IN EVIDENZA



28 luglio 2014

...

Ritengo ottima l’idea di cedere parte dei locali che si affacciano sulla piazzetta San Francesco al convento dei frati. La ritengo un’ottima idea poiché non può esistere un acquirente migliore per il comune, visto che i frati hanno espresso la volontà di destinare i locali ad una biblioteca ad uso pubblico, che andrebbe ad arricchire notevolmente le opportunità di crescita culturale della nostra città.


...

Meritocrazia è stata un refrain della campagna elettorale (e anche dopo) di Pugnaloni. Ci ricordiamo gli slogans che avrebbe scelto le menti più illuminate della città come suoi collaboratori. Eletto sindaco, il merito come parametro di scelta (insieme ovviamente la relativa trasparenza) si è andato subito a farsi benedire.



...

Nel corso della notte tra sabato 26 e domenica 27 luglio, ultima giornata della XXVII Edizione delle Feste Medioevali, un gruppo di giovanissimi hanno gettato una serie di sedie, distruggendole, di proprietà della Pro loco ed una istituzionale dell’Amministrazione comunale offagnese, dalla Piazza del Maniero, nella vicinanza della Rocca quattrocentesca, nella sottostante Piazza della Contesa.


...

Per rispetto al principio di coerenza, relativo all’assunzione di responsabilità a seguito di una domanda presentata in un bando pubblico, ho deciso di accettare l’incarico come membro di minoranza del C.d.A. della Fondazione Bambozzi.


...

“Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere”(B. Brecht) “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” (art. 9 della Costituzione); “Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà” (art. 118).


...

E' iniziata negli anni 70 l’avventura sportiva di un drappello di pionieri podisti osimani per i quali il correre liberi non era solo una disciplina sportiva, ma anche uno stile di vita. In pochi anni il gruppo è poi aumentato di numero tanto da diventare, ben presto, uno tra i più competitivi e affermati nel panorama podistico sportivo Marchigiano.


...

Nonostante il maltempo della serata un gruppo di persone ha partecipato alla Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia, a cura dell’Accademia della Crescia di Offagna – presieduta da Fabrizio Bartoli - , svoltasi la sera di sabato 26 luglio nella Chiesa del SS. Sacramento a chiusura della XXVII Edizione delle Feste Medieovali.


...

Il Comune di Osimo Capofila in partenariato con i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 ha redatto il progetto denominato "Miglioramento e qualificazione dell’offerta dei servizi pubblici e privati rivolti a cittadini di Paesi Terzi"(PROG-105251) presentato al Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi - Annualità 2013 - Azione 9 Capacity Building.


...

Si informano i cittadini e le attività produttive danneggiate dall’emergenza neve del febbraio 2012, che con delibera di Giunta Regionale sono stati stabiliti e definiti i criteri, le modalità e le procedure per la concessione dei contributi per gli immobili privati danneggiati dalle eccezionali nevicate di quel periodo. Sono ammessi al contributo i privati e le attività produttive che hanno presentato la scheda dei danni subiti entro il 30 marzo 2012. La delibera in oggetto n. 810 del 7 luglio 2014 e il modello C da scaricare e presentare compilato al Comune entro la data del 14 settembre 2014 al seguente link: http://www.comune.polverigi.an.it/pubblicazioni


...

Non finisce di stupirci la “scheggia di Osimo”, Valentina Natalucci, regalandosi, e regalandoci, un’altra finale ai Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, come le era già successo a febbraio agli indoor di Ancona. Questa volta si gareggiava a Rovereto e, a dire la verità, le finali potevano essere due, ma un pizzico di sfortuna non lo ha consentito. Andiamo per ordine.


...

Camminare per restare in salute. È lo spirito di “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che parte con la prima tappa lunedì 28 luglio a Castelfidardo.




...

Calcio d’inizio nel Salone degli Stemmi. Alla vigilia della ripresa della preparazione atletica, il Gsd Castelfidardo si è presentato ufficialmente nella civica residenza ricevendo il saluto dei vertici del Coni – il presidente regionale Fabio Sturani, il vice Germano Peschini, il delegato provinciale Fabio Luna – e dell’Amministrazione Comunale, sindaco Soprani e assessore Belvederesi.


26 luglio 2014


...

“quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere”(B. Brecht) “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” (art. 9 della Costituzione);



...

Tra i 4 emendamenti presentati sabato 19 luglio, dalle liste civiche di cui primo firmatario è il consigliere comunale Dino Latini, c'è proprio un emendamento che propone l'inserimento nella parte delle Entrate in conto capitale dell'alienazione dei locali ex cinema concerto per € 1.500.000,00, la Giunta Comunale successivamente in data 22 luglio ne ha presentato uno di uguale oggetto con diversa entità di valore di alienazione.



...

L’estate castellana apre la pagina del week-end lungo di “Agorabilia” inserita nella suggestiva location del Parco del Monumento. Il progetto di incontro, cultura e solidarietà promosso dai giovani di “Dove si incrociano le vie” propone in questa terza edizione tre serate di diverso taglio e di forte impatto emotivo. L’ingresso è a offerta libera, destinata a finanziare le iniziative benefiche dell’associazione impegnata in un percorso educativo che intende gemellare le scuole del territorio con la primary school ugandese di St Jude.




...

Quanto affermato dalla Mariani è condiviso dall’Italia dei Valori perché anche noi lamentiamo la mancanza di collegialità nelle scelte”, ha detto il segretario provinciale dell’Idv Simone Luchetti. “Questo tipo di politica ci ha deluso, vogliamo un dialogo più stretto con il sindaco Pugnaloni dato che dal giorno della sua elezione non abbiamo avuto un solo momento di confronto pur avendolo sostenuto sin dall’inizio della sua campagna elettorale in maniera costruttiva e leale”.



...

In occasione della rassegna "Suon di Bande" giunta ormai alla 21a edizione, il Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi ospiterà la Banda Musicale di Passons (UD) dal 25 al 27 luglio. Sabato 26 luglio alle ore 21.15 le due bande si esibiranno in concerto presso il parco di Villa Nappi a Polverigi.



...

In merito all'alluvione dello scorso maggio il Comune segnala l'Ordinanza emanata dalla Regione Marche: "In occasione del maltempo che ha interessato il territorio regionale dal 2 al 4 maggio 2014, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, avvenuta in data 30 giugno 2014, è stata emanata l'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione Civile n.179 del 10 luglio 2014.


...

Si è svolta il 18 luglio scorso a Senigallia la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni delle Marche. Polverigi è stato premiato per aver raggiunto la percentuale di oltre il 68% nel 2013. Tale risultato premia sia le politiche ambientali dall’Amministrazione attuate in questi ultimi anni, che la collaborazione dei cittadini che hanno reso possibile il raggiungimento di tali soglie di raccolta differenziata, che sicuramente rappresentano un punto di partenza per cercare di migliorarci ulteriormente.



...

Da venerdi 25 a domenica 27 luglio si terrà la terza edizione delle 48 ore del soccorso. Attraverso un weekend informativo/formativo il Progetto si propone di avvicinare e sensibilizzare i giovani con età compresa tra i 14 e i 18 anni.



...

"Il Filo di Arianna" di E. Lampacrescia & C. Snc e la S.i.p.g.i. Marche sono liete di invitare la cittadinanza e tutti gli interessati al seminario gratuito le potenzialità del counseling per lo sviluppo del ben-essere integrale della persona, che si terrà sabato 26 luglio alle ore 17.30 presso il Giardino di Palazzo Mordini nel Centro storico di Castelfidardo.


25 luglio 2014


...

Dopo il giro di boa avvenuto nel precedente doppio round di Imola, il Campionato Italiano Velocità torna in pista questo fine settimana sul circuito di Misano Adriatico per i round n. 7 e 8, sui 10 in programma. Nella classe regina, la superbike, l'osimano Matteo Baiocco correrà con l’intento di disputare due gare all’attacco per incamerare il massimo del risultato e del punteggio.