IN EVIDENZA




Filottrano: tamponi nella scuola primaria della città

Il 1-2 marzo, su iniziativa dell’amministrazione Giulioni, verrà effettuata la campagna di screening sulla popolazione scolastica delle elementari.

8 maggio 2014

...

Il Simoncini polemico con Matteo Biscarini e Monica Santoni su Facebook. Il sindaco stigmatizza la vis polemica sulla cementificaziobe del tutto fuori luogo di candidati alle comunali giudicati "incompetenti in materia ambientale o idrogeologica" e che per giunta "non hanno neanche messo piede a Passatempo e non girato in jeep o a piedi in lungo e largo nei campi sovrastanti la frazione come hanno fatto il sottoscritto con architetti e ingegneri dell' ufficio tecnico e dell'Astea"




...

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Croce Gialla di Agugliano, organizza la seconda edizione del corso teorico-pratico per eseguire le manovre di disostruzione (anti soffocamento) sui neonati e sui bambini. L’appuntamento è per sabato 10 maggio 2014, alle ore 15,00 presso il Palazzetto dello Sport. Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un libretto riepilogativo delle manovre.


...

Il Comitato Territorio Sostenibile comunica di avere organizzato per giovedì 8 maggio alle ore 21,15 a Polverigi presso il Teatro della Luna, via Circonvallazione Polverigi un incontro su pirogassificatori e impianti a biomasse, che vedrà la presenza del dott. Giovanni Vantaggi, dell'Associazione Medici per l'Ambiente, e di Adriano Mei, coordinatore Comitati in Rete. I cittadini e gli amministratori sono invitati.


...

Le imprese artigiane non hanno bisogno di grandi progetti, ma di piccoli lavori. Un’attenzione costante al territorio e alla gestione degli edifici permetterebbe, infatti, permetterebbe un forte risparmio in termini di ottimizzazione dei costi (si pensi agli edifici pubblici) e di costi per la sicurezza (rischio idrogeologico).



...

“Per la continuità e la crescita dimostrata nel lavoro svolto in questi anni, per la padronanza tecnico-musicale nel controllo vocale, nella prospettiva di una continua e maggiore evoluzione”: con questa motivazione, la commissione giudicatrice riunitasi domenica scorsa ha assegnato la borsa di studio “Mario Binci” al soprano Nino Gvaradze.


...

Il primo quadrimestre 2014 ha fatto registrare un boom di presenze al Museo internazionale della fisarmonica. Da gennaio ad aprile, sono stati 1978 i visitatori, con un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo del 2013 quando alla stessa altezza erano stati staccati 1272 biglietti. Una conferma del "fascino" esercitato agli occhi del turista, dell`appassionato, dei gruppi organizzati e delle scolaresche, dallo scrigno di arte e cultura di via Mordini.



...

Ancora una volta una straordinaria ondata di maltempo ha colpito Marche. I Comuni di Osimo, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra Vetere sono stati traci più colpiti. La dichiarazione dell'On. Emanuele Lodolini in merito all'informativa urgente del Governo sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito le Marche. (L'intervento video in aula ndr).


7 maggio 2014

...

La crisi che sta vivendo il settore agricolo è sotto gli occhi di tutti. Sono note le difficoltà che affrontano ogni giorno le aziende che vi operano a causa della crisi economica, delle importazioni scriteriate di prodotti esteri, dei costi proibitivi di gestione delle imprese, della difficoltà di accesso al credito, della tassazione, del difficile rapporto che c’è tra gli agricoltori e i colossi della grande distribuzione organizzata.


...

Cantiere zero lancia una gara di solidarietà a favore degli alluvionati di Osimo colpiti duramente dalle ultime forti piogge. L'incasso delle 30 poltronissime del teatro "La nuova fenice" disponibili per lo spettacolo D.segni in programma il prossimo 17 maggio, alle ore 21, all'interno della giornata dedicata alla sicurezza stradale, sarà completamente devoluto ai residenti di Osimo che hanno subito le conseguenze del maltempo nello scorso fine settimana.


...

La Delegazione Pontificia e il Cento Studi Lauretani, in collaborazione con l’Osservatorio Medico “Ottaviano Paleani”, comunicano che venerdì 9 maggio 2014, alle ore 18,00, presso la Sala Pomarancio della Basilica di Loreto avrà luogo la Lectio Magistralis del Prof. Enrico Maria Radaelli dal titolo “Sorriso di Dio. Sorriso dell’Uomo”.


...

L'Amministrazione Niccoli ha adottato il Piano Quadro ( redatto da Federico Oliva, presidente dell' IMU - Istituto Nazionale Urbanistica- per dire la qualità e il livello dell'estensore).Il Piano Quadro regolava gli interventi nel tempo e nello spazio, proprio per dare armonia all'intervento urbanistico.


...

Giovedì 8 Maggio alla Libreria Il mercante di storie ore 18,00 verrà presentato il volume di Adrian Bravi “L’albero e la vacca” . Presenta il romanzo Danilo Mandolini . "L'albero e la vacca" racconta la storia di un bambino, Adamo, che assiste da un albero alla separazione dei genitori. Seduto sul ramo del tasso, dopo aver mangiato le sue velenosissime bacche, Adamo vede apparire una placida vacca che rasserena l'orizzonte.




...

“Nell’anno in cui Multiservizi compie dieci anni, siamo particolarmente soddisfatti di approvare il bilancio consuntivo del 2013 che chiude con molte voci in positivo, malgrado la difficile situazione economica. Il primo dato da sottolineare è l’ utile netto di 9,7 milioni di euro, ottenuto con la continua ricerca di efficienza nella gestione dell’Azienda”. Con queste parole il presidente, Ferdinando Avenali, ha presentato, nei giorni scorsi, il bilancio consuntivo 2013 all’Assemblea dei quarantasei soci di Multiservizi S.p.A. che dieci anni fa decisero di costituire un’azienda completamente pubblica per la gestione del servizio idrico e delle reti energetiche.


6 maggio 2014


...

L'Avis di Osimo ha festeggiato la 100a donazione dell'associato, Livio Giuliodori, nella foto con il presidente Lino Bontempo e l'infermiere che ha assistito la donazione. Oggi l'Avis di Osimo vanta 9 donatori attivi che hanno superato le 100 donazioni tra i 1100 iscritti della sua sezione.



...

E’ una delle figure di spicco del settore recapito di Poste Italiane Marche e un esempio per tanti colleghi e tanti giovani Giancarlo Patani, osimano di nascita, uno dei due dipendenti di Poste Italiane delle Marche insigniti del titolo di “maestro del lavoro”.



...

Palazzo Campana gremito e non sono bastati i posti a sedere per contenere le tante persone presenti. Questa è stata l’accoglienza di Osimo alla due candidate del PD alle europee: Simona Bonafè, stretta collaboratrice di Renzi e capolista nel collegio Centro-Italia e Manuela Bora, la giovane candidata marchigiana a rappresentanza del nostro territorio .


...

Successo straordinario per il debutto nazionale dell'ultima produzione teatrale di Luca Violini. “L'ultimo rito per Astarte”, un giallo liberamente ispirato ad un racconto di Agatha Christie, ha lasciato tutti senza fiato.


...

Tre titoli Regionali e tante vittorie nelle gare su strada per la Bracaccini Osimo. Questi importanti risultati sportivi, rappresentano una Società, che nel settore Master primeggia a livello Regionale, che punta sull’investimento del settore giovanile, strategico per continuare a crescere ed esistere nel tempo.


...

In occasione della festa della mamma, l'Avis di Osimo ha organizzato per domenica 11 maggio nel centro sociale di Campocavallo, una festa per tutti i bambini con laboratori creativi a cura di Emily Mignanelli. Tutti i bambini sono invitati e la partecipazione alla festa è gratuita, mentre è necessario iscriversi per partecipare ai laboratori creativi contattando l'Avis di Osimo allo 071717584. Il gruppo giovani di Avis Osimo organizzerà per tutto il pomeriggio giochi all'esterno con musica e tanto divertimento.



...

Il campo di atletica leggera della “Vescovara” di Osimo ha ospitato i Campionati Regionali FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) – FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) ed i Campionati Regionali di Prove Multiple (validi come Campionati Individuali per le categorie senior – promesse – junior ed allievi/e e come Campionati di Società per le categorie allievi/e – cadetti/e), organizzati dal’ASD Atletica Osimo.


...

La Direzione Amministrativa Territoriale dell’Area Vasta 2 avvisa i signori utenti che, a seguito delle operazioni tecniche richieste dall’avvio dell’Anagrafe Regionale Centralizzata Assistiti (Arca), su disposizione della Direzione Generale Asur (Nota Prot. N. 9077/Asur/Dg/P del 18/04/2014) gli Uffici Anagrafe dell’Av2 rimarranno chiusi nelle giornate di venerdì 16 maggio e sabato 17 maggio.


...

Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Osimo esprime solidarietà alle persone e alle Imprese che sono state vittime del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la città e i territori circostanti. Confcommercio si mette a disposizione delle Imprese per la raccolta di documentazione e materiale fotografico che possano testimoniare i danni portati dal maltempo.



5 maggio 2014