ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF……… TUTTO DA RIFARE. Il dipartimento delle finanze ha formulato RILIEVI al testo della delibera adottata dal Consiglio comunale n. 43 del 31.7.2014 avente ad oggetto “APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELL'ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF - ANNO 2014”.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
La Astea servizi srl, ricerca un candidato per l’assunzione presso la società, da inquadrare nel settore operai florivivaisti con contratto di apprendistato per il raggiungimento della qualifica di aiuto innestatore in grado di provvedere autonomamente alla preparazione delle marze, livello finale ‘C’ - ex qualificati super – Area 2ª
Sul suo profilo Face Book il sindaco Pugnaloni risponde alle critiche mosse dalla consigliera Bordoni sul plesso della Krueger. Sulla questione il primo cittadino parla di "accordi vecchi ormai superati. Era stata chiesta dalla Kruger un'aula e Radicioni era disponibile e tutto si chiudeva.
Le organizzatrici della raccolta firme a difesa della scuola di Casenuove hanno incontrato il sindaco e l’assessore Cardinali in data 29 agosto. Sono state portate a sostegno delle loro argomentazioni circa duecento firme di cittadini osimani che condividono l’idea secondo cui la frazione di Casenuove non ha bisogno di un nuovo centro sociale nel giardino della scuola, ma che serva semplicemente ristrutturare adeguatamente l’esistente.
da Genitori e non della scuola di Casenuove
In concomitanza con la Festa del Patrono San Giuseppe, il Circolo Tennis di Osimo organizza, a partire da giovedì 4 settembre, il 1° Campionato amatoriale cittadino di tennis, maschile e femminile, riservato ai nati e/o residenti in Osimo, tesserati F.I.T. e non, singolare e doppio. Per informazioni: CTO: 071-714562 Riccardo Lillini: 339-8292517 Niccolò Vaccarini: 349-5235070
Nella città mariana si entra nel clima delle festività patronali. In attesa della pubblicazione del calendario delle manifestazioni religiose e civili per la ricorrenza della Natività della Madonna, da domani (ieri) lunedì 1° settembre 2014 e fino a venerdì 5 settembre, dalle ore 21:00, presso il Bocciodromo Comunale di Via Bersaglieri d'Italia, torna il tradizionale appuntamento con il Torneo Rionale di Bocce organizzato dall' Associazione Bocciofila e dal Comune di Loreto - Assessorato allo Sport.
Il Loreto, grazie alla doppietta di Camilletti Davide si aggiudica il confronto di Coppa contro il Potenza Picena, partita giocata a ritmi blandi per il caldo. Primo tempo di chiara marca lauretana che passa in vantaggio al 15’ con un eurogol di Camilletti Davide che sfrutta alla perfezione un cross di Tartufoli.
da C.S. Loreto
Con il mese di settembre torna alla normalità l’apertura al pubblico dei servizi comunali. Dopo il periodo estivo, l’attività dei principali uffici è ripresa secondo tali orari: anagrafe e protocollo sono usufruibili tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30 ed il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. L’ufficio tecnico, ragioneria e tributi, servizi sociali, l’ufficio attività economiche, ambiente e cultura sono disponibili nei giorni di lunedì (09.00 - 13.30), mercoledì e venerdì (10.00 - 13.00) e giovedì dalle 16.00 alle 19.00. Ripristinato l’orario pomeridiano anche presso la Biblioteca Comunale di via Mazzini (15.30-19 dal lunedì al venerdì). Per una panoramica completa su tutti gli sportelli: http://www.comune.castelfidardo.an.it/cittadino/index.php?id=31
Prosegue con successo di partecipazione e gradimento ed annuncia un’edizione straordinaria, l’iniziativa “Marche in salute”, il progetto promosso dal Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e l’assessorato allo sport del Comune che ogni lunedì sera sta riunendo decine di persone per condividere gli effetti positivi di una camminata in compagnia guidata da un diplomato in Scienze Motorie.
In occasione delle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre prossimi, Natività della Beata Vergine Maria, l’Aeronautica Militare rinnoverà la sua partecipazione in segno di devozione alla Santa Protettrice. Nell’occasione l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA) riceverà l’annuale premio “Città di Loreto” quale Reparto dell’Aeronautica distintosi per l’attività svolta.
T.Col. Roberto Visintin - Aeronautica Militare -
Venerdì 5 settembre, alle 21:15, presso il Teatro Comunale (Piazza Garibaldi), si terrà il Concerto di Fine Corso di Canto Lirico e Leggero organizzato dalla Scuola di Canto "B.Gigli" in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Anziani e il Comune di Loreto. Dirige il M° Sprovieri Annalisa; Tenore: Giuseppe Monachesi; Soprano: Gilda Spadafora ; Tenore: Simone Solazzo; Canto leggero: Mario Dorian; Canto leggero: Claudia Giaccaglia
Si riparte! Tutto pronto per la nuova stagione del Centro Minibasket Robur Osimo. Una nuova stagione per i nostri bravi piccoli cestisti che si ritroveranno sui parquet del Geodetico “Rocchini” e del PalaBellini da Lunedì 8 Settembre. A guidare i ragazzini, dai 5 ai 10 anni, tra i fondamentali del basket come sempre i nostri validi e competenti allenatori che preparano i piccoli cestisti al grande salto nel settore giovanile della Robur Basket.
da G.S. Robur Basket Osimo
“Accogliamo con favore l’eventuale nomina di Giancarlo Sagramola quale primo candidato presidente della nuova Provincia di Ancona per il centrosinistra data la sua esperienza nell’amministrazione dell’Ente. Allo stesso tempo crediamo che anche Simone Pugnaloni, sindaco di Osimo, abbia tutti i requisiti per poter svolgere questo ruolo. L’Italia dei Valori, da sempre identificata nel centrosinistra, ha le qualità e le persone per entrare a far parte della squadra di governo”, lo ha affermato il segretario regionale dell’Idv Ennio Coltrinari.
Mercoledì 27 agosto, presso l'atrio del Palazzo Comunale si e' tenuto l'ultimo dei Mercoledì di Agosto della Cultura, una serie di incontri organizzati dall'Amministrazione Comunale con lo scopo di diffondere ed approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino - dal punto di vista storico e archeologico, artistico e spirituale - in particolare tra chi abita ad Osimo e nelle vicinanze.
Leggiamo sulla stampa del progetto,”ambizioso” ma condivisibile, di riportare alla luce la cisterna romana in Piazza Boccolino, bellissimo progetto ma, prima di “resuscitare i morti” sarebbe il caso , a nostro avviso, di “curare i vivi”; ad esempio sistemare Fontemagna, e riguardo al centro storico contestualizzare la bellissima cisterna da resuscitare con la sistemazione delle logge attraverso questo progetto:
Nessun rispetto dell' accordo stipulato nel 2005 tra l'istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”e l' istituto comprensivo “Bruno da Osimo”, per la condivisione degli spazi assegnati al plesso della Krueger e nessun rispetto della delibera della Provincia del 2011 la quale ritiene valido l'accordo tra i due istituti ed invita l'amministrazione comunale al ripristino della situazione originaria.
L'associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo è lieta di invitarvi al Festival " Nuova Coppa Pianisti" in programma dal 2 al 7 Settembre presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Apriremo il Festival il 2 Settembre alle ore 21.15 con il concerto della pianista Irina Loskova e del pianista Gianmarco Verdone.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
La formazione che disputa il campionato di serie C maschile targata sempre La Nef ha avviato lunedì la propria stagione sportiva con un nuovo ciclo tecnico che vede alla guida Corrado Giangiacomi, classe '76, ex Falconara, Roberto Prudenza ed Andrea Bontempi sono gli assistenti. Marco Paolini è il direttore tecnico mentre Valter Matassoli ricopre il ruolo di Direttore Sportivo, Daniele Marchetti è il preparatore atletico.
da Nef Libertas Osimo Volley
Sono arrivati e ripartiti in bici i componenti del Comitato di San Giuseppe, giunti il 26 agosto, da Copertino. Dopo aver fatto una piccola visita guidata della città ed essere stati accolti dal Sindaco, dai componenti della Giunta Municipale e dal Presidente del Consiglio Comunale, Prof.ssa Paola Andreoni, sono ripartiti alla volta delle tappe prefissate prima di arrivare alla città di Copertino.
La vicenda delle cosiddette “privatizzazioni” costituisce uno specchio dei peggiori vizi della dirigenza politica. Non tanto per averla concepita, quanto per come la si è realizzata. Queste società sono state e, in parte, ancora lo sono, una occasione imperdibile per la moltiplicazione delle clientele e per l’elusione di vincoli di spesa e di legalità (assunzioni fuori concorso e senza limiti di organico, sforamento dei vincoli di spesa, ecc. …).
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Mercoledì 27 agosto 2014, il red carpet della serata di apertura della Mostra del Cinema di Venezia ha avuto come ospiti le star più magiche del cinema. Le fatine Winx - insieme al loro creatore Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow – hanno, infatti, sfilato sul famosissimo tappeto rosso per festeggiare il nuovo film “Winx Club – Il Mistero degli Abissi” in uscita nelle sale italiane il 4 settembre.
da Rainbow
Approvata in sede di giunta comunale "un'indagine conoscitiva per valutare i costi per un'eventuale opera di ripristino della cisterna romana di p.zza boccolino". Lo fa sapere con un tweet il sindaco Pugnaloni. Ne breve messaggio il primo cittadino riferisce che l'iniziativa dovrebbe proseguire " con il progetto preliminare da approvare e finanziare in maniera definitiva. Una misura per rilanciare nel futuro il turismo in citta'".
“L’avere una nuova sede all’interno della palestra ‘Lorenzo Bramucci’ di Offagna come Feder Caccia, da parte dell’Amministrazione comunale, per noi è molto importante ed apprezzabile”. E’ quanto ha affermato Vittorio Moschettoni, presidente della Sezione offagnese della Feder Caccia – facente parte della Fidc-Federazione italiana della caccia -, a nome di tutto il suo direttivo.
I lettori tornano a incontrarsi alla libreria Edison di Loreto a partire da venerdì 12 settembre. Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti del gruppo di lettura coordinato dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, che come sempre accoglie vecchi e nuovi lettori, appassionati di libri e di autori, per un confronto aperto e informale sui libri che più abbiamo amato e che vogliamo condividere con gli altri.
Sabato 30 Agosto torna la Notte Verde in città. A Villa Nappi protagonisti ambiente, mobilità dolce, biologico, incontri, degustazione di prodotti tipici, birra agricola e artigianale, lezioni sulle tecniche di fabbricazione del miele, percorsi e giochi di Mountain Bike per i più piccoli. Per la musica Serate sotto le Stelle con i tete a tete di Deborah e Rosa.
Papa Francesco benedice il Covo di Campocavallo. Anche il sindaco Pugnaloni in udienza dal Pontefice
Benedizione da parte di Papa Francesco al Covo di Campocavallo, raffigurante la Basilica di San Pietro durante l'udienza del mercoledì a Roma. A riportare l'episodio è l'Osservatore Romano. Una bell soddisfazione per i tanti che partecipano all'allestimento dell'opera di grande tradizione.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF……… TUTTO DA RIFARE. Il dipartimento delle finanze ha formulato RILIEVI al testo della delibera adottata dal Consiglio comunale n. 43 del 31.7.2014 avente ad oggetto “APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELL'ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF - ANNO 2014”.
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
La Astea servizi srl, ricerca un candidato per l’assunzione presso la società, da inquadrare nel settore operai florivivaisti con contratto di apprendistato per il raggiungimento della qualifica di aiuto innestatore in grado di provvedere autonomamente alla preparazione delle marze, livello finale ‘C’ - ex qualificati super – Area 2ª
www.comune.osimo.an.it
Sul suo profilo Face Book il sindaco Pugnaloni risponde alle critiche mosse dalla consigliera Bordoni sul plesso della Krueger. Sulla questione il primo cittadino parla di "accordi vecchi ormai superati. Era stata chiesta dalla Kruger un'aula e Radicioni era disponibile e tutto si chiudeva.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Le organizzatrici della raccolta firme a difesa della scuola di Casenuove hanno incontrato il sindaco e l’assessore Cardinali in data 29 agosto. Sono state portate a sostegno delle loro argomentazioni circa duecento firme di cittadini osimani che condividono l’idea secondo cui la frazione di Casenuove non ha bisogno di un nuovo centro sociale nel giardino della scuola, ma che serva semplicemente ristrutturare adeguatamente l’esistente.
da Genitori e non della scuola di Casenuove
“Di fisarmoniche ne ho disegnate a centinaia, ma non ne conoscevo la culla, una bella realtà immersa in splendidi paesaggi ove svettano tanti campanili e dove tra qualche settimana si daranno appuntamento per suonare strumenti ad ancia da tutto il mondo”.
www.castelfidardo.it
In concomitanza con la Festa del Patrono San Giuseppe, il Circolo Tennis di Osimo organizza, a partire da giovedì 4 settembre, il 1° Campionato amatoriale cittadino di tennis, maschile e femminile, riservato ai nati e/o residenti in Osimo, tesserati F.I.T. e non, singolare e doppio. Per informazioni: CTO: 071-714562 Riccardo Lillini: 339-8292517 Niccolò Vaccarini: 349-5235070
di Redazione
redazione Vivere Osimo
Nella città mariana si entra nel clima delle festività patronali. In attesa della pubblicazione del calendario delle manifestazioni religiose e civili per la ricorrenza della Natività della Madonna, da domani (ieri) lunedì 1° settembre 2014 e fino a venerdì 5 settembre, dalle ore 21:00, presso il Bocciodromo Comunale di Via Bersaglieri d'Italia, torna il tradizionale appuntamento con il Torneo Rionale di Bocce organizzato dall' Associazione Bocciofila e dal Comune di Loreto - Assessorato allo Sport.
www.comune.loreto.an.it
Il Loreto, grazie alla doppietta di Camilletti Davide si aggiudica il confronto di Coppa contro il Potenza Picena, partita giocata a ritmi blandi per il caldo. Primo tempo di chiara marca lauretana che passa in vantaggio al 15’ con un eurogol di Camilletti Davide che sfrutta alla perfezione un cross di Tartufoli.
da C.S. Loreto
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi della Cna Alimentare: 3° corso “Impariamo a fare la pasta fresca” e 13° corso “Impariamo a fare la pizza”.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Con il mese di settembre torna alla normalità l’apertura al pubblico dei servizi comunali. Dopo il periodo estivo, l’attività dei principali uffici è ripresa secondo tali orari: anagrafe e protocollo sono usufruibili tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30 ed il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. L’ufficio tecnico, ragioneria e tributi, servizi sociali, l’ufficio attività economiche, ambiente e cultura sono disponibili nei giorni di lunedì (09.00 - 13.30), mercoledì e venerdì (10.00 - 13.00) e giovedì dalle 16.00 alle 19.00. Ripristinato l’orario pomeridiano anche presso la Biblioteca Comunale di via Mazzini (15.30-19 dal lunedì al venerdì). Per una panoramica completa su tutti gli sportelli: http://www.comune.castelfidardo.an.it/cittadino/index.php?id=31
www.castelfidardo.it
Prosegue con successo di partecipazione e gradimento ed annuncia un’edizione straordinaria, l’iniziativa “Marche in salute”, il progetto promosso dal Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e l’assessorato allo sport del Comune che ogni lunedì sera sta riunendo decine di persone per condividere gli effetti positivi di una camminata in compagnia guidata da un diplomato in Scienze Motorie.
www.castelfidardo.it
Ancora incidenti sulle strade della Valmusone. Un centauro si è scontrato violentemente contro un'auto a Montoro, al confine fra Osimo e Filottrano.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Offagna – Con il progetto “Musica ed arte in strada-Buskers Offagna Festival” s’intende organizzare un Festival di musica ed arte avvalendosi della partecipazione di artisti da strada e non appartenenti al panorama italiano.
www.offagna.org
In occasione delle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre prossimi, Natività della Beata Vergine Maria, l’Aeronautica Militare rinnoverà la sua partecipazione in segno di devozione alla Santa Protettrice. Nell’occasione l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA) riceverà l’annuale premio “Città di Loreto” quale Reparto dell’Aeronautica distintosi per l’attività svolta.
T.Col. Roberto Visintin - Aeronautica Militare -
Venerdì 5 settembre, alle 21:15, presso il Teatro Comunale (Piazza Garibaldi), si terrà il Concerto di Fine Corso di Canto Lirico e Leggero organizzato dalla Scuola di Canto "B.Gigli" in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Anziani e il Comune di Loreto. Dirige il M° Sprovieri Annalisa; Tenore: Giuseppe Monachesi; Soprano: Gilda Spadafora ; Tenore: Simone Solazzo; Canto leggero: Mario Dorian; Canto leggero: Claudia Giaccaglia
www.comune.loreto.an.it
Si riparte! Tutto pronto per la nuova stagione del Centro Minibasket Robur Osimo. Una nuova stagione per i nostri bravi piccoli cestisti che si ritroveranno sui parquet del Geodetico “Rocchini” e del PalaBellini da Lunedì 8 Settembre. A guidare i ragazzini, dai 5 ai 10 anni, tra i fondamentali del basket come sempre i nostri validi e competenti allenatori che preparano i piccoli cestisti al grande salto nel settore giovanile della Robur Basket.
da G.S. Robur Basket Osimo
“Accogliamo con favore l’eventuale nomina di Giancarlo Sagramola quale primo candidato presidente della nuova Provincia di Ancona per il centrosinistra data la sua esperienza nell’amministrazione dell’Ente. Allo stesso tempo crediamo che anche Simone Pugnaloni, sindaco di Osimo, abbia tutti i requisiti per poter svolgere questo ruolo. L’Italia dei Valori, da sempre identificata nel centrosinistra, ha le qualità e le persone per entrare a far parte della squadra di governo”, lo ha affermato il segretario regionale dell’Idv Ennio Coltrinari.
Mercoledì 27 agosto, presso l'atrio del Palazzo Comunale si e' tenuto l'ultimo dei Mercoledì di Agosto della Cultura, una serie di incontri organizzati dall'Amministrazione Comunale con lo scopo di diffondere ed approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino - dal punto di vista storico e archeologico, artistico e spirituale - in particolare tra chi abita ad Osimo e nelle vicinanze.
www.comune.osimo.an.it
Leggiamo sulla stampa del progetto,”ambizioso” ma condivisibile, di riportare alla luce la cisterna romana in Piazza Boccolino, bellissimo progetto ma, prima di “resuscitare i morti” sarebbe il caso , a nostro avviso, di “curare i vivi”; ad esempio sistemare Fontemagna, e riguardo al centro storico contestualizzare la bellissima cisterna da resuscitare con la sistemazione delle logge attraverso questo progetto:
da Alessandro Buccelli
CDO-Osimo
Nessun rispetto dell' accordo stipulato nel 2005 tra l'istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”e l' istituto comprensivo “Bruno da Osimo”, per la condivisione degli spazi assegnati al plesso della Krueger e nessun rispetto della delibera della Provincia del 2011 la quale ritiene valido l'accordo tra i due istituti ed invita l'amministrazione comunale al ripristino della situazione originaria.
da Monica Bordoni
Presidente Consiglio Istituto
Bruno da Osimo
L'associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo è lieta di invitarvi al Festival " Nuova Coppa Pianisti" in programma dal 2 al 7 Settembre presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Apriremo il Festival il 2 Settembre alle ore 21.15 con il concerto della pianista Irina Loskova e del pianista Gianmarco Verdone.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
La formazione che disputa il campionato di serie C maschile targata sempre La Nef ha avviato lunedì la propria stagione sportiva con un nuovo ciclo tecnico che vede alla guida Corrado Giangiacomi, classe '76, ex Falconara, Roberto Prudenza ed Andrea Bontempi sono gli assistenti. Marco Paolini è il direttore tecnico mentre Valter Matassoli ricopre il ruolo di Direttore Sportivo, Daniele Marchetti è il preparatore atletico.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il programma di “Crocette in festa” si apre ufficialmente venerdì 5 settembre con il torneo di burraco per beneficenza frutto della collaborazione tra il locale Comitato, la Parrocchia S.S. Annunziata e l’Anffas onlus Conero.
www.castelfidardo.it
Sono arrivati e ripartiti in bici i componenti del Comitato di San Giuseppe, giunti il 26 agosto, da Copertino. Dopo aver fatto una piccola visita guidata della città ed essere stati accolti dal Sindaco, dai componenti della Giunta Municipale e dal Presidente del Consiglio Comunale, Prof.ssa Paola Andreoni, sono ripartiti alla volta delle tappe prefissate prima di arrivare alla città di Copertino.
www.comune.osimo.an.it
La vicenda delle cosiddette “privatizzazioni” costituisce uno specchio dei peggiori vizi della dirigenza politica. Non tanto per averla concepita, quanto per come la si è realizzata. Queste società sono state e, in parte, ancora lo sono, una occasione imperdibile per la moltiplicazione delle clientele e per l’elusione di vincoli di spesa e di legalità (assunzioni fuori concorso e senza limiti di organico, sforamento dei vincoli di spesa, ecc. …).
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Mercoledì 27 agosto 2014, il red carpet della serata di apertura della Mostra del Cinema di Venezia ha avuto come ospiti le star più magiche del cinema. Le fatine Winx - insieme al loro creatore Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow – hanno, infatti, sfilato sul famosissimo tappeto rosso per festeggiare il nuovo film “Winx Club – Il Mistero degli Abissi” in uscita nelle sale italiane il 4 settembre.
da Rainbow
Approvata in sede di giunta comunale "un'indagine conoscitiva per valutare i costi per un'eventuale opera di ripristino della cisterna romana di p.zza boccolino". Lo fa sapere con un tweet il sindaco Pugnaloni. Ne breve messaggio il primo cittadino riferisce che l'iniziativa dovrebbe proseguire " con il progetto preliminare da approvare e finanziare in maniera definitiva. Una misura per rilanciare nel futuro il turismo in citta'".
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Professionista dello scippo bloccato dalla polizia. L'uomo residente ad Ancona, ha strappato dal collo di un'anziana signora una catenina d'oro.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
“L’avere una nuova sede all’interno della palestra ‘Lorenzo Bramucci’ di Offagna come Feder Caccia, da parte dell’Amministrazione comunale, per noi è molto importante ed apprezzabile”. E’ quanto ha affermato Vittorio Moschettoni, presidente della Sezione offagnese della Feder Caccia – facente parte della Fidc-Federazione italiana della caccia -, a nome di tutto il suo direttivo.
www.offagna.org
56 nuove imprese grazie alla Provincia, 1 su tre punta sul commercio. Già creati 114 posti di lavoro
Sono incoraggianti i risultati del progetto a sostegno alla creazione di nuove imprese finanziato dalla Provincia di Ancona con oltre 1,3 milioni di euro.
www.provincia.ancona.it
I lettori tornano a incontrarsi alla libreria Edison di Loreto a partire da venerdì 12 settembre. Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti del gruppo di lettura coordinato dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, che come sempre accoglie vecchi e nuovi lettori, appassionati di libri e di autori, per un confronto aperto e informale sui libri che più abbiamo amato e che vogliamo condividere con gli altri.
Sabato 30 Agosto torna la Notte Verde in città. A Villa Nappi protagonisti ambiente, mobilità dolce, biologico, incontri, degustazione di prodotti tipici, birra agricola e artigianale, lezioni sulle tecniche di fabbricazione del miele, percorsi e giochi di Mountain Bike per i più piccoli. Per la musica Serate sotto le Stelle con i tete a tete di Deborah e Rosa.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Sabato 30 agosto, alle ore 18,30, in occasione del decennale dalla scomparsa, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla cerimonia di intitolazione del Parco di Villa Nappi al Prof. Domenico Mancia, Sindaco di Polverigi dal 1975 al 1995 e fondatore di Inteatro.
www.comune.polverigi.an.it
Papa Francesco benedice il Covo di Campocavallo. Anche il sindaco Pugnaloni in udienza dal Pontefice
Benedizione da parte di Papa Francesco al Covo di Campocavallo, raffigurante la Basilica di San Pietro durante l'udienza del mercoledì a Roma. A riportare l'episodio è l'Osservatore Romano. Una bell soddisfazione per i tanti che partecipano all'allestimento dell'opera di grande tradizione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi