26 giugno 2014




...

Primo contatto tra la nuova amministrazione osimana e la Provincia di Ancona. Il commissario straordinario Patrizia Casagrande, che è nell’esercizio ordinario delle sue funzioni, ha incontrato il sindaco Simone Pugnaloni per avviare un confronto costruttivo intorno ai temi storici che da anni vedono impegnati i due enti: dal futuro dell’ex Corridoni alla gestione dei fossi, fino al Piano regolatore alla viabilità.



...

Il sindaco dichiara di pagarsi l'abbonamento del parcheggio del centro storico ( come fatto in precedenza dai passati amministratori) dopo l'aumento di spesa per le indennità di giunta, con quella personale del sindaco maggiore del suo stipendio da bancario (per il quale verrà garantito nella conservazione del posto di lavoro con l'aspettativa) e dopo aver trasformato la spesa per il personale, per pagare il suo segretario personale "preso" dal privato e non dall'interno dello stesso comune o suoi enti collegati. Uguaglianza di diritti con chi cerca lavoro.


...

Il mese di maggio è andato in archivio con un segno più sul bilancio del turismo osimano. Arriva la ripresa ad iniziare dal dato delle presenze in città ed in particolar modo nelle grotte. Sarà la voglia di cultura, che spesso si accompagna ai periodi di crisi economica, ma è vero che mai come quest'anno a maggio si è registrato il pieno. Ed il trend è in crescita con l’estate alle porte.


...

Per Matteo Baiocco il week end del settimo round del campionato Mondiale Superbike, che si è corso al “World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, era iniziato sotto buoni auspici, grazie a dei buoni tempi spuntati nelle prove libere e di qualificazione, ma si è purtroppo mestamente concluso con due ritiri per noie tecniche.


25 giugno 2014

...

A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dalla Consigliera Comunale Maria Grazia Mariani, noi appartenenti al movimento politico “POPOLARI PER OSIMO – UDC” dichiariamo di rispettare il parere personale espresso dalla suddetta Consigliera, ma di non condividerlo in quanto difforme dalle volontà e dalle linee concordate dal gruppo.


...

Freschezza, rinnovamento e varietà dell’offerta nel solco di una nobile tradizione. Il “Premio e concorso internazionale Città di Castelfidardo per solisti e complessi di fisarmonica” (P.I.F.) si appresta a scrivere un’altra pagina nella storia dello strumento lanciando la 39esima edizione, in cartellone dal 18 al 21 settembre ma già definita nei contenuti e aperta a ricevere (entro il 24 agosto) il flusso di iscrizioni.



...

Ha fatto tappa a Castelfidardo, lo scorso 20 giugno all'Hotel Klass, il Progetto “Dati Puliti”, promosso da AMD-Associazione Medici Diabetologi e sostenuto da Sanofi per l’ottimizzazione del processo di acquisizione dei dati nella pratica clinica quotidiana in diabetologia, coinvolgendo gli specialisti dei Centri di diabetologia delle Marche.


...

Raffica di patenti ritirate la scorsa domenica sera. Ad Osimo Stazione, durante un posto di blocco nei pressi della stazione, i carabinieri hanno controllato una Renault Clio il cui conducente si mostrava da subito in evidente stato di ebbrezza, Si tratta di un 30enne operaio residente a Filottrano. Il giovane, sottoposto all'etilometro era positivo per il valore illegale di 1,24 g/l. Immediato il ritiro della patente e la denuncia per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.


...

I carabinieri di Castelfidardo, nella serata di domenica scorsa, dopo una perquisizione domiciliare nell'abitazione di un pregiudicato 22enne loretano e residente in città, di professione cuoco, hanno rinvenuto un computer portatile del valore di 200 euro risultato rubato lo stesso giorno in un’abitazione del centro storico abitata da un 44enne. La refurtiva è stata restituita al proprietario, mentre il pregiudicato scoperto è stato denunciato in stato di libertà alla procura di Ancona per il reato di furto.


...

Ancora una volta il coinvolgente spirito di gruppo, la forte determinazione e carica agonistica dei ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini sono stati coronati da vittorie e da una lunga serie di primati personali. Al 3° Memorial L. Serresi, tappa importante dell’attività estiva su pista outdoor, svoltosi Mercoledì 11 Giugno al Campo di Atletica I.


...

Posto di blocco dei carabinieri di Offagna lungo la provinciale Sirolo-Senigallia nella serata di domenica scorsa. I militari hanno identificato un operaio 41enne di Polverigi, pregiudicato, alla guida du di uno scooter Piaggio X90. L'uomo risultava sprovvisto della patente di guida perché revocata con provvedimento del Prefetto di Ancona risalente al 2003. Il mezzo è stato sequestrato per la successiva confisca, mentre il conducente pregiudicato deferito a piede libero alla Procura di Ancona per il reato di guida di veicolo con patente revocata.


...

Mentre si scaldano i motori per INTEATROFestival e a Villa Nappi fervono i preparativi per la 36° edizione della storica manifestazione che si tiene quest’anno dal 3 al 5 luglio per una tre giorni fra danza, teatro, performance e arti visive, si sono chiusi con successo con 35 adesioni di giovanissimi tra i 10 e i 23 anni.


24 giugno 2014

...

Osimo in lutto per la scomparsa di Franco Falappa, ex presidente della Robur Basket. Già imprenditore a capo di una ditta di Padiglione, Falappa è spirato ieri a 65 anni in un nosocomio di Perugia dove era ricoverato per una grave malattia con cui combatteva da tempo. In città era conosciuto per questo suo impegno nello sport. Fu a capo anche dell'osimana calcio. Lascia la moglie Rolanda e i tre figli Fabiola, Francesco e Federica.



...

Sabato 21 Giugno, in occasione della chiusura dell’anno scolastico 2013-2014, i ragazzi del Corso Moda dell’ISIS Osimo-Castelfidardo, hanno mostrato alla città le loro creazioni. In una Piazza Boccolino gremita di giovani e meno giovani, studenti e studentesse hanno sfilato con addosso gli abiti delle collezioni da loro ideate: Street Style e Sulle Vie del Barocco.


...

I carabinieri di Loreto hanno arrestato domenica per furto aggravato in concorso Rinaldo Mannarino, 50 anni, residente in provincia di Cosenza e Liborio Tritto 29 ann, di Altamura , entrambi pluripregiudicati. Gli arrestati sono stati sorpresi in flagranza di reato alle ore 17:00 circa, all’interno della Basilica della Santa Casa, mentre asportavano la somma di 250 euro contenuta nelle cassette delle offerte.



...

Sabato di super lavoro per i carabinieri di Osimo che hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ancona furto con strappo un tossicodipendente osimano di 42anni pregiudicato. L'uomo, nel novembre del 2013 a bordo di uno scooter si era reso responsabile dello scippo - furto con strappo di una borsa contenente 500 euro consumato ai danni di un'anziana 71enne osimana in Via Fonte Magna.



...

I carabinieri di Loreto sabato scorso hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di ricettazione un impiegato 44enne originario di Salerno residente città. L'uomo, sottoposto a perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di un telefono cellulare IPHONE 5S del valore di 300 euror risultato rubato a San Benedetto lo scorso gennaio. Il telefono è stato sequestrato e restituito al legittimo proprietario


23 giugno 2014


...

Il Movimento 5 Stelle di Osimo esprime piena soddisfazione per l’esito del primo consiglio comunale della nuova legislatura, tenutosi il 19 giugno 2014. E’ stato infatti approvato dall’assemblea un emendamento che abbiamo presentato al 7° ed ultimo punto all’ordine del giorno (“Definizione degli indirizzi per la nomina, la revoca e la designazione dei rappresentanti del Comune, presso Enti, Aziende e Istituzioni”)



...

Il bando che non c'è, ma non e’ la favola di Peter Pan, bisogna amministrare una città e si comincia davvero male: L’avviso pubblico relativo alla nomina e designazione dei rappresentanti del Comune nelle società è uno specchio per le allodole, perchè le nomine comunque verranno fatte con decreto insindacabile del Sindaco ( e’ poi in grado di valutare tutti i curricula?), stante la natura fiduciaria dell'incarico.



21 giugno 2014

...

A me va bene tutto, ma è per lo meno bizzarro il comportamento del PD, che dichiara di voler cambiare rispetto alla precedente Amministrazione delle Liste Civiche e, poi, vuol adottare la loro stessa, identica, delibera per i criteri di nomina in seno alle Società Partecipate.



...

Si è aperta presso la sede della Pro Loco in piazza della Repubblica, la prevendita per il “Don Pasquale”, l’opera messa in scena in due date dall’Accademia lirica Mario Binci. Visto il sold out degli scorsi anni, si è infatti preferito dare due opportunità per apprezzare il saggio di fine corso degli allievi preparati dal maestro Alessandro Battiato.


...

Il coworking della CNA di Osimo è realtà. L’associazione di categoria delle imprese ha implementato uno spazio di lavoro condiviso di 5 posti (3 in open space e 2 in uffici singoli) destinato a chiunque necessiti, per un breve periodo, di una postazione di lavoro.



...

L'Amministrazione Comunale, l'Assessorato alle Politiche del Lavoro e l'Assessorato alle Politiche Giovanili sono lieti di comunicare che Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, si terrà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, per illustrare il progetto "GARANZIA GIOVANI".