noto ai più come Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle forze armate. E mai come in questo periodo si sente il bisogno di vivere questa ricorrenza, oltre il suo valore celebrativo e memoriale per quanto essa rappresenti rispetto al recente passato, come riflessione approfondita sulle dinamiche sociali e politiche dell’Italia di oggi.
da Associazione Senso Unico
Consiglio di Quartiere “Valle del Musone”
Sabato 8 novembre alle ore 18, presso la sala convegni – ex cinema comunale di via Mazzini - Paolo Mazzocchini presenta il suo recente libro di poesie “Zero termico”, edito da Italic Pequod. Si tratta di fatto dell’esordio poetico dell’autore, insegnante e studioso di letterature classiche, già apprezzato per diverse altre pubblicazioni di saggistica letteraria e d’opinione e di narrativa breve.
www.castelfidardo.it
Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova scuola media. Ne dà notizia lo stesso sindaco nel periodico comunale in distribuzione. “Mai cantiere fu più atteso – scrive Mirco Soprani -. Quello aperto in via Montessori dalla Corbo Group spa, aggiudicataria dell’appalto, è il regalo più bello che consegniamo al territorio e alle future generazione nell’ultimo scorcio di mandato amministrativo ma è anche un segnale positivo per l’economia e la città intera.
www.castelfidardo.it
L’utilizzo dei pc all’interno del progetto Computer Insegna intende favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Si è tenuta presso la sede della Giunta regionale, sotto il patrocinio della Regione Marche, la consegna da parte di Poste Italiane di 25 computer rigenerati nelle loro componenti hardware a 18 istituti scolastici dislocati in tutte e 5 le province marchigiane che hanno aderito al protetto “Computer Insegna”. Per la provincia di Ancona i computer sono stati donati alle scuole "Grazia Tavernelli" di Ancona, all’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia, all’IC “Falconara Centro” di Falconara M.ma, all’ISIS di Osimo-Castelfidardo e al “Marco Polo” di Fabriano.
Offagna,domenica 9 novembre alle ore 12, celebrerà la “Festa delle Forze Armate” con la commemorazione dei caduti che hanno donato la loro vita per la Libertà - il tutto collegato alla “Celebrazione della Giornata delle Forze Armate” di martedì 4 novembre - a seguito della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti nel Centro storico, con l’invito alla cittadinanza a partecipare.
www.offagna.org
Tornano gli incontri informativi e formativi realizzati nell’ambito del “Progetto Home Care Premium 2012" promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n.13. Gli incontri, finalizzati ad aiutare e formare gratuitamente coloro (familiari, assistenti familiari, educatori domiciliari e volontari) che si prendono cura a domicilio di persone fragili.
www.comune.loreto.an.it
E’ fondamentale che il trasporto dei bambini nel tragitto casa/scuola, sia effettuato con mezzi idonei, così come previsto dal vigente Codice della Strada e con le autorizzazione necessarie. Il Comune di Osimo, a seguito dell’istituzione del servizio di trasporto scolastico alternativo, al fine di garantire la sicurezza dei bambini, sta verificando che i mezzi utilizzati corrispondano ai dettami delle normative vigenti e che il servizio sia coperto da tutte le autorizzazioni e licenze necessarie.
da Simone Pugnaloni - Sindaco Osimo
Federica Gatto - Ass. Viabilità
L'attenzione di questa settimana astrologica è concentrata di nuovo sul segno dello Scorpione. Non smettete di leggere se non appartenete a quel segno, perché esso riguarda tutte le nostre emozioni inconsce, quindi ognuno di noi è coinvolto.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Da parte dei tre coordinatori delle Liste Civiche si è arrivati ad affermazioni che richiedono alcune messe a punto.. Nei quindici anni di governo cittadino le amministrazioni delle Liste Civiche hanno conferito alla Associazione di Promozione Sociale “Noi Anziani” servizi da svolgere per oltre 200 mila euro annuali, mentre alle altre Associazioni di volontariato osimane solo briciole. Con il cambio della Amministrazione si è arrivati ad un riequilibrio.
da Matteo Biscarini
presidente associazione Auser di Osimo
La concretezza passa anche attraverso iniziative costruttive come il recente convegno sul dissesto idrogeologico organizzato dalle Liste Civiche ad Osimo Stazione. Un pubblico numeroso ha letteralmente riempito il concessionario Auto 82 (che venne proprio colpito dall’alluvione del 2006) per discutere di un tema purtroppo ancora molto attuale nel nostro Paese. Insigni studiosi e tecnici hanno provato ad illustrare il perché il territorio, in modo così frequente, venga messo in crisi da eventi atmosferici più intensi del solito.
da Liste Civiche Osimo
Gravissimo incidente lungo la provinciale del Conero. Ora è prognosi riservata per un giovane centauro residente a Castelfidardo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si svolgerà GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE alle ore 17 presso il Salone degli Stemmi della Residenza Municipale il Convegno di presentazione del Documento Ricognitivo e di Indirizzo del P.O.R.U. (Programma Operativo di Riqualificazione Urbana), redatto dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche ed approvato all’unanimità lo scorso 27 ottobre dal Consiglio comunale.
Solidarietà Popolare per Castelfidardo
Il ricordo di quanto è accaduto nel corso della I Guerra Mondiale a distanza di 100 anni è stato ben definito, seguito e valutato dai partecipanti al convegno svoltosi nel pomeriggio di sabato 8 novembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna.
www.offagna.org
Dino Latini vince il primo round sulle scorse elezioni. Il Tar Marche ha infatti ammesso il ricorso dell'ex-sindaco risultato perdente per soli 6 voti di svantaggio su Pugnaloni alle ultime comunali. Ora si andrà a dibattimento con udienza fissata il 19 marzo 2015, con una nuova conta delle schede. In proposito, il giudice, potrebbe chiedere di riaprire soltanto una parte delle schede contestate da Latini: le 10 iniziali oppure le 27 menzionate nel ricorso. Ora si attendono le motivazioni della sentenza.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Denunciamo pubblicamente il fatto che un volontario Auser si è rifiutato di accompagnare alcuni bambini lungo il percorso che dalla fermata del pulmino giunge all’ingresso della scuola primaria di Padiglione, solo perché scendevano dal mezzo alternativo alla Park.o, allestito per consentire il trasporto scolastico a chi non può permettersi di spendere i quasi 200 euro imposti dalla Amministrazione Pugnaloni.
da Liste Civiche Osimo
Non un passaggio di testimone ma un salto di qualità ulteriore. Quella del Premio internazionale di fisarmonica “Città di Castelfidardo” è una macchina sempre in moto che sta già impostando i contenuti della prossima rassegna.
www.castelfidardo.it
La polizia di Osimo ha denunciato alla Procura della Repubblica un 20enne albanese, residente a Castelfidardo, perché ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. Il giovane è stato identificato a seguito della denuncia di furto presentata dal titolare di un negozio di abbigliamento sito in un centro commerciale della città .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Le Liste Civiche (come si può leggere dal loro post su fb firmato Liste Civiche social media) addirittura tentano di strumentalizzare, per fini politici, il gravissimo episodio di KnocKout Game dove un ragazzo maggiorenne ha colpito in volto un ragazzino minorenne procurandogli lesioni al setto nasale senza un motivo se non quello di emulare l'assurdo e violento gioco importato dall' estero.
da Monica Santoni
Amminstraore unico Geosport
Un innovativo sistema di allerta per raggiungere tempestivamente e personalmente ogni cittadino con finalità preventive e comunicative: i Comuni di Camerano e Castelfidardo lo stanno approntando in maniera congiunta, razionalizzando spesa e gestione.
www.castelfidardo.it
Musica tra gli ulivi, nella quiete della campagna che accoglie la Chiesa degli Aroli, a due passi da Monsano. Dove il silenzio religioso domina, si nasconde un luogo scelto da grandi professionisti per incidere la propria musica come Eugenio Finardi, tanto per citare uno dei nomi che ci ammicca dalla parete all’ingresso dello studio di registrazione “Pink House Studio” .
Rimodulare il quadro economico per la messa in sicurezza del bacino del fiume Aspio in modo da procedere alla sottoscrizione dell’Accordo di programma con il Comune di Osimo e avviare subito il primo stralcio dei lavori idraulici previsti dal progetto definitivo, approvato e finanziato dalla Regione con 6 milioni e 250 mila euro.
www.regione.marche.it
Grande vittoria del M5S! Abbiamo appreso da fonti attendibili pervenuteci dalla riunione di ieri pomeriggio presso il Ministero, che il Commissariato di Polizia di Osimo non verrà chiuso. Un importante risultato che va a beneficio non solo della sicurezza del nostro Comune, ma di tutti quelli della Val Musone.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
E' iniziata da poco la stagione autunnale delle Maratone, gara questa con il suo fascino e dalle forti sensazioni, che per capirla davvero deve essere solo vissuta, perchè descriverla è comunque e sempre riduttivo. In questa gara, una tra le più dure e impegnative dell’atletica leggera, Domenica scorsa nella prestigiosa Maratona Internazionale di Francoforte una superlativa Francesca Capobelli è riuscita ad abbassare il suo personale e nella Alf- Marathon di Perugia Massimiliano Strappato è giunto 2° Assoluto.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La polizia di Osimo guidata dalla Dirigente Mariella Pangrazi, ha denunciato alla competente Procura della Repubblica di Ancona un giovane di 19,anni studente, residente a Loreto, ritenuto responsabile di lesioni gravi ai danni di un minore osimano.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Dopo il tutto esaurito dei primi appuntamenti, martedì 11 novembre alle ore 21.15 prosegue "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà con il film "LAS BAS EDUCAZIONE CRIMINALE" del 2011 di Guido Lombardi, vincitore del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e del Premio del pubblico "Kino"- Mostra del Cinema di Venezia 2011.
Il natale si avvicina ed in un momento economico così difficile, con scarse risorse a disposizione, occorrono idee originali per animare il centro. La CNA di Osimo apprezza l’iniziativa del Maxi parcheggio ad un euro, con la valorizzazione di una struttura che la nostra associazione ritiene strategica, ma soprattutto la pista di ghiaccio, che potrà rappresentare un’attrazione importante per tutto il periodo natalizio.
La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani, in collaborazione con il Caffè Bramante di Loreto e Artifex - comunicare con l’Arte, sono lieti di comunicare che domenica 9 novembre 2014, alle ore 18,00, presso la Sala degli Svizzeri del Museo-Antico Tesoro di Loreto avrà luogo il primo di due incontri del mini ciclo intitolato “Lorenzo Lotto e dintorni (d’autunno)”.
Lavori di riduzione del rischio idrogeologico ad Ancona Sud, la Regione invita la Provincia a rimodulare il quadro economico e sottoscrivere l’accordo con il Comune di Osimo. Giorgi: “Si può procedere subito”
www.regione.marche.it
Siamo a pochi giorni dal 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, cioè il 4 novembre noto ai più come Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle forze armate. E mai come in questo periodo si sente il bisogno di vivere questa ricorrenza, oltre il suo valore celebrativo e memoriale per quanto essa rappresenti rispetto al recente passato, come riflessione approfondita sulle dinamiche sociali e politiche dell’Italia di oggi.
da Associazione Senso Unico
Consiglio di Quartiere “Valle del Musone”
Sabato 8 novembre alle ore 18, presso la sala convegni – ex cinema comunale di via Mazzini - Paolo Mazzocchini presenta il suo recente libro di poesie “Zero termico”, edito da Italic Pequod. Si tratta di fatto dell’esordio poetico dell’autore, insegnante e studioso di letterature classiche, già apprezzato per diverse altre pubblicazioni di saggistica letteraria e d’opinione e di narrativa breve.
www.castelfidardo.it
Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova scuola media. Ne dà notizia lo stesso sindaco nel periodico comunale in distribuzione. “Mai cantiere fu più atteso – scrive Mirco Soprani -. Quello aperto in via Montessori dalla Corbo Group spa, aggiudicataria dell’appalto, è il regalo più bello che consegniamo al territorio e alle future generazione nell’ultimo scorcio di mandato amministrativo ma è anche un segnale positivo per l’economia e la città intera.
www.castelfidardo.it
L’utilizzo dei pc all’interno del progetto Computer Insegna intende favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Si è tenuta presso la sede della Giunta regionale, sotto il patrocinio della Regione Marche, la consegna da parte di Poste Italiane di 25 computer rigenerati nelle loro componenti hardware a 18 istituti scolastici dislocati in tutte e 5 le province marchigiane che hanno aderito al protetto “Computer Insegna”. Per la provincia di Ancona i computer sono stati donati alle scuole "Grazia Tavernelli" di Ancona, all’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia, all’IC “Falconara Centro” di Falconara M.ma, all’ISIS di Osimo-Castelfidardo e al “Marco Polo” di Fabriano.
Offagna,domenica 9 novembre alle ore 12, celebrerà la “Festa delle Forze Armate” con la commemorazione dei caduti che hanno donato la loro vita per la Libertà - il tutto collegato alla “Celebrazione della Giornata delle Forze Armate” di martedì 4 novembre - a seguito della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti nel Centro storico, con l’invito alla cittadinanza a partecipare.
www.offagna.org
Tornano gli incontri informativi e formativi realizzati nell’ambito del “Progetto Home Care Premium 2012" promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n.13. Gli incontri, finalizzati ad aiutare e formare gratuitamente coloro (familiari, assistenti familiari, educatori domiciliari e volontari) che si prendono cura a domicilio di persone fragili.
www.comune.loreto.an.it