utenti online

6 ottobre 2014

...

Il Movimento 5 Stelle esprime piena soddisfazione per l'esito dell'incontro pubblico organizzato alla sala conferenze di ASTEA sui ritrovamenti archeologici nell'area dell'ex-consorzio agrario. Di fronte ad un pubblico attento e numeroso hanno "aperto le danze" Emanuele Storti e Daniele Gabrielli, i ragazzi dell'associazione "Salviamo la storia di Osimo" che hanno raccontato con chiarezza e dovizia di particolari le vicende inerenti i ritrovamenti.





...

E’ stato un tocco sotto porta di Salini, seguente a un corner laterale deviato da Pizzichini, a decidere il derby d’alta classifica a favore del San Biagio. Partita combattuta e tattica, con l’Fc Osimo che ha messo più volte in difficoltà i più titolati cugini biancorossi.


...

Sabato 4 e domenica 5 ottobre i volontari AIDO saranno nelle piazze italiane per informare correttamente sulla donazione di organi, aiutare la ricerca sui trapianti e offrire, a quanti sottoscrivono la campagna soci, un anthurium. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, ha come obbiettivo principale di raggiungere col proprio messaggio tutti i cittadini così da spingerli a scelte consapevoli, in conformità alla legge n. 91/99.




...

Si è svolta questa mattina (venerdì 3 ottobre) presso la pista d'atletica Vescovara l'esercitazione finale della "Scuola Multimediale di Protezione Civile". Il Sindaco ha portato il suo saluto agli studenti dell'Istituto comprensivo "Bruno da Osimo" ed ha ringraziato per primo la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione civile per aver scelto Osimo quale sede del progetto e poi ha proseguito, elogiando, l'opera sul nostro territorio della Regione Marche - Dipartimento di Protezione civile, del Corpo forestale dello Stato, del Soccorso Alpino e speleologico e infine dei nuclei locali dei Vigili del Fuoco, della Cri e del Gruppo di protezione civile comunale che sempre sono a disposizione della città con grande entusiasmo e passione.


4 ottobre 2014


...

“L’essere riusciti a visitare e conoscere Offagna, come abbiamo saputo uno dei Borghi più Belli d’Italia e con la Bandiera Arancione, ci ha piaciuto molto potendo scoprire le varie qualità elevate storiche e culturali. Per come l’abbiamo vista Offagna è un gran bel Borgo medioevale”.



...

Anche nell’atletica leggera, sport considerato “individuale”, conta la squadra; l’occasione più importante della stagione per dimostrarlo è la finale dei Campionati di Società Assoluti su pista, che nello scorso fine settimana ha visto impegnate le migliori formazioni italiane.


...

Sarà una simulazione basata sui dati storici della sequenza sismica anconetana del 1972, con la riproposizione di una forte scossa, valutata all’8° grado che, contrariamente al passato, questa volta causerà distruzione di edifici, frane, problemi alla viabilità e l’evacuazione del Centro di riabilitazione della Lega del Filo d’Oro, in località Santo Stefano di Osimo.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di ricordare che Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, parteciperà per nomina papale, alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione", che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014.


...

CNA Loreto e il comune di Loreto, attraverso l’assessorato alle Politiche del Lavoro, presentano il nuovo progetto destinato alle PMI locali: “Impresa Innovativa”. L’iniziativa, che vede la partnership di Fidimpresa Marche e Banca Carilo, ha lo scopo di migliorare la gestione aziendale sia da un punto di vista gestionale che finanziario attraverso momenti di aula e incontri in azienda.



...

In occasione del suo 40° anniversario, il Moto Club “Gruppo Sportivo Sorci Verdi” organizza il Trofeo delle Regioni - Campionato Italiano per Squadre di Moto Club e Industria, una grande manifestazione per moto da Regolarità d'epoca, che si svolgerà in prova unica nel territorio di Loreto e Recanati nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014.


3 ottobre 2014


...

Un lungo serpentone giallo, centinaia di persone con la pettorina catarifrangente in giro per la città a passo sostenuto; succede ogni lunedì dall’inizio dell’estate e accadrà per altri due mesi perché – a grande richiesta – il progetto “Marche in salute” prosegue sino al 24 novembre.



...

Tutti i servizi a domanda individuale, mense scolastiche, asili nido, centri diurni, assistenza domiciliare, teatri, colonie estive, assistenza domiciliare, parchimetri e parcheggi,…, sono stati “estraniati” dal Bilancio di Previsione del Comune di Osimo in quanto la loro gestione è stata affidata alla ASSO o alla PARKO.


...

' Incontriamoci tra le Righe' che si svolgerà al Klass Hotel di Castelfidardo (AN) Domenica 19 ottobre 2014. Una giornata di festa e di amicizia APERTA A TUTTI che offre l'opportunità di un confronto sul tema "Parole & Gesti: il linguaggio dell'esperienza", l'incontro con Autori di ogni genere letterario che esporranno i loro libri per farsi meglio conoscere, accanto ad Artisti che in modi differenti si esprimeranno per condividere la loro esperienza.


...

I lavori di ristrutturazione del PalaGalizia iniziati in setimana hanno suggerito alla Lardini di spostare la sede degli allenamenti al PalaBaldinelli di Osimo, anche per prendere confidenza con l’impianto che di sicuro ospiterà la prima giornata di campionato, il debutto in serie A2 contro la Riso Scotti Pavia del 2 novembre.


...

Il nuovo contenitore di eventi è stato presentato sabato scorso da Daniele Quintabà, Presidente dell'Associazione Culturale Artistica...Mente, in occasione del saggio teatrale della compagnia lauretana. "Dopo un emozionante avvio della rassegna con la compagnia Artistica...mente e le loro parole FRA LE PIEGHE DEL SILENZIO – ha detto Quintabà - aspettiamo le tre migliori compagnie del centro Italia, che daranno vita a spettacoli assolutamente da non perdere. Classici, divertenti, avvincenti.


2 ottobre 2014



...

La sera di martedì 30 settembre si è svolto il Consiglio comunale ad Offagna per discutere l’eventuale accorpamento della frazione Montesicuro di Ancona. La richiesta di annessione al territorio comunale di Offagna da parte di Montesicuro è stata accettata e votata positivamente e favorevolmente nel corso del Consiglio comunale - con 8 voti positivi della maggioranza e con la minoranza che per una serie di proprie motivazioni ha deciso di astenersi, con 3 voti - con la presenza, tra gli altri, di un gruppo di cittadini di tale frazione dorica.


...

Dare la giusta valenza allo sport e riconoscergli quel ruolo sociale , educativo e formativo che ha nei nostri ragazzi non solo per la capacità dello sviluppo motorio ma soprattutto per la progettualità educativa ben più complessa che va dal benessere psico-fisico al miglioramento delle prestazioni scolastiche.


...

Il Consigliere Pieroni, plaude all'accordo raggiunto tra i Comuni di Osimo, Castelfidardo, Loreto e Filottrano per riportare il Guidice di Pace ad Osimo. Questa, afferma Pieroni è un'ottima iniziativa, che ha lo scopo di dare un servizio ai cittadini, ma soprattutto rappresenta un segnale evidente dell'importanza del dialogo e della collaborazione tra amministrazioni locali.


...

Sabato 4 ottobre, presso il Civico Auditorium San Francesco, si apre la mostra antologica di Mariano Prosperi, artista nativo di Castelfidardo, scomparso venti anni fa. L'evento è stato fortemente voluto dal fratello, Don Felice Prosperi, e dagli amici che lo hanno conosciuto e che - proprio per questa occasione - danno vita all’associazione “Amici di Mariano Prosperi”, con la finalità di realizzare un catalogo delle sue opere diffuse nel territorio.


1 ottobre 2014


...

Il Presidente, Paola Andreoni, ha convocato il consiglio comunale oggi (martedì 30) alle ore 15.30 per discutere di Salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione 2014. Unico punto all’ordine del giorno, nessuna interrogazione o mozione, solo comunicazioni del Sindaco che però non ci sono state.


...

Che il tiro a segno sia uno degli sport, cosiddetti, “Cenerentola”, è un fatto oramai assodato e condiviso un po’ da tutti. Basti pensare alla velocità con cui viene alla ribalta prepotentemente ad ogni edizione di giochi olimpici, dove regolarmente i nostri atleti si portano a casa medaglie su medaglie, che poi è la stessa velocità con cui ritorna nell’anonimato da cui per una decina di giorni si era affrancato.