Una serata stellata ad incorniciare la sfilata delle belle, della selezione provinciale, di Miss Italia. Il Sindaco ha poggiato l'ambita coroncina sulla testa della bellissima Ilenia Bravetti di Matelica, questo la porterà quindi, alla finale x Miss marche che di terra' a camerino il 21 agosto2014.
Il gruppo consigliare del Pd Osimano ha ricordato come la giunta Pugnaloni stia procedendo speditamente nella realizzazione del programma. Ultimo tassello in ordine di tempo la rimodulazione degli sconti per lo scuolabus "considerando le classi di reddito e le situazioni reali delle famiglie osimane".
“Quello attivato e scritto da Luigi Balzani è un romanzo storico molto interessante, uno scrittore al quale evidenziamo una particolare ed elevata stima nell’aver realizzato tale opera improntata sul periodo medioevale di Orfina, un paese similiare ad Offagna, nello specifico nel 1459; un libro ben strutturato con una serie di spiegazioni nel far conoscere correttamente il periodo storico. Il personaggio principale del testo è Ludovico, un giovane di 25 anni, guardiano di Orfina, con curioso percorso vitale, rilevando, tra le altre cose, il salvataggio del territorio piuttosto problematico, di una collana smarrita”.
Sta già diventando un piccolo “fenomeno”; da una settimana all’altra, ha raddoppiato il numero di partecipanti tanto da esaurire le pettorine messe a disposizione dall’organizzazione e lunedì rilancia una proposta – partenza alle 21 da Porta Marina - che coniuga una serie di valori positivi.
Lunedì 11 agosto, alle ore 21,15, presso l’Azienda Agricola la Campagna nel Cuore, in Via Venetica, si terrà il tradizionale concerto "Sotto le Stelle" del Corpo Bandistico di Polverigi, che in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale, organizza una serata dedicata alla musica e alle stelle...cadenti! Al termine dello spettacolo verrà offerta una degustazione di prodotti tipici da parte dell’Azienda Agricola.
Tanto pubblico mercoledì sera presso l'Antiquarium del palazzo comunale per il primo dei "mercoledì di Agosto della Cultura", la prima edizione di una rassegna di incontri organizzati dall'Assessorato alla Cultura e volti a conoscere meglio la città dei senza testa, la sua storia e le sue tradizioni. La prima tappa di questo"viaggio" alla scoperta delle meraviglie nascoste di Osimo, non a caso definita da tempo città "bella e segreta", e' stata "OSIMO ROMANA E LE GRANDI OPERE STRUTTURALI".
Grande concerto sabato 9 agosto 2014, alle ore 21:15, in Piazza della Madonna, per celebrare il bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. L’Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato delle Marche, Sezione di Loreto ha deciso di festeggiare l’importante evento con una serata musicale che vedrà protagonista la Fanfara dei Carabinieri di Roma accompagnata dalla Cappella Musicale della Santa Casa.
Furto nella chiesa del Carmine. Ignoti, nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi, si sono introdotti nell'edificio religioso e hanno manomesso la vetrina protettiva della statua della Vergine, prelevando due collane e due anelli d'oro. I monili erano dono di una fedele. Indaga la polizia.
Da lunedì 4 a venerdì 22 agosto compresi, la Biblioteca Comunale e il servizio Informagiovani osservano il periodo di chiusura per ferie. Gli uffici riaprono lunedì 25 agosto con l`orario estivo 9.00-12.30. Dal 1° settembre, si ritorna invece alla consueta apertura pomeridiana nella fascia 15.30-19.00.
A distanza di una settimana, si svestono i panni di Giocolandia per tramutarsi in “Piazza Amica”. L’estate castellana mette a segno sabato 9 un altro appuntamento con la mostra mercato di prodotti tipici di “Campagna Amica” allestita a partire dalle 20 di fronte al Palazzo Comunale per una serata di assaggi, degustazioni, aperitivi, birra e tanta musica.
Il Museo civico di Osimo (Sezione artistica e archeologica) è stato premiato dalla Regione Marche, per tramite dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, con un contributo straordinario di € 400,00, in quanto ha aderito al processo di autovalutazione 2013 promosso dalla Regione, perché dotato di un regolamento ed infine per il numero di visitatori dichiarati nell’anno 2013.
Leggo sui giornali che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere mano al piano dei parcheggi. Si tratta della naturale conseguenza dopo la decisione di rimuovere le auto avanti al palazzo comunale. Visto che l’esperienza ci ha dimostrato che la scelta non ha risolto i problemi dei commercianti e ha deturpato una significativa testimonianza storica.
Si svolgerà ad Osimo (AN), dal 02 al 07 Settembre 2014, la “Nuova Coppa Pianisti”, uno dei Concorsi Pianistici più prestigiosi d’Italia, anche quest’anno sotto la direzione artistica del M° Gianluca Luisi, pianista concertista di fama mondiale. Il Concorso, organizzato dall’Associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo - in collaborazione con la Yamaha e Roberto Valli pianoforti di Ancona - riprende la tradizione della “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
Rapina alla filiale di Unicredit di via Marco Polo. I fatti martedì pomeriggio quando ignoti, pistola in pugno, si sono introdotti nella filiale minacciano clienti e impiegati presenti per poi chiuderli in bagno. Indisturbati, hanno prelevato dalle casse 13 mila euro prima di far perdere le loro tracce. Indagano i carabinieri.
Nel pomeriggio di martedì , al Viminale, grazie al Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni che ha organizzato l'incontro, si è svolta una riunione, volta ad evidenziare tutte le criticità connesse all’eventuale soppressione del Commissariato della Polizia di Stato di Osimo, prevista da un piano di riorganizzazione del Ministero dell’Interno.
L’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura ha il piacere di ricordare l’imperdibile appuntamento con “Ragionar Cantando Canzoni e Canzonette dagli anni ’80 al nuovo millennio”. La Compagnia di Musicultura, dopo il grande successo che l’ha vista protagonista assoluta lo scorso anno dell’estate lauretana, torna a Loreto giovedì 7 agosto alle ore 21.30.
La politca osimana è uscita non proprio benissimo dalle recenti elezioni comunali. La maggioranza, inutile negarlo, ha più di un problema di coesione e deve già scontare la ferma opposizione interna della consigliera Maria Grazia Mariani, eletta nelle liste di 'Popolari per Osimo-Udc' a chiaro sostegno della maggioranza ha poi ingaggiato una battaglia dichiarata con Pugnaloni e la giunta, rei a suo dire, di non garantire abbastanza collegialità nelle decisione.
A seguito del comunicato ( boicottiamo l'esoso tesseramento di Forza Italia )che mi sono permesso di diffondere, mi è arrivato subito l'avviso di revoca dall'incarico di Coordinatore Seniores per la Provincia di Ancona. Questo conferma ancora una volta la stupidità e l'incapacità che caratterizza i nostri rappresentanti politici dentro Forza Italia.
L’8 luglio scorso la Giunta ha approvato il bilancio di previsione da sottoporre al consiglio comunale. Il bilancio prevede tra le tante cose la realizzazione di varie opere pubbliche, alcune delle quali finanziate con gli incassi dovuti dalla vendita di alcuni immobili - importo previsto in bilancio: 4,636 milioni di euro Il 21 luglio, dopo SOLI 13 giorni, la Giunta decide di rivedere il piano delle alienazioni.
Continuano gli appuntamenti con l'iniziativa 'Cinema sotto le stelle 2014'. Questi i prossimi appuntamenti: Mercoledì 06 Agosto: Allacciate le cinture (spettacolo annullato lo scorso venerdì 01 agosto); Giovedì 07 Agosto: Tutta colpa di Freud Inizio spettacoli: ore 21.30 In caso di maltempo la proiezione verrà annullata. Per info e prezzi: nichecinematografica.it (tel: 0733.221205)
Dopo il successo di partecipazione e gradimento riscosso dalla “prima”, si ripete lunedì alle 21 “Marche in salute”, la passeggiata di cinque chilometri guidata da diplomati in scienze motorie immersa nell’ambiente naturale resa possibile dalla collaborazione tra il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, Coni Marche e assessorato allo sport e alle pari opportunità.