IN EVIDENZA





10 settembre 2014

...

“Questa del 2014 è l’edizione più riuscita” è il primo commento a caldo del maestro Gianluca Luisi al termine della Nuova Coppa Pianisti, il concorso nazionale per categorie che tanto lustro ha dato ai pianisti vincitori e alla città di Osimo sin dalla sua prima edizione del 1968.


...

La Robur è indignata e offesa per le affermazioni del sindaco. Sapevamo della disparità di trattamento che usa contro una delle più antiche società sportive di Osimo, ma giungere fino a questo punto e un vero e proprio atto di aggressione cui si deve rispondere solo con la sospensione e la chiusura dell'attività sportiva che non merita più di avere un primo cittadino che si comporta in questo modo.


...

“I miei interventi e le mie proposte (tutte bocciate dal Sindaco e dal PD) sono quelle degli elettori: io sono semplicemente la loro “portavoce”. Caro Sindaco, tra me e te (e il tuo PD) c’è una bella differenza: tu guardi alle prossime elezioni dimenticando già la filastrocca che recitavi in campagna elettorale (partecipazione, trasparenza, meritocrazia), mentre io mi preoccupo degli osimani e guardo alla generazione futura.


...

In occasione delle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, l’Aeronautica Militare ha rinnovato la sua partecipazione in segno di devozione alla Santa Protettrice.


...

Sabato 13 e domenica 14 il centro di Offagna si animerà con la 28^ Fiera del Colombaccio. Fiera con alle spalle più di mezzo secolo di storia e tradizione contadina . Il ricco calendario prevede una serie di iniziative quali l’esibizione dell’Unità Cinofile Antidroga della Guardia di Finanza, presentazione del percorso sperimentale per MTB nel territorio di Offagna.



...

Una troupe di uno dei principali canali televisivi russi al Museo internazionale della fisarmonica: è successo nel pomeriggio di domenica, nel contesto di un progetto di promozione avviato dall’Enit di Mosca nell’anno incrociato del turismo Italia-Russia in cui la Regione Marche è coinvolta e partecipe.



...

“Restiamo umani”. Questo motto, semplice e immenso, sottolinea un fatto fondamentale che l’indifferenza cinica e l’egoismo del nostro tempo tentano di cancellare, e cioè l’importanza di essere solidali con gli altri esseri umani. Il motto, diventato famoso in tutto il mondo nella sua versione inglese “Stay human”, è stato coniato da Vittorio Arrigoni, un attivista e pacifista italiano, promotore degli ideali della pace, della non violenza, della legalità e del dialogo interculturale, assassinato a Gaza nel 2011 all’età di 36 anni.


9 settembre 2014

...

Non ci sono Consigli Comunali inutili o questioni irrilevanti da trattare. Ogni iniziativa promossa dai consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o di minoranza, troverà sempre nel nostro civico consesso la massima attenzione.


...

L'Associazione UnCaldoAbbraccio, organizza una passeggiata al fiume, con pic-nic nel verde, attività per le famiglie e miniconferenze sui temi della gravidanza, maternità e genitorialità rispettosa e al naturale.



...

Il Drappo di Loreto si tinge di blu e fucsia. Dopo un confronto entusiasmante con i rioni della Piana e del Monte, il fantino Michele Maiorino ha portato alla vittoria il rione Stazione che si è così aggiudicato l’edizione 2014 della Corsa dei cavalli regalando grande gioia al capo rione Sergio Serenelli e a tutti i contradaioli. Una gara decisamente appassionante, tempistiche rispettate e tantissime persone dietro le transenne per questa rievocazione che ha saputo regalare anche quest’anno grandi emozioni a tutti i presenti.




8 settembre 2014

...

Ausiliari del traffico scatenati durante il matrimonio. Sabato, mentre gli sposi erano sull'altare del Duomo, gli zelanti collaboratori della Municipale hanno affibbiato diverse multe alle vetture sistemate all'esterno. Coinvolte le vetture di alcuni invitati e della stessa coppietta in procinto di pronunciare il fatidico 'sì'. I vertici dei vigili urbani stanno facendo gli accertamenti del caso e alcune multe potrebbero essere ritirate.


...

Chi non è mai rimasto incantato dai notturni di Chopin, la magia della notte fu fonte di ispirazione per il grande pianista polacco che con i suoi notturni si fece conoscere al grande pubblico. La notte infatti è accento emotivo, dove il mondo esterno, avvolto nell’oscurità o rischiarato da una luce crepuscolare, non coinvolge direttamente la fantasia, ma lascia libero spazio a segreti stati d’animo, sì che tutto si ripiega in una dimensione intima.


...

Affascinante, divertente e piacevole: è quanto ha compiuto e concretizzato la prima edizione del progetto “musica e arte in strada” dal titolo “Buskers Offagna Festival” - promosso da Fenice-Studio Audioworks (via Scrima, 90, Ancona), nello specifico dagli ideatori ed artisti del Festival Andrea Goroni, Clara Popolo e Paolo Lasca, con la collaborazione e il patrocinio del Comune e della Pro loco di Offagna – con la presenza di un bel gruppo di persone.


...

Si svolgerà domenica 14 settembre il tradizionale appuntamento della 'Festa della Famiglia. La manifestazione è promossa dll'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, la Pastorale della Famiglia in collaborazione con la Asso e il comune. Di seguito il programma:



...

Ci si sofferma su quanto affermato dal segretario del PD delle Marche Francesco Comi. Ora, agli scriventi non interessano, almeno in questa sede, le considerazioni di carattere generale sulla situazione politica regionale seppure abbastanza complicata e precaria, anche perché, al di la della forma, la sostanza ruota intorno alla stucchevole disputa sul terzo mandato del Governatore, che a quel punto verrà certamente nominato “Signore delle Marche".




...

E’ ripartita sabato 30 agosto da Montecassiano la stagione marchigiana dell’atletica leggera su pista, dopo l’annullamento, dovuto al brutto tempo di questa estate capricciosa, del meeting di Camerino, in programma il sabato precedente.


...

Non so come faccia ad essere ottimista l'assessore alla scuola , se all'incontro con il sindaco venerdì mattina il Dirigente Radicioni non si è presentato, un'assenza mirata e strumentale. Ci sentiamo per l'ennesima volta presi in giro anche dall'amministrazione che fissa un ulteriore incontro tra 10 giorni, perchè il sindaco è impegnato ad organizzare la festa patronale, cosi ci ha dichiarato lui stesso, questo significa che non c'è alcuna volontà di risolvere definitivamente la questione.


6 settembre 2014



...

Domenica 7 Settembre ad Osimo prosegue la storia del “ Trofeo 5 Torri” gara podistica tra le più antiche e affermate nel territorio Marchigiano. Una delle prime edizioni del “Trofeo 5 Torri” ebbe luogo intorno agli anni 80, quando ancora il podismo su strada faceva fatica ad imporsi all’attenzione mediatica.


...

Di seguito nota congiunta del sindaco, dell’Assessore alla Sanità della Città di Loreto e del Consigliere Regionale Moreno Pieroni in merito alla Delibera della Giunta Regionale n.986 del 7/08/2014 ad oggetto: DGR 1750 del 27/12/2013 "L.R. n. 13 del 20/06/2003 - Autorizzazione agli Enti del SSR ed al DIRMT alla gestione provvisoria dei rispettivi bilanci economici preventivi per l'anno 2014" - modificazioni ed integrazioni.


...

Il Questore di Ancona Stefano Cerere dice sì all'ipotesi di trasferire il commissariato nei locali di Via Molino Mensa in zona San Carlo. Giovedì il sopralluogo assieme al sindaco Simone Pugnaloni, la dirigente della Polizia Mariella Pangrazi e l'assessore alla sicurezza Federica Gatto. Dall'incontro è emersa anche l'idea che, nel medesimo stabile, vi possa confluire anche la sede dei carabinieri. Ma per ora si tratta solo di un'idea.


...

Il complesso filarmonico “Città di Castelfidardo” propone domenica in collaborazione con l’assessorato alla cultura, il “concerto di fine estate”. L’iniziativa si svolge alle 18 presso l’Auditorium San Francesco con una scaletta di brani musicali celebri di ogni tempo per la direzione del maestro Rinaldo Strappati. Ingresso libero.


...

Asd Giovane Ancona e Asd San Biagio a braccetto per i bambini residenti nelle zone al confine tra il Comune di Osimo e quello di Ancona. Le due società stanno avviando una collaborazione per permettere ai bimbi di San Biagio, Aspio e magari anche delle vicine zone di Santo Stefano e Offagna, di avviarsi alla pratica del calcio nelle strutture sportive sotto casa: il campo sportivo Comunale di San Biagio, la palestra Alice Sturiale adiacente alla scuola elementare di San Biagio e il campo sportivo in erba sintetica all’Aspio di Ancona, ad appena un km di distanza.


...

Il personale della Questura e dei Commissariati, da anni, causa scellerate politiche gestionali o di “non scelte” effettuate dai Questori che si sono succeduti nel corso del tempo, è costretto ad operare con organici ridotti e mezzi fatiscenti. Questo ha un riverbero estremamente negativo sull’ operatività e diritti dei colleghi impegnati a garantire anche in queste condizioni, la sicurezza h24 dei cittadini.


5 settembre 2014

...

Fare il consigliere comunale è una delle esperienze più formative che si possano vivere; una delle più difficili, una delle meno retribuite, una di quelle per le quali a volte ti domandi “ma chi me lo fa fare”? Sì, perché la fatica e le difficoltà che si incontrano nel percorso, stando all’opposizione, ma certamente anche stando in maggioranza, a volte fanno pensare che quel ruolo quasi non abbia senso, poiché tanto sono sempre gli altri a decidere.


...

La prima edizione del progetto di “musica e arte in strada” dal titolo “Buskers Offagna Festival”, che si svolgerà le sere di venerdì 5 e sabato 6 settembre – ogni sera dalle ore 18 alle ore 24 - nelle zone del Centro storico del Borgo Medioevale, sta vivendo una grande attesa, sperando e confidando nel buon tempo, in una elevata aggregazione e in un ottimo divertimento da parte dei partecipanti.