Nel 2014 correndo l’anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale a distanza di 100 anni l’Amministrazione comunale di Offagna nel voler ricordare questo evento ha voluto organizzare un convegno che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 8 novembre, con inizio alle ore 16.30,nella Sala consiliare del Comune.
Marco Marcelli e Oreste Simonetti hanno festeggiato le 100 donazioni di sangue all'Avis di Osimo. Assistiti dall'infermiera Tina e dalla dott.ssa Majlingova i due donatori hanno raggiunto lo storico traguardo che ne testimonia la generosità verso gli altri che dura ormai da molti anni.
Una bella Osimana si impone sul non facile campo di Moie per 2 a 1, grazie alle reti di Postacchini, alla prima rete in giallorosso e di Giuliani. Squadra che vince non si cambia, ed ecco che Mr. Tedoldi riconferma l’undici di Domenica scorsa con Vaccarini tra i pali, Durazzi a sinistra, Postacchini e Stabile centrali e Castorina sulla destra. Centrocampo a 3 con Birarelli perno centrale, Campanelli a sinistra e Ferri a destra.
Da U.S. D. Osimana
Giusto pareggio tra Loreto e Montefano dopo un’incontro vivace che ha divertito gli spettatori presenti. Partenza al fulmicotone per il Loreto che al 2’ si porta in vantaggio con Camilletti D. che sugli sviluppi di un angolo di testa supera Rocchi, al 4’ ci prova Vallorani ma la sua conclusione è parata da Rocchi.
La polizia di Osimo in collaborazione di unità cinofile della Questura di Ancona hanno proceduto, nello scorso week end in concomitanza con la festa di halloween, a controlli antidroga su numerosi pullman di linea riservati al trasporto degli studenti diretti in vari Istituti delle scuole superiori di questa giurisdizione.
E' morto monsignor Candido Petraccini. Nel pomeriggio del 30 ottobre, nella casa in via delle Grazie, 38 a Filottrano, paese dove era nato il 21 marzo del 1936 ed è stato ordinato sacerdote il 15 marzo del 1959. Vice Rettore del Seminario di Cingoli, cappellano nella Parrocchia di santa Maria Assunta di Filottrano è stato il primo parroco di s. Domenico di Osimo (Padiglione) dove ha costruito la nuova chiesa e il centro per le opere parrocchiali.
Si sono messi in fila e con ordine hanno seguito le indicazioni degli adulti: prove tecniche di evacuazione in due plessi scolastici (elementare Cerretano e media Montessori) per circa duecento alunni, attività svoltasi l'altra mattina nell’ambito dell’illustrazione del piano di protezione civile di cui il Comune si è recentemente dotato.
Nelle scorse settimane il personale del Comando Stazione Forestale di Ancona ha deferito alla locale Procura della Repubblica un settantaquattrenne e un sessantottenne, entrambi osimani e comproprietari degli immobili interessati, per diversi abusi edilizi commessi in Via Giuggioli.
La Regione Marche approva lo Statuto della Fondazione Opere Laiche Lauretane. Lo annuncia il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti dopo aver ricevuto la notizia dai relativi organi regionali. “L’annuncio - ha detto il primo cittadino della città mariana - è doveroso in quanto la vicenda delle Opere Laiche ha tenuto banco per più di un anno nella politica cittadina ed ora la Regione si è finalmente espressa sulle proposte di modifica per consentire un più stretto collegamento tra il Comune e la Fondazione.
Già da venerdì 31 ottobre, la zona di Montegallo è tornata all’utilizzo dell’acqua potabile per via dei problemi verificatisi da diversi giorni che hanno bloccato nella zona l’uso dell’acqua potabile proveniente dalle condutture. Le ultime analisi hanno evidenziato la potabilità dell’acqua.
Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento, martedì 4 novembre alle ore 21.15 prosegue "CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana", organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà con il film "WORKERS. PRONTI A TUTTO", una commedia sul tema della disoccupazione raccontata attraverso l’esperienza di tre giovani alle prese con il precariato. Attraverso i loro racconti seguiremo tre storie che ruotano attorno a lavori che nessuno vorrebbe fare, ma proprio per questo drammaticamente esilaranti.
Il 9 ottobre scorso presentavo una interrogazione al Sindaco per chiedere informazioni circa i 25.000 euro destinati al Fondo di Garanzia Marche, un fondo che accorda garanzie di secondo livello a favore di CONFIDI. Quest'ultimi, a loro volta, rilasciano garanzie alle aziende a fronte di operazioni finanziarie.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Da lunedi 3 novembre parte la seconda fase del "Car schooling" , ormai termine improprio, in quanto l’esubero di richieste è stato al di sopra di ogni aspettativa , oltre cento le richieste da parte delle famiglie, che ha costretto il Circolo culturale +76 a dare corso ad un vero e proprio servizio di trasporto scolastico alternativo.
Il Teatro La Nuova Fenice si presenta al debutto con un doppio cartellone. La stagione – illustrata giovedì 30 al pubblico e alla stampa dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune, Mauro Pellegrini, insieme al direttore dell'AMAT Gilberto Santini e a Fabio Marchetti, presidente di A.S.S.O..
Il tono sprezzante e la derisione con cui Renzi alla Leopolda ha parlato dell’Articolo 18 e dei diritti dei lavoratori dovrebbe far inorridire tutti gli italiani. E forse molti lo hanno fatto, pensando alla dura lotta e ai tanti sacrifici dei nostri padri e dei nostri nonni per ottenere quei diritti.
Il settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini , con la conquista dell’ennesimo titolo Regionale e tre terzi posti, chiude una stagione agonistica con un crescendo di risultati sopra le righe Sabato scorso, allo Stadio Helvia Recina di Macerata, si è svolto il memorial “Paolo Mirabile”, valido come prova per l’assegnazione dei titoli Regionali di Staffette categoria ragazzi under 14.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Incredulità e sgomento in città per la morte prematura di Serenella Bugari. Professoressa di inglese molto conosciuta, stroncata ad appena 44 anni da un male incurabile con il quale combatteva da tempo e che aveva scoperto all'inizio del 2013. E' stata docente al Corridoni Campana di Osimo e all'Einstein Nebbia di Loreto. Il decesso è avvenuto nella notte dopo alcune ore di coma.
Tragedia stamani in un'azienda di Villa Musone che produce circuiti stampati. Un operaio di 38 anni e stato colpito da malore ed è deceduto. L'uomo si è sentito male ed è stramazzato a terra esanime. Inutili i soccorsi provenuti da Osimo e dalla stessa città mariana. Ignote per ora le cause dell'accaduto, escluso comunque un incidente sul lavoro.
Domenica 26 ottobre 2014, a Monterotondo (RM), si è svolto il Trofeo “Eretum” valido come prova del Gran Prix Juniores-Seniores (nati dal 1996 al 1979). Il Judo Club Sakura Osimo ASD vi ha preso parte con quattro atleti Juniores che, malgrado le medaglie mancate, hanno ben figurato di fronte agli atleti dei gruppi sportivi militari, dei forti club laziali e in generale di tutta Italia.
Giorno importante a Loreto venerdì 31 ottobre. Nell'aula Paolo VI si svolgerà l'incontro “Cura e guarigioni: testimonianze dalla Santa Casa”, promosso dall’Osservatorio medico “Ottaviano Paleani”, ci sarà la testimonianza di Gabriella Gardini che racconterà della sua eccezzionale guarigione da una grave patologia agli occhi avvenuta nel 2006.
Bella prova dei nostri atleti nella prima prova Interregionale ad Ariccia (24-25-26 ottobre) che ce l'hanno messa tutta in pedana, ottenendo dei discreti piazzamenti. Camilla Vaccarini ha fatto il suo dovere: dopo un girone perfetto (6 vittorie e 0 sconfitte), inanella nelle dirette una serie di larghe vittorie fino alla combattutissima semifinale persa per 10-9 contro la frascatana Conti, per un lusinghiero 3° posto nella sua categoria (2004).
Club Scherma la Misericordia Osimo
Nella prestigiosa vetrina dei campionati del mondo di pattinaggio Freestyle svoltisi a Parigi, si sono messi in luce i gioielli di casa Conero Roller. Alla 1' convocazione con la nazionale italiana juniores Camilla Morbidoni e Roberto Rosato, nella disciplina Classic Style, si sono posizionati entrambi al 5' posto, primi degli italiani, sfidando atleti di 35 nazioni partecipanti.