Si scalda la campagna elettorale e le questioni di maggiore interesse per la città, come ad esempio quella relativa alla sanità osimana, balzano al primo posto sull'agenda. Sul tema torna anche il sindaco Simoncini che su Facebook, anche criticando la posizione dei grillini, difende l'operato delle Civiche. Di seguito riportiamo il contenuto integrale dell'intero post di Simoncini.
Nell’estate del 2013 circa 3.000 cittadini osimani, attraverso una raccolta firme di enorme successo prontamente depositata in Comune, hanno bocciato l’idea di un ennesimo imbarazzante monumento al calcestruzzo nell’area dell’ex-Consorzio Agrario, in cui si vorrebbe costruire l’ennesimo inutile e dannoso centro commerciale.
Dino Latini ha ricordato, attraverso un comunicato, 'la concretezza e la severità delle prime scelte che dovrà compiere la nuova amministrazione ovvero la decisione sulle imposte locali, che alla luce degli ultimi tagli governativi di circa 300 mila euro sarà di difficile decisione'.
La polizia di Osimo ha individuato e denunciato alla Procura di Ancona, un uomo di 43 anni , con precedenti, residente ad Ascoli perchè ritenuto responsabile del reato di tentata truffa ai danni di una anziana signora osimana. L’individuo è stato rintracciato in città venerdì scorso pressi del maxiparcheggio, grazie ad una dettagliata descrizione fornita dalla vittima.
E’ la vera emergenza di questo particolare periodo storico. C’è chi l’ha perso, chi è in bilico, chi spera da tanto troppo tempo. C’è anche chi si è rassegnato. Energia Nuova pone al centro delle sue proposte il laboratorio impresa giovani per creare nuova imprenditorialità e quindi nuovi posti di lavoro.
da Energia Nuova
“Mantenere funzionanti i reparti dell’ospedale di Osimo fino all’ apertura della nuova struttura è fondamentale ed è la nostra grande speranza”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, nel partecipare all’incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso della sua visita all’ospedale di Osimo nel pomeriggio di venerdì 16 maggio, partendo dalle ore 14.
Forza Osimo CdO ha dimostrato che la politica governativa e nazionale puo' essere declinata a livello locale; utilizzando il buonsenso e la lungimiranza si possono saltare gli ostacoli dei steccati politici, il tutto in un momento confuso e delicato dove regna l'antipolitica e lo slogan è del " tutti a casa".
“Arte e gusto… Vetrina di Offagna”: un progetto che è scattato con grande interesse ed attenzione da parte delle numerose persone che hanno seguito e partecipato alla prima giornata della Mostra-mercato “Offagna in Fiore”. Un programma e piano di lavoro attivato per lanciare un processo economico del territorio, una iniziativa creata e realizzata dall’ Amministrazione comunale di uno dei Borghi più belli d’Italia e in collaborazione con l’Accademia della Crescia.
“La cementificazione che negli ultimi quindici anni non solo ha deturpato Osimo, ma anche fortemente pregiudicato l’assetto idrogeologico del suo territorio mettendo a rischio intere frazioni, ha una madre e un padre, che sono rispettivamente il governo delle liste civiche e la finta opposizione del Pd.
Perde il controllo della bici e si abbatte a terra. E' ora in condizioni molto gravi all'ospedale di Torrette. E' successo a Danut Paraschiu, operaio romeno di 48 anni e dipendente della Do.Bi, di Campocavallo. L'uomo si stava recando al lavoro, il fatto è accaduto intorno alle 13 di venerdì.
Castelfidardo aderisce al “Gran tour dei Musei Marche 2014” con una doppia location ed eventi su misura. La musica è il tratto saliente dell’iniziativa in programma al Museo internazionale della fisarmonica, che osserverà sabato 17 un’apertura serale straordinaria (dalle 21.00 alle 24.00) offrendo visite guidate gratuite, performance in collaborazione con la civica scuola “P. Soprani” e dimostrazioni pratiche di costruzione dello strumento a cura di maestri artigiani. “Castelfidardo e l'Unità d'Italia” è invece il principio ispiratore al Museo del Risorgimento di via Mazzini, dove sabato e domenica con orari 17.00, 21.30 e 22.30 vengono proposte visite guidate gratuite alla collezione museale e la proiezione di un documentario a tema.
Riparte il centro estivo Giocambiente per bambini della scuola primaria organizzato dalla Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo”, in collaborazione con Italia Nostra Onlus e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo – Assessorato ai Servizi Sociali.
Fantastico assolo di Matteo Baiocco nel terzo round del Campionato Italiano Velocità superbike che si è disputato sul circuito capitolino di Vallelunga. Partito dalla prima fila della griglia grazie ad una fantastica pole, con uno strepitoso crono di 1.36.581 ottenuto nelle qualifiche della mattina dopo un giro di pista quasi perfetto con gomma soft, che gli ha permesso di ottenere anche il nuovo record del circuito romano.
Al via domenica 17 maggio, la prima giornata sulla sicurezza stradale del Cantiere zero pensato e organizzato da Green cooperativa sociale Arl Onlus, con il patrocinio dell'Assemblea regionale delle Marche e del Comune di Osimo. Dalle 9.30 del mattino e fino a tarda serata il centro storico della città diventerà una piccola capitale della guida sicura e della passione per i motori con decine di eventi pensati sia per i più piccoli che per gli adulti.
da Cantiere Zero
Martedì 20 maggio alle ore 21.00 prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con “IL SUD è NIENTE”, un film di Fabio Mollo, presentato Festival Internazionale del Film di Roma 2013- Sez. Alice nella Città.
Venerdì 23 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo continua “INCONTRI D’AUTORE.Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “CHITARMONIA. Suoni e suggestioni dalla Spagna al Sudamerica”. Con la Guitar Orchestra del M° Sandro Giannoni .
Lunedì 19 maggio 2014 alle ore 20.15, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo il terzo di cinque imperdibili spettacoli dei ragazzi con: “IS-PIRATI”. A cura degli alunni dei laboratori del progetto "scuole aperte" dell'Istituto Comprensivo "Bruno da Osimo". Inizio spettacolo: ore 20.15 Apertura biglietteria: ore 18.30 Biglietto unico: 3,00 euro
Venerdì 23 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo continua “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “CHITARMONIA.
Alla fine il ministro per la salute Beatrice Lorenzin è arrivata e ha visitato l'ospedale di Osimo. Un'avvenimento che ha monopolizzato l'attenzione dele personale, dei degenti e, ovviamente del circo mediatico. L'efficacia dell'evento, anche ai fini elettorali, sono innegabili. Si per Forza Osimo e Buccelli, che hanno promosso l'iniziativa, oltre per tutte le Liste Civiche e Latini.
OSIMOVIMENTOUR, la serie di incontri del Movimento 5 Stelle coi cittadini nei quartieri e nelle frazioni osimane sta continuando senza sosta. Tra le varie iniziative visualizzabili e scaricabili dal nostro sito internet www.osimo5stelle.it, segnaliamo in particolare quella sull'urbanistica con l'Arch. Riccardo Picciafuoco che si terrà venerdì 16 maggio alla sala conferenze di ASTEA alle ore 21.15.
Novità sul fronte della difficile situazione in via Sbrozzola. Il sito del comune fa sapere che 'proseguono i lavori di ripristino della sede stradale e messa in sicurezza dell'arteria, chiusa in seguito alla bomba d’acqua di due settimane fa'. Si parla di un intervento di 'somma urgenza' per rendere al più presto transitabile 'almeno il primo tratto'.
L'intero contenuto del nostro Programma è il frutto di una stretta collaborazione tra i vari componenti del M5S di Osimo, che hanno messo a disposizione della comunità la propria professionalità e le proprie esperienze di studio e lavorative, previo ascolto dei suggerimenti e spunti offerti dai tanti Cittadini intervenuti alle nostre svariate Assemblee aperte e pubbliche.