Incredulità e sgomento in città per la morte prematura di Serenella Bugari. Professoressa di inglese molto conosciuta, stroncata ad appena 44 anni da un male incurabile con il quale combatteva da tempo e che aveva scoperto all'inizio del 2013. E' stata docente al Corridoni Campana di Osimo e all'Einstein Nebbia di Loreto. Il decesso è avvenuto nella notte dopo alcune ore di coma.
di Roberto Rinaldi
Tragedia stamani in un'azienda di Villa Musone che produce circuiti stampati. Un operaio di 38 anni e stato colpito da malore ed è deceduto. L'uomo si è sentito male ed è stramazzato a terra esanime. Inutili i soccorsi provenuti da Osimo e dalla stessa città mariana. Ignote per ora le cause dell'accaduto, escluso comunque un incidente sul lavoro.
di Roberto Rinaldi
Domenica 26 ottobre 2014, a Monterotondo (RM), si è svolto il Trofeo “Eretum” valido come prova del Gran Prix Juniores-Seniores (nati dal 1996 al 1979). Il Judo Club Sakura Osimo ASD vi ha preso parte con quattro atleti Juniores che, malgrado le medaglie mancate, hanno ben figurato di fronte agli atleti dei gruppi sportivi militari, dei forti club laziali e in generale di tutta Italia.
Giorno importante a Loreto venerdì 31 ottobre. Nell'aula Paolo VI si svolgerà l'incontro “Cura e guarigioni: testimonianze dalla Santa Casa”, promosso dall’Osservatorio medico “Ottaviano Paleani”, ci sarà la testimonianza di Gabriella Gardini che racconterà della sua eccezzionale guarigione da una grave patologia agli occhi avvenuta nel 2006.
di Roberto Rinaldi
Bella prova dei nostri atleti nella prima prova Interregionale ad Ariccia (24-25-26 ottobre) che ce l'hanno messa tutta in pedana, ottenendo dei discreti piazzamenti. Camilla Vaccarini ha fatto il suo dovere: dopo un girone perfetto (6 vittorie e 0 sconfitte), inanella nelle dirette una serie di larghe vittorie fino alla combattutissima semifinale persa per 10-9 contro la frascatana Conti, per un lusinghiero 3° posto nella sua categoria (2004).
Club Scherma la Misericordia Osimo
Nella prestigiosa vetrina dei campionati del mondo di pattinaggio Freestyle svoltisi a Parigi, si sono messi in luce i gioielli di casa Conero Roller. Alla 1' convocazione con la nazionale italiana juniores Camilla Morbidoni e Roberto Rosato, nella disciplina Classic Style, si sono posizionati entrambi al 5' posto, primi degli italiani, sfidando atleti di 35 nazioni partecipanti.
Mercoledì 29 ottobre dalle 17 alle 18 e 30 alla libreria il Mercante di Storie si svolgerà il Laboratorio di Halloween dedicato a bambini e ragazzi fino a 12 anni. Verranno realizzati dei portacandele dedicati a Jack Lanterna: simbolo della tenebrosa festa che celebra la fine dell'estate e l'inizio della stagione fredda.
di Redazione
Il portavoce del Sindaco, Benedetto Verdenelli, è da tempo in posizione di incompatibilità, avendo assommato all’incarico di direttore del periodico municipale 5 Torri, quello di portavoce del Sindaco. L’incompatibilità è prevista espressamente dall’art.7 della legge n.150/2000 e Benedetto Verdenelli, per sanarla, non ha trovato niente di meglio che raccontare una penosa bugia.
da Liste Civiche Osimo
Alla fine sono arrivate le rateizzazioni per i clienti morosi di Astea. Il piano è stato illustrato nella sede di Via del Guazzatore alla presenza del sindaci di Osimo Simone Pugnaloni, di Recanati Francesco Fiordomo e di Montecassiano Leonardo Catena. Assieme a loro c'erano l'Ad di Astea Energia Fabrizio Micozzi e il suo Presidente Olga Frenquelli. Presenti anche gli assessori Katia Acciarresi e Alex Andreoli.
di Roberto Rinaldi
L’Anffas onlus Conero organizza un torneo di burraco di beneficenza per la “festa di San Martino”. L’iniziativa si svolge venerdì 7 novembre alle 21.15 a Campocavallo di Osimo presso l’area attrezzata del Centro Sociale di via Covo con la finalità di raccogliere fondi da destinare alle attività dei ragazzi disabili del centro diurno “Oasi dei Pavoni” di Castelfidardo.
Loreto: venerdì 31 ottobre la Military Historical Center, in collaborazione con il Comune e la Sezione Bersaglieri Lauretana , presenteranno l’evento Progetto Grande Guerra 1914/1918 con una mostra fotografica “ Memorie d’Uomini “ e un Convegno sull’Albo d’Oro ( relazione storica e presentazione dell’Evento Albo d’Oro ).
da Associazione Bersaglieri Lauretana
Il progetto del pronto soccorso – terza corsia dell’ospedale di Osimo sta procedendo con la fase dell’esecutivo a cui seguirà formalmente l’assegnazione dei lavori per circa 600mila euro. Tengo informato formalmente, periodicamente il Sindaco come richiesto dallo stesso pubblicamente. Con i governatore Spacca e soprattutto tramite lui si sta lavorando per alcuni interventi delle strutture e servizi sanitari della zona.
da Dino Latini - Liste Civiche
Fino a martedì scorso l'assessore Giorgi aveva garantito che il problema dei 500 mila euro che la Regione deve alla Provincia di Ancona per il completamento del finanziamento dei 6,5 milioni necessari per i lavori di mitigazione della zona a sud di Ancona (in particolare di Osimo Stazione), era solo di una firma del dirigente dott. ing. Pompei.
da Dino Latini
A volte le belle notizie lo sono ancora di più se inaspettate e, quando riguardano un risultato sportivo, ci fanno esultare e ci lasciano di buon umore per tutta la giornata. In un certo senso, è quello che è successo sabato pomeriggio, 18 ottobre, allo stadio Helvia Recina di Macerata che ha ospitato il Campionato Regionale Individuale di Staffette, categoria ragazzi/e – cadetti/e, quando la staffetta delle ragazze è salita due volte sul podio.
Il consigliere Regionale Dino Latini ha presentato una mozione all'assemblea Legislativa chiedendo un impegno da parte del Presidente Spacca e dell'assessore di competenza Paola Giorgi , ad emettere con la massima urgenza il decreto di liquidazione dell'importo di € 570.000,00 quale finanziamento stabilito ma mai erogato, a favore della Provincia di Ancona.
da Dino Latini
La scuola di Campocavallo registra ogni giorno la presenza di oltre 100 persone, di cui molti minori. Per questa ragione, la sicurezza antincendio non può essere scambiata con la promessa elettorale del sindaco Pugnaloni di realizzare una struttura nuova entro il 31 dicembre 2015.
da Liste Civiche Osimo
Approda lunedì 27 ottobre in Consiglio comunale il Documento Ricognitivo e di Indirizzo del P.O.R.U. (Programma Operativo di Riqualificazione Urbana), redatto dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche, ai sensi di quanto previsto dalla L.R. n. 22/2011.
L’Associazione Italia Nostra onlus e la Fondazione Ferretti in sinergia con la Regione Marche, il comune di Castelfidardo, la Deputazione di Storia Patria per le Marche, la Fondazione Carilo e il CEA “Selva di Castelfidardo proseguono la collaborazione decennale con gli insegnanti di ogni ordine e grado organizzando quest’anno un corso di aggiornamento dal titolo “Marche – dal vissuto storico allo sviluppo sostenibile del territorio”, Le pietre e i cittadini: educare al Patrimonio Culturale, insegnare per competenze.
Incontro tra le due Giunte nell’ottica di trovare una collaborazione proficua e lungimirante per i cittadini di Osimo e Castelfidardo. Deliberata congiuntamente la richiesta di bloccare il taglio ai contributi ADI (assistenza domiciliare integrata) per le case di riposo delle nostre città.
Si rinnova l'appuntamento con la raccolta delle castagne, ormai una tradizione tra gli eventi organizzati dall'Avis Osimo. Domenica 26 ottobre partenza per Bagno di Romagna (FC) e, dopo la “colazione del contadino”, via alla passeggiata tra i boschi per raccogliere le preziose e succulente castagne.
CNA Loreto e il comune di Loreto, presentano il secondo seminario di Impresa Innovativa: “Definizione di un budget aziendale e verifica delle performance”. L’incontro si svolgerà sabato 25 ottobre presso la sala del consiglio comunale di Loreto con inizio alle ore 9.30 e sarà tenuto da Simone Petrelli consulente senior di CNA Consulteam.
dalla CNA Loreto
l 7 maggio 2014, sul territorio del Distretto n. 7 di Ancona – Area Vasta 2, si sono concluse positivamente le valutazioni da parte del team dell’ UNICEF per il riconoscimento della “Comunità Amica dei bambini per l’allattamento materno e per il sostegno alla genitorialità”, progetto iniziato nel 2011. L’iniziativa, il cui obiettivo è la promozione dell’allattamento al seno, si correla con il programma dell’OMS-UNICEF “Ospedali & Comunità amici dei bambini”.