In occasione delle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre prossimi, Natività della Beata Vergine Maria, l’Aeronautica Militare rinnoverà la sua partecipazione in segno di devozione alla Santa Protettrice. Nell’occasione l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA) riceverà l’annuale premio “Città di Loreto” quale Reparto dell’Aeronautica distintosi per l’attività svolta.
T.Col. Roberto Visintin - Aeronautica Militare -
Venerdì 5 settembre, alle 21:15, presso il Teatro Comunale (Piazza Garibaldi), si terrà il Concerto di Fine Corso di Canto Lirico e Leggero organizzato dalla Scuola di Canto "B.Gigli" in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Anziani e il Comune di Loreto. Dirige il M° Sprovieri Annalisa; Tenore: Giuseppe Monachesi; Soprano: Gilda Spadafora ; Tenore: Simone Solazzo; Canto leggero: Mario Dorian; Canto leggero: Claudia Giaccaglia
Si riparte! Tutto pronto per la nuova stagione del Centro Minibasket Robur Osimo. Una nuova stagione per i nostri bravi piccoli cestisti che si ritroveranno sui parquet del Geodetico “Rocchini” e del PalaBellini da Lunedì 8 Settembre. A guidare i ragazzini, dai 5 ai 10 anni, tra i fondamentali del basket come sempre i nostri validi e competenti allenatori che preparano i piccoli cestisti al grande salto nel settore giovanile della Robur Basket.
da G.S. Robur Basket Osimo
“Accogliamo con favore l’eventuale nomina di Giancarlo Sagramola quale primo candidato presidente della nuova Provincia di Ancona per il centrosinistra data la sua esperienza nell’amministrazione dell’Ente. Allo stesso tempo crediamo che anche Simone Pugnaloni, sindaco di Osimo, abbia tutti i requisiti per poter svolgere questo ruolo. L’Italia dei Valori, da sempre identificata nel centrosinistra, ha le qualità e le persone per entrare a far parte della squadra di governo”, lo ha affermato il segretario regionale dell’Idv Ennio Coltrinari.
Mercoledì 27 agosto, presso l'atrio del Palazzo Comunale si e' tenuto l'ultimo dei Mercoledì di Agosto della Cultura, una serie di incontri organizzati dall'Amministrazione Comunale con lo scopo di diffondere ed approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino - dal punto di vista storico e archeologico, artistico e spirituale - in particolare tra chi abita ad Osimo e nelle vicinanze.
Leggiamo sulla stampa del progetto,”ambizioso” ma condivisibile, di riportare alla luce la cisterna romana in Piazza Boccolino, bellissimo progetto ma, prima di “resuscitare i morti” sarebbe il caso , a nostro avviso, di “curare i vivi”; ad esempio sistemare Fontemagna, e riguardo al centro storico contestualizzare la bellissima cisterna da resuscitare con la sistemazione delle logge attraverso questo progetto:
Nessun rispetto dell' accordo stipulato nel 2005 tra l'istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”e l' istituto comprensivo “Bruno da Osimo”, per la condivisione degli spazi assegnati al plesso della Krueger e nessun rispetto della delibera della Provincia del 2011 la quale ritiene valido l'accordo tra i due istituti ed invita l'amministrazione comunale al ripristino della situazione originaria.
L'associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo è lieta di invitarvi al Festival " Nuova Coppa Pianisti" in programma dal 2 al 7 Settembre presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Apriremo il Festival il 2 Settembre alle ore 21.15 con il concerto della pianista Irina Loskova e del pianista Gianmarco Verdone.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
La formazione che disputa il campionato di serie C maschile targata sempre La Nef ha avviato lunedì la propria stagione sportiva con un nuovo ciclo tecnico che vede alla guida Corrado Giangiacomi, classe '76, ex Falconara, Roberto Prudenza ed Andrea Bontempi sono gli assistenti. Marco Paolini è il direttore tecnico mentre Valter Matassoli ricopre il ruolo di Direttore Sportivo, Daniele Marchetti è il preparatore atletico.
da Nef Libertas Osimo Volley
Sono arrivati e ripartiti in bici i componenti del Comitato di San Giuseppe, giunti il 26 agosto, da Copertino. Dopo aver fatto una piccola visita guidata della città ed essere stati accolti dal Sindaco, dai componenti della Giunta Municipale e dal Presidente del Consiglio Comunale, Prof.ssa Paola Andreoni, sono ripartiti alla volta delle tappe prefissate prima di arrivare alla città di Copertino.
La vicenda delle cosiddette “privatizzazioni” costituisce uno specchio dei peggiori vizi della dirigenza politica. Non tanto per averla concepita, quanto per come la si è realizzata. Queste società sono state e, in parte, ancora lo sono, una occasione imperdibile per la moltiplicazione delle clientele e per l’elusione di vincoli di spesa e di legalità (assunzioni fuori concorso e senza limiti di organico, sforamento dei vincoli di spesa, ecc. …).
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Mercoledì 27 agosto 2014, il red carpet della serata di apertura della Mostra del Cinema di Venezia ha avuto come ospiti le star più magiche del cinema. Le fatine Winx - insieme al loro creatore Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow – hanno, infatti, sfilato sul famosissimo tappeto rosso per festeggiare il nuovo film “Winx Club – Il Mistero degli Abissi” in uscita nelle sale italiane il 4 settembre.
da Rainbow
Approvata in sede di giunta comunale "un'indagine conoscitiva per valutare i costi per un'eventuale opera di ripristino della cisterna romana di p.zza boccolino". Lo fa sapere con un tweet il sindaco Pugnaloni. Ne breve messaggio il primo cittadino riferisce che l'iniziativa dovrebbe proseguire " con il progetto preliminare da approvare e finanziare in maniera definitiva. Una misura per rilanciare nel futuro il turismo in citta'".
“L’avere una nuova sede all’interno della palestra ‘Lorenzo Bramucci’ di Offagna come Feder Caccia, da parte dell’Amministrazione comunale, per noi è molto importante ed apprezzabile”. E’ quanto ha affermato Vittorio Moschettoni, presidente della Sezione offagnese della Feder Caccia – facente parte della Fidc-Federazione italiana della caccia -, a nome di tutto il suo direttivo.
I lettori tornano a incontrarsi alla libreria Edison di Loreto a partire da venerdì 12 settembre. Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti del gruppo di lettura coordinato dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, che come sempre accoglie vecchi e nuovi lettori, appassionati di libri e di autori, per un confronto aperto e informale sui libri che più abbiamo amato e che vogliamo condividere con gli altri.
Sabato 30 Agosto torna la Notte Verde in città. A Villa Nappi protagonisti ambiente, mobilità dolce, biologico, incontri, degustazione di prodotti tipici, birra agricola e artigianale, lezioni sulle tecniche di fabbricazione del miele, percorsi e giochi di Mountain Bike per i più piccoli. Per la musica Serate sotto le Stelle con i tete a tete di Deborah e Rosa.
Papa Francesco benedice il Covo di Campocavallo. Anche il sindaco Pugnaloni in udienza dal Pontefice
Benedizione da parte di Papa Francesco al Covo di Campocavallo, raffigurante la Basilica di San Pietro durante l'udienza del mercoledì a Roma. A riportare l'episodio è l'Osservatore Romano. Una bell soddisfazione per i tanti che partecipano all'allestimento dell'opera di grande tradizione.
Un tuffo nel passato con il Circolo Goliardico di S.Paolina! Venerdì 5 settembre presso il chiostro di S.Francesco alle ore 20.30 imperdibile appuntamento con la cena barocca allestita dalla nostra associazione nell’ambito della manifestazione dal titolo “InCanto e in musica” che prenderà avvio alle ore 18.30 dal Teatro “La nuova Fenice”.
da Circolo Goliardico di S.Paolina
ll Museo del Risorgimento di Castelfidardo, nell’approssimarsi del 154° anniversario della storica battaglia del 18 settembre 1860 decisiva nel processo unitario nazionale, propone giovedì 28 e venerdì 29 agosto l’iniziativa “Una Battaglia per l'Unità d'Italia” con apertura straordinaria a partire dalle ore 21.
Un carico di divertimento “fuori programma” a Castelfidardo con Ingirogustando Edizione Straordinaria. Giovedì 28 agosto la città delle fisarmoniche saluterà la rassegna più amata dell’estate castellana con un appuntamento extra calendario per chiudere al meglio un’altra stagione di successi.
da Ingirogustando
www.ingirogustando.it
Si è ormai conclusa, ad Offagna, la 4° edizione di ModAfrica, la sfilata più glamour dell’estate. L’idea di ModAfrica 2014 è stata di Elisa Pierantoni, che ha trovato ne Le Donzelle del Caffè dello Sport la collaborazione necessaria per trasformarla in realtà, con il patrocinio del Comune di Offagna e l’aiuto della Pro Loco: insieme per raccogliere fondi da devolvere ad Amani For Africa, Onlus Ong che opera in Kenya, Sudan e Zambia, della quale Elisa è volontaria.
Il 26 agosto scade il bando per l’assegnazione dell’incarico di coordinatore pedagogico organizzativo dei nidi di infanzia di Osimo. Il termine era scaduto già il 13 agosto 2014 ma dopo le varie segnalazioni di anomalie in esso contenute, la A.S.S.O. ha prorogato il termine di scadenza, senza intervenire sulle altre anomalie presenti.
Simone Pugnaloni incassa il sostegno dell'ex-sindaco Simoncini nella corsa alla presidenza della Provincia. Dal suo profilo Face Book l'esponente delle Liste Civiche ammette che, pur preferendo per il ruolo il primo cittadino di Offagna Stefano Gatto giudicato "appassionato e di esperienza", un Pugnaloni Presidente provinciale "sarebbe solo un fatto positivo. Più osimani ci sono nei posti chiave, come Dino Latini in Regione, e meglio è per la città".
Nuovo incidente all'incrocio fra la statale 16 e la provinciale per Jesi all'altezza del negozioe Effetto Luce. Si è trattato di un tamponamento che ha coinvovlto due auto e un camion. La dinamica dello scontro ha fatto finire un'Opel Corsa sotto il mezzo pesante dopo che a sua volta l'auto aveva centrato una Mercedes ferma al bivio.
Risulta che a settembre la variante urbanistica relativa all’ex Consorzio approderà in Consiglio Comunale, ma al momento sono trapelate pochissime e vaghe informazioni sulle intenzioni della maggioranza e delle forze di opposizione, quando sarebbe importantissimo dare più informazioni possibili sullo stato dell’arte, al fine di dar la possibilità ai cittadini di esercitare il sacrosanto diritto alla partecipazione delle scelte.
I promotori della raccolta firme ex Consorzio Agrario
Il sindaco Pugnaloni accoglie con favore la proposta del Pd cittadino che lo vorrebbe a capo della Provincia di Ancona. “Sono felice e ringrazio per la proposta ricevuta - ha detto . Fare il Presidente della Provincia significa essere rappresentante di tutti i territori e sindaci, un impegno di grande prestigio ma anche di responsabilità.