utenti online

19 settembre 2014


...

Importanti novità per il Comune di Offagna in quanto esiste la possibilità concreta di ampliare il proprio territorio e di conseguenza il numero di abitanti. Dopo un primo colloquio informale con il sindaco Stefano Gatto è giunta alcuni giorni fa la richiesta ufficiale da parte di un Comitato di abitanti di Montesicuro, frazione di Ancona, di poter annettere la frazione al Comune di Offagna, lasciando di conseguenza il capoluogo di provincia.




...

Scatta il conto alla rovescia per la XXVI edizione di una delle feste più singolari delle Marche: la notte delle streghe che si svolgerà il prossimo 20 settembre a Polverigi. Dalle ore 19.00 il centro cittadino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto; spettacoli di luci, fuoco, danza, trampolieri e acrobati faranno da sfondo a questa notte tanto attesa.


...

Pierino Bravi, l'imprenditore osimano accusato di molestie sessuali su una camenria da 5 mesi in carcere ad Atlanta, in Georgia, è stato scarcerato venerdì scorso. Il giudice americano gli ha però imposto gli arresti domiciliari nella città americana in attesa del processo. Nella primavera scorsa la famiglia aveva versato i 250 mila euro richiesti per la cauzione, senza tuttavia ottenere, fino ad ora. la liberazione a del congiunto.



18 settembre 2014

...

Nei giorni in cui - l’Amministrazione Comunale si allinea alla mannaia dei tagli ai servizi essenziali imposti cinicamente dal Governo nazionale del partito unico di Renzi e Berlusconi proponendo una tariffazione iniqua del trasporto scolastico con agevolazioni irrisorie per le fasce più deboli;


...

In questi giorni ci sono giunte segnalazioni riguardanti persone che si presentano a casa degli utenti di Osimo sollecitando il cambio di fornitore di energia elettrica e gas per motivazioni riguardanti Astea. Precisiamo che l’attività del gruppo Astea non ha subito né ha in programma alcun cambiamento né nel territorio di Osimo né in quello degli altri Comuni serviti e pertanto invitiamo i cittadini alla massima prudenza.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che in occasione del ventennale della morte di don Paolo Tonucci (missionario in Brasile e fratello dell’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci), l’APiTO Marche ( Comitato Marchigiano Associazione don Paolo Tonucci) sabato 20 settembre 2014, alle ore 21, presenterà a Loreto, in Piazza della Madonna, il poema Morte e vida Severina di Joao Cabral De Melo Neto.




...

Il Trofeo Rigoberto Lamonica, classica nazionale per Elite e Under 23, il prossimo 18 settembre, in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino, celebrerà la sua 27° edizione. Si tratta di una delle corse ciclistiche più prestigiose delle Marche a cui partecipano i più forti atleti.


17 settembre 2014



...

Nasce ad Osimo un Club speciale, l’associazione Robur Family. In oltre 55 anni di storia la pallacanestro ha scritto pagine importanti dello sport osimano. Oltre che una passione sportiva costituisce un punto di riferimento per i giovani, per le famiglie e per tutti i tifosi e gli appassionati. Anche i genitori, hanno deciso di adoperarsi a supporto del movimento Robur affiancando, in particolare, il settore giovanile ed il mini-basket.


...

La XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio è molto ben riuscita, sia per la folta presenza di persone, tra offagnesi e turisti anche stranieri, che per le importanti presenze di animali e numerose bancarelle per la conoscenza e diffusione di prodotti di specialità alimentari ed anche di artigianato.


...

Il 14 settembre la libreria Oh che bel castello di Castelfidardo festeggia il primo anno di vita, con una speciale festa di compleanno che dura un’intera settimana! Una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli (dai laboratori manuali fino a un servizio fotografico), ma anche agli appassionati di libri per bambini, a partire da mercoledì 17 settembre.


...

Domenica 7 settembre si è svolta la festa di chiusura del Centro Estivo “Pronti… Via”, organizzato per il quinto anno consecutivo dall’ASD Atletica Osimo. Nonostante la giornata decisamente estiva, che poteva invogliare a prendere la direzione del mare, molti genitori hanno accompagnato i loro figli al campo di atletica della Vescovara, dove l’inesauribile Fabiola aveva preparato un pomeriggio di giochi, musica e divertimento.



...

Nel corso della XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio si è svolta una esibizione dell’Unità Cinofile Antidroga della Guardia di Finanza, in Piazza del Maniero, con una folta partecipazione di persone interessate a seguire i consigli espressi dal Luogo Tenente della Guardia di Finanza di Ancona ed istruttore cinofilo regionale Gianluca Moltelpare e dall’appuntato scelto Paolo Villa, nel far evitare, soprattutto ai giovani, l’utilizzo di sostanze stupefacenti.


...

Sabato 13 settembre si è svolto presso il Centro di Educazione Ambientale La Confluenza di Campocavallo di Osimo un'importante manifestazione organizzata dall'associazione UnCaldoAbbraccio e dedicata alla scoperta e all'approfondimento della genitorialità consapevole, rispettosa e naturale.


16 settembre 2014


...

E’ venuto a mancare in questi giorni, tra l’indifferenza totale delle istituzioni locali, l’ing. Ennio Berti, storico direttore dell’Aspea spa, oggi Astea. Io che non sono di Osimo e che in quegli anni ero segretario dell’Ast di Recanati, non posso tuttavia fare a meno di ricordare questa persona che sapeva unire competenza, signorilità e gentilezza.


...

Una cinquantina di ciclisti del territorio marchigiano ha partecipato con una felice attività sportiva al 1° percorso semipermanente “Rokka Tour” nell’ambito del Mountain Bike, svoltasi la mattina di domenica 14 settembre ad Offagna nel corso della XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio.


...

La serata di sabato 13 settembre è stata molto piacevole per Offagna con una forte partecipazione di diverse centinaia di persone, alla brillante commedia, in due atti in vernacolo, dal titolo “Alice e il Rubacuori-Storie di verità, de gnocchi e de grissini”, svoltasi nel corso della XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio, nel Largo Papa Giovanni Paolo II ad Offagna, dalla compagnia teatrale “In turno… h24”.


...

Offagna – L’eccellente, elegante e bellissima Mostra degli Artisti di Offagna, dal titolo “Arte e gusto… Vetrina di Offagna”, svoltasi nel week-end di sabato 13 e domenica 14 settembre nella Chiesa del SS. Sacramento del Borgo medioevale, ha ottenuto un grande successo di presenza di partecipanti alla XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio.


...

Come ogni anno, alla riapertura delle scuole l'Arcivescovo Mons. Edoardo Menichelli saluta il mondo della scuola con un suo messaggio ricordando che in questa diocesi, in Osimo nella omonima Basilica, riposano le spoglie mortali del Celeste Patrono degli studenti: san Giuseppe da Copertino.


...

Il 23 e il 25 settembre il Consiglio Comunale di Osimo sarà convocato in seduta straordinaria. L'ordine del giorno prevede l'audizione degli amministratori delle società partecipate e controllate del Comune di Osimo che relazioneranno sulla situazione gestionale, organizzativa e finanziaria delle medesime società .


...

MuseiinMusica inaugura la settimana dedicata alla fisarmonica. Due serate – martedì 16 e mercoledì 17, ingresso gratuito – al Teatro Astra “Rodolfo Gasparri” che propongono spettacoli coinvolgenti esaltando la sinergia fra due scrigni di arte e storia, il Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo e il Museo della Chitarra ‘Oliviero Pigini’ di Recanati.




...

Il progetto è stato presentato sabato 13 settembre alla presenza di una madrina d’eccezione: la schermitrice jesina, oro olimpico, Elisa Di Francisca, nell’occasione diventata socia onoraria del Rotary Club Ancona 25-35.



15 settembre 2014

...

Dino Latini e le Liste Civiche lanciano il 'Car- Schooling' e il sindaco Pugnaloni non ci sta. Proprio nel giorno nel quale il primo cittadino precisa i criteri che definiranno le tariffe per il trasporto scolasticom, la principale lista di opposizione lancia un servizio che, come si legge dai manifesti, riproduce le tariffe dello scorso anno: 38 euro andata e ritorno, 24 solo andata o solo ritorno.