utenti online

6 novembre 2014


...

Siamo a pochi giorni dal 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, cioè il 4 novembre noto ai più come Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle forze armate. E mai come in questo periodo si sente il bisogno di vivere questa ricorrenza, oltre il suo valore celebrativo e memoriale per quanto essa rappresenti rispetto al recente passato, come riflessione approfondita sulle dinamiche sociali e politiche dell’Italia di oggi.


...

Sabato 8 novembre alle ore 18, presso la sala convegni – ex cinema comunale di via Mazzini - Paolo Mazzocchini presenta il suo recente libro di poesie “Zero termico”, edito da Italic Pequod. Si tratta di fatto dell’esordio poetico dell’autore, insegnante e studioso di letterature classiche, già apprezzato per diverse altre pubblicazioni di saggistica letteraria e d’opinione e di narrativa breve.


...

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova scuola media. Ne dà notizia lo stesso sindaco nel periodico comunale in distribuzione. “Mai cantiere fu più atteso – scrive Mirco Soprani -. Quello aperto in via Montessori dalla Corbo Group spa, aggiudicataria dell’appalto, è il regalo più bello che consegniamo al territorio e alle future generazione nell’ultimo scorcio di mandato amministrativo ma è anche un segnale positivo per l’economia e la città intera.


...

L’utilizzo dei pc all’interno del progetto Computer Insegna intende favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Si è tenuta presso la sede della Giunta regionale, sotto il patrocinio della Regione Marche, la consegna da parte di Poste Italiane di 25 computer rigenerati nelle loro componenti hardware a 18 istituti scolastici dislocati in tutte e 5 le province marchigiane che hanno aderito al protetto “Computer Insegna”. Per la provincia di Ancona i computer sono stati donati alle scuole "Grazia Tavernelli" di Ancona, all’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia, all’IC “Falconara Centro” di Falconara M.ma, all’ISIS di Osimo-Castelfidardo e al “Marco Polo” di Fabriano.


...

Offagna,domenica 9 novembre alle ore 12, celebrerà la “Festa delle Forze Armate” con la commemorazione dei caduti che hanno donato la loro vita per la Libertà - il tutto collegato alla “Celebrazione della Giornata delle Forze Armate” di martedì 4 novembre - a seguito della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti nel Centro storico, con l’invito alla cittadinanza a partecipare.


...

Tornano gli incontri informativi e formativi realizzati nell’ambito del “Progetto Home Care Premium 2012" promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n.13. Gli incontri, finalizzati ad aiutare e formare gratuitamente coloro (familiari, assistenti familiari, educatori domiciliari e volontari) che si prendono cura a domicilio di persone fragili.


5 novembre 2014

...

Numerosi cittadini (comitato NO PRG) chiedono di togliere l’edificabilità al loro terreno perché non solo il terreno non produce reddito (non c’è mercato), ma l’IMU da pagare , troppo gravosa e non più sostenibile, è diventata un salasso per le loro tasche . Una tassa che considerano ingiusta ed iniqua.


...

Bellissima esperienza quella vissuta dagli Aquilotti 2004 e 2005 del Centro Minibasket Robur. I giovanissimi atleti, guidati dalla loro istruttrice Alice Polenta e accompagnati anche dal Responsabile Tecnico Paolo Piccinini, nel weekend di Halloween (31 Ottobre – 2 Novembre) hanno preso parte al 1° Torneo di Minibasket “MiraHALLOWEEN CUP”, manifestazione organizzata in maniera impeccabile dall’EuroCamp di Cesenatico.


...

In occasione dell’assemblea straordinaria dei soci tenutasi domenica 26 ottobre al Palabaldinelli di Osimo, la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano ha consegnato, come di consueto, le borse di studio ai soci e figli di soci che, a conclusione del ciclo di studi relativo all’anno 2012/2013 si sono distinti per il merito scolastico.



...

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 17.00 a Teatrino Campana si terrà l'inaugurazione della mostra "Un Teatro dell’Immaginario. Marionette, burattini, figure, piccole scene e piccoli teatri" promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’Associazione Specchi Sonori- Centro Studi “Cesare Felici”, che da molti anni crea e cura progetti di ricerca e produzione teatrale, occupandosi nello specifico della relazione tra Teatro e Arti visive e Musicali con particolare attenzione alla ricerca per la drammaturgia visiva e musicale.


...

“Ora i burocrati del politicamente corretto hanno cominciato a spiegare che la mamma non esiste più, esiste il genitore uno e il genitore due”: così dice Adinolfi nel suo libro uscito a marzo 2014 (disponibile anche, gratuitamente, sul web) "Voglio la mamma" in cui contesta i "falsi miti di progresso" (aborto, eutanasia, matrimonio omosessuale, utero in affitto), invitando i politici a stare dalla parte dei più deboli: il bambino non ancora nato, l'anziano e il malato grave, la mamma.


...

Giovedì 6 novembre 2014 , alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, l’Amministrazione Comunale incontra gli operatori economici e la cittadinanza tutta per presentare le opportunità concrete offerte dal Progetto DCE “I Cammini Lauretani” alla città mariana, di cui Loreto è il comune capofila.


4 novembre 2014




...

Nel 2014 correndo l’anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale a distanza di 100 anni l’Amministrazione comunale di Offagna nel voler ricordare questo evento ha voluto organizzare un convegno che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 8 novembre, con inizio alle ore 16.30,nella Sala consiliare del Comune.


...

Marco Marcelli e Oreste Simonetti hanno festeggiato le 100 donazioni di sangue all'Avis di Osimo. Assistiti dall'infermiera Tina e dalla dott.ssa Majlingova i due donatori hanno raggiunto lo storico traguardo che ne testimonia la generosità verso gli altri che dura ormai da molti anni.


...

Una bella Osimana si impone sul non facile campo di Moie per 2 a 1, grazie alle reti di Postacchini, alla prima rete in giallorosso e di Giuliani. Squadra che vince non si cambia, ed ecco che Mr. Tedoldi riconferma l’undici di Domenica scorsa con Vaccarini tra i pali, Durazzi a sinistra, Postacchini e Stabile centrali e Castorina sulla destra. Centrocampo a 3 con Birarelli perno centrale, Campanelli a sinistra e Ferri a destra.




...

Giusto pareggio tra Loreto e Montefano dopo un’incontro vivace che ha divertito gli spettatori presenti. Partenza al fulmicotone per il Loreto che al 2’ si porta in vantaggio con Camilletti D. che sugli sviluppi di un angolo di testa supera Rocchi, al 4’ ci prova Vallorani ma la sua conclusione è parata da Rocchi.


...

Torna al successo dopo tre gare il San Biagio. A farne le spese un discreto Staffolo, che soccombe con due rigori trasformati da Pizzichini, il primo conquistato da Pesaresi, il secondo nella ripresa dallo stesso capocannoniere di casa, giunto a 7 marcature.


3 novembre 2014

...

La polizia di Osimo in collaborazione di unità cinofile della Questura di Ancona hanno proceduto, nello scorso week end in concomitanza con la festa di halloween, a controlli antidroga su numerosi pullman di linea riservati al trasporto degli studenti diretti in vari Istituti delle scuole superiori di questa giurisdizione.


...

E' morto monsignor Candido Petraccini. Nel pomeriggio del 30 ottobre, nella casa in via delle Grazie, 38 a Filottrano, paese dove era nato il 21 marzo del 1936 ed è stato ordinato sacerdote il 15 marzo del 1959. Vice Rettore del Seminario di Cingoli, cappellano nella Parrocchia di santa Maria Assunta di Filottrano è stato il primo parroco di s. Domenico di Osimo (Padiglione) dove ha costruito la nuova chiesa e il centro per le opere parrocchiali.


...

Si sono messi in fila e con ordine hanno seguito le indicazioni degli adulti: prove tecniche di evacuazione in due plessi scolastici (elementare Cerretano e media Montessori) per circa duecento alunni, attività svoltasi l'altra mattina nell’ambito dell’illustrazione del piano di protezione civile di cui il Comune si è recentemente dotato.


...

Nelle scorse settimane il personale del Comando Stazione Forestale di Ancona ha deferito alla locale Procura della Repubblica un settantaquattrenne e un sessantottenne, entrambi osimani e comproprietari degli immobili interessati, per diversi abusi edilizi commessi in Via Giuggioli.


...

La Regione Marche approva lo Statuto della Fondazione Opere Laiche Lauretane. Lo annuncia il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti dopo aver ricevuto la notizia dai relativi organi regionali. “L’annuncio - ha detto il primo cittadino della città mariana - è doveroso in quanto la vicenda delle Opere Laiche ha tenuto banco per più di un anno nella politica cittadina ed ora la Regione si è finalmente espressa sulle proposte di modifica per consentire un più stretto collegamento tra il Comune e la Fondazione.



...

Già da venerdì 31 ottobre, la zona di Montegallo è tornata all’utilizzo dell’acqua potabile per via dei problemi verificatisi da diversi giorni che hanno bloccato nella zona l’uso dell’acqua potabile proveniente dalle condutture. Le ultime analisi hanno evidenziato la potabilità dell’acqua.


...

Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento, martedì 4 novembre alle ore 21.15 prosegue "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà con il film "WORKERS. PRONTI A TUTTO", una commedia sul tema della disoccupazione raccontata attraverso l’esperienza di tre giovani alle prese con il precariato. Attraverso i loro racconti seguiremo tre storie che ruotano attorno a lavori che nessuno vorrebbe fare, ma proprio per questo drammaticamente esilaranti.



2 novembre 2014

...

Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e Reti per aprire nuove opportunità Il progetto promosso da Cna Federmoda per la creazione di una web community di settore è diventato realtà: www.moodmarket.it è già in rete.


1 novembre 2014

...

Da lunedi 3 novembre parte la seconda fase del "Car schooling" , ormai termine improprio, in quanto l’esubero di richieste è stato al di sopra di ogni aspettativa , oltre cento le richieste da parte delle famiglie, che ha costretto il Circolo culturale +76 a dare corso ad un vero e proprio servizio di trasporto scolastico alternativo.


...

Il Teatro La Nuova Fenice si presenta al debutto con un doppio cartellone. La stagione – illustrata giovedì 30 al pubblico e alla stampa dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune, Mauro Pellegrini, insieme al direttore dell'AMAT Gilberto Santini e a Fabio Marchetti, presidente di A.S.S.O..