Mercoledì pomeriggio il sindaco Pugnaloni, la consigliera Monica Santoni e l' Amministratore Unico Astea Servizi srl Emanuele Vitali hanno visitato Passatempo nei luoghi maggiormente colpiti dall'alluvione della scorsa primavera. Lo ha reso noto dal suo profilo Facebook la stessa Santoni che ricorda come la visita serva "per valutare e prendere atto delle problematiche da risolvere".
Tutto pronto per la nuova stagione del Settore Giovanile della Robur Basket, uno dei fiori all’occhiello della società di Piazzale Bellini. Una stagione che vedrà ai nastri di partenza tanti giovani e bravissimi atleti, seguiti dai validissimi e preparatissimi allenatori del settore Giovanile.
da G.S. Robur Basket Osimo
Tutti parlano del pronto soccorso ad Osimo !!!!!!!! I Dirigenti elencati dalla stampa in questi giorni c'erano tutti !!!! Noi di Forza Osimo centro destra osimano abbiamo invitato e accolto il Ministro!!!!Con la collaborazione del gruppo consiliare NCD e del segretario regionale Giacomo Bugaro.
“Il sistema della sanità della Valmusone è al collasso, l’ho anticipato da tempo ed oggi si verifica quanto di più era prevedibile. La riorganizzazione del sistema sanitario, pur condivisibile nella sua teoria, fa acqua da tutte le parti e mette in serio pericolo il diritto alla salute del cittadino”.
Gli incontri alla scoperta di Osimo e della sua storia continuano, presso l'atrio del Palazzo Comunale, mercoledì 20 Agosto con il terzo degli incontri in programma: “OSIMO: CROCEVIA DELL’AVVENTURA TEMPLARE NEL CENTRO ITALIA”. Relatori della serata saranno Alberto Mazzocchi e Roberto Mosca, autori del libro 'Alla Luce Nell’Ombra'.
Incidente all'incrocio tra la statale Adriatica e la Valmusone nel bivio che porta a Jesi. A scontrarsi una Fiat Punto condotta da un 25enne di Trodica di Morrovalle con a bordo la sorella e la madre e una Panda con all'interno una famiglia di Gubbio composta da tre persone. Sei i feriti totali, di cui nessuno in gravi condizioni, trasportati all'ospedale di Osimo. In corso di accertamento le cause del sinistro da parte della polizia stradale
Un concerto di grandi musicisti, di alta classe e soprattutto di Emozioni. La Mannheimer Ensemble torna ad Osimo, come tutte le estati dal 2005. Marco Santini presenta una formazione composta da Rebecca Mauch al contrabbasso, Domenech Surroca Sabat al violoncello, Roman Caiccio Santana alla viola, e Alvaro Pierino Santana al violino.
Nella finale del salto in alto agli Europei di Zurigo, in Svizzera, chiude al settimo posto Gianmarco Tamberi. Di nuovo un piazzamento significativo a livello internazionale per il 22enne di Offagna (AN) che conferma il suo temperamento di agonista, realizzando il proprio record stagionale nell’occasione più importante con 2.26.
Tante persone l'altra sera si sono riunite presso l'atrio del Palazzo Comunale per partecipare al secondo appuntamento de "I Mercoledì di Agosto della Cultura", una serie di incontri organizzati dall'Assessorato alla Cultura, volti a promuovere la conoscenza di Osimo e delle sue bellezze, troppo spesso ignorate, trascurate o persino sottovalutate dagli stessi cittadini e che andrebbero invece considerate vere e proprie risorse turistico-culturali.
Robur, si riparte. La società roburina riparte con rinnovato slancio ed entusiasmo in vista del prossimo campionato di DNC. Un campionato che sarà di per sé “anomalo” visto che su 14 squadre al via solamente tre potranno accedere alle finali nazionali play-off, oltre al fatto che mancheranno le retrocessioni. Tutto questo in vista della riforma dei campionati per la stagione 2015-2016.
da G.S. Robur Basket Osimo
Sul progetto del centro sociale nella frazione di Casenuove interviene anche la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che in una nota fa presente che “se l'amministrazione di Osimo ha deciso, rivedendo le proprie posizioni iniziali, di approvare la costruzione di un centro polivalente nel giardino della scuola di Casenuove, avrà spero delle buone ragioni, però mi sembrano assai poco condivisibili, soprattutto perchè ci sono valide alternative da considerare”.
"I genitori di Casenuove erano presenti al Consiglio di quartiere del luglio scorso e hanno espresso all'unanimità la volontà di avere la nuova scuola secondo il progetto della partecipata Asso la cui assegnazione dei lavori è avvenuta nel maggio scorso. Tale volontà è stata condivisa e fatta propria dal sindaco, presente allo stesso consiglio di quartiere.
da Dino Latini - Liste Civiche
Gianmarco Tamberi va in finale nel salto in alto ai Campionati Europei di Zurigo, in Svizzera. Il 22enne marchigiano di Offagna (AN) si qualifica al termine di una gara difficile, condizionata dalla pioggia, e ottiene il passaggio del turno con 2.19 grazie al percorso netto fino a quella misura, superata alla prima prova come le precedenti di 2.10 e 2.15.
La frazione di Casenuove da moltissimo tempo ha bisogno di una scuola nuova, mentre non ha bisogno di un nuovo centro sociale. La bizzarra idea nata sotto l’amministrazione Simoncini, secondo cui dovrebbe essere impiantato un centro polifunzionale all’interno del perimetro dell’attuale scuola, andando a “mangiarsi” completamente il giardino, vero fiore all’occhiello del plesso, non convince affatto moltissime famiglie della zona e non.
da Genitori e non della scuola di Casenuove
Sono 77 gli uffici postali aperti in provincia di Ancona (12 nel capoluogo), per qualsiasi tipologia di operazione, anche durante il ponte di ferragosto. Aperti anche Osimo, Osimo Stazione e Passatempo. La mattina di sabato 16 sono regolarmente in pagamento anche le pensioni Inpdap, che possono essere ritirate sia presso gli sportelli postali sia presso i 69 sportelli automatici Postamat, in funzione h 24, dislocati nell’intera provincia.
Ritorno ancora sul problema parcheggi e la loro organizzazione come portavoce di Forza Osimo Centro Destra Osimano, facendo riferimento alla nostra proposta mai presa in considerazione : 23 parcheggi (bianchi) nei punti strategici del centro storico (30 min e quindi sosta veloce) e 20 parcheggi sempre bianchi (90 min al terzo piano del maxi parcheggio).
Eran 3.000, eran vere e sincere… e non sono morte. Le oltre 3.000 firme consegnate lo scorso anno in questo periodo come segno di contrarietà alla città nei confronti del nuovo centro commerciale all’ex Consorzio continuano a segnalare la posizione degli osimani verso tale vicenda.
da Argentina Severini
Sinistro in città in via Marconi, coinvolta anche una donna incinta. L'incidente nella mattinata di martedì fra una suv Ford e una Citroen Saxo, forse per una mancata precedenza. Lesioni non gravi per uno dei passeggeri interessati mentre la donna ha riportato solo un forte choc. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la municipale, oltre alla Croce Verde di Castelfidardo.
A conclusione della 14° edizione delle Conversazioni in Giardino, manifestazione culturale organizzata da Italia Nostra, Fondazione Ferretti e Comune di Castelfidardo, MERCOLEDI 13 AGOSTO ore 21.15 presso l’anfiteatro della Fondazione Ferretti, si recupera la serata prevista inizialmente per il 23 luglio: “OH CHE BEL CASTELLO”, una frizzante carrellata di vicende di vita “Castellana” curata da Eugenio Paoloni e Isidoro Nucci, noto musicista fidardense che ha composto brani ad hoc per l’occasione. C’è molta attesa per le esilaranti “incursioni” degli “Esperti Rispondono”, trio composto dai mitici Maurizio Casarola, Davide Bugari e Paolo Pieralisi. Ingresso libero.
“Jazz ad Offagna”: un mitico, splendido e fantastico concerto del Barend Middelhoff Trio, improntato su “Homage to Stan Getz” uno dei grandi maestri del jazz, ha particolarmente soddisfatto una elevata presenza di persone, uno scenario musicale – giunto alla decima edizione consecutiva - svoltosi domenica 10 agosto nel cortile di Villa Malacari nel corso della serata-notte di San Lorenzo per la classica caduta delle stelle con una stupenda luna piena.
E' MORTO PADRE TOMMASO BARBONA. "Nei passi che accedono alla città celeste. All'età di 73 anni, oggi 11 agosto del 2014, ha reso l'anima a Dio, il sacerdote religioso caracciolino padre Tommaso Barbona, nato il 6 gennaio del 1941, (Trevi n. d. a.)mentre oggi riposa nella pace eterna la salma esposta nella Chiesa di San Marco, Osimo - Ancona.
Approvazione, sinceri complimenti e ringraziamenti per l'alta qualità liturgico-musicale espressa dal Coro Vox Phoenicis nel suo primo pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo (FG) sulla tomba di San Pio da Pietrelcina. Sabato 2 e domenica 3 agosto 2014 la formazione corale marchigiana, di recente costituzione, ha avuto modo di offrire il proprio canto nell'animazione musicale delle Celebrazioni Eucaristiche che si sono svolte rispettivamente nella Chiesa di San Pio e nel Santuario Santa Maria delle Grazie.
"Bene ha fatto il Sindaco a smentire le voci che parlavano di 'maretta in maggioranza' e La Sua difesa, nei miei confronti, non è stato soltanto il gesto di cavalleria di un galantuomo ma, anche e soprattutto, un importante messaggio politico: quello di continuare a perseguire, tutti uniti, l'obiettivo del rinnovamento e della gestione della cosa pubblica, nell'esclusivo e precipuo interesse della comunità. E se, fino ad oggi, il Sindaco non ha coinvolto nelle proprie scelte la lista Popolari per Osimo attraverso la sottoscritta consigliera di maggioranza, sono certa che ha già capito l'errore e saprà come porvi rimedio."
da Maria Grazia Mariani
Consigliere comunale - Popolari per Osimo
Ad agosto tutti i mercoledì alle ore 21:30 presso l'atrio del Palazzo Municipale un appuntamento per conoscere meglio Osimo e la sua storia: Mercoledì 10 Agosto il secondo degli incontri in programma: “IL COVO DI CAMPOCAVALLO. La tradizione che vive nel presente. Dalle spighe di grano al capolavoro artistico”. Relatori della serata saranno i membri del Comitato organizzatore della Festa del Covo In mostra il covo creato quest’anno raffigurante la Basilica di San Pietro a Roma Saranno effettuate dimostrazioni e laboratori d’intreccio
Una serata stellata ad incorniciare la sfilata delle belle, della selezione provinciale, di Miss Italia. Il Sindaco ha poggiato l'ambita coroncina sulla testa della bellissima Ilenia Bravetti di Matelica, questo la porterà quindi, alla finale x Miss marche che di terra' a camerino il 21 agosto2014.
Il gruppo consigliare del Pd Osimano ha ricordato come la giunta Pugnaloni stia procedendo speditamente nella realizzazione del programma. Ultimo tassello in ordine di tempo la rimodulazione degli sconti per lo scuolabus "considerando le classi di reddito e le situazioni reali delle famiglie osimane".