La crisi che sta vivendo il settore agricolo è sotto gli occhi di tutti. Sono note le difficoltà che affrontano ogni giorno le aziende che vi operano a causa della crisi economica, delle importazioni scriteriate di prodotti esteri, dei costi proibitivi di gestione delle imprese, della difficoltà di accesso al credito, della tassazione, del difficile rapporto che c’è tra gli agricoltori e i colossi della grande distribuzione organizzata.
Cantiere zero lancia una gara di solidarietà a favore degli alluvionati di Osimo colpiti duramente dalle ultime forti piogge. L'incasso delle 30 poltronissime del teatro "La nuova fenice" disponibili per lo spettacolo D.segni in programma il prossimo 17 maggio, alle ore 21, all'interno della giornata dedicata alla sicurezza stradale, sarà completamente devoluto ai residenti di Osimo che hanno subito le conseguenze del maltempo nello scorso fine settimana.
da Cantiere Zero
La Delegazione Pontificia e il Cento Studi Lauretani, in collaborazione con l’Osservatorio Medico “Ottaviano Paleani”, comunicano che venerdì 9 maggio 2014, alle ore 18,00, presso la Sala Pomarancio della Basilica di Loreto avrà luogo la Lectio Magistralis del Prof. Enrico Maria Radaelli dal titolo “Sorriso di Dio. Sorriso dell’Uomo”.
L'Amministrazione Niccoli ha adottato il Piano Quadro ( redatto da Federico Oliva, presidente dell' IMU - Istituto Nazionale Urbanistica- per dire la qualità e il livello dell'estensore).Il Piano Quadro regolava gli interventi nel tempo e nello spazio, proprio per dare armonia all'intervento urbanistico.
Giovedì 8 Maggio alla Libreria Il mercante di storie ore 18,00 verrà presentato il volume di Adrian Bravi “L’albero e la vacca” . Presenta il romanzo Danilo Mandolini . "L'albero e la vacca" racconta la storia di un bambino, Adamo, che assiste da un albero alla separazione dei genitori. Seduto sul ramo del tasso, dopo aver mangiato le sue velenosissime bacche, Adamo vede apparire una placida vacca che rasserena l'orizzonte.
“Nell’anno in cui Multiservizi compie dieci anni, siamo particolarmente soddisfatti di approvare il bilancio consuntivo del 2013 che chiude con molte voci in positivo, malgrado la difficile situazione economica. Il primo dato da sottolineare è l’ utile netto di 9,7 milioni di euro, ottenuto con la continua ricerca di efficienza nella gestione dell’Azienda”. Con queste parole il presidente, Ferdinando Avenali, ha presentato, nei giorni scorsi, il bilancio consuntivo 2013 all’Assemblea dei quarantasei soci di Multiservizi S.p.A. che dieci anni fa decisero di costituire un’azienda completamente pubblica per la gestione del servizio idrico e delle reti energetiche.
L'Avis di Osimo ha festeggiato la 100a donazione dell'associato, Livio Giuliodori, nella foto con il presidente Lino Bontempo e l'infermiere che ha assistito la donazione. Oggi l'Avis di Osimo vanta 9 donatori attivi che hanno superato le 100 donazioni tra i 1100 iscritti della sua sezione.
Palazzo Campana gremito e non sono bastati i posti a sedere per contenere le tante persone presenti. Questa è stata l’accoglienza di Osimo alla due candidate del PD alle europee: Simona Bonafè, stretta collaboratrice di Renzi e capolista nel collegio Centro-Italia e Manuela Bora, la giovane candidata marchigiana a rappresentanza del nostro territorio .
Tre titoli Regionali e tante vittorie nelle gare su strada per la Bracaccini Osimo. Questi importanti risultati sportivi, rappresentano una Società, che nel settore Master primeggia a livello Regionale, che punta sull’investimento del settore giovanile, strategico per continuare a crescere ed esistere nel tempo.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
In occasione della festa della mamma, l'Avis di Osimo ha organizzato per domenica 11 maggio nel centro sociale di Campocavallo, una festa per tutti i bambini con laboratori creativi a cura di Emily Mignanelli. Tutti i bambini sono invitati e la partecipazione alla festa è gratuita, mentre è necessario iscriversi per partecipare ai laboratori creativi contattando l'Avis di Osimo allo 071717584. Il gruppo giovani di Avis Osimo organizzerà per tutto il pomeriggio giochi all'esterno con musica e tanto divertimento.
Robur, l’avventura play-off finisce all’ultima curva. Fucecchio vince per 65-64 negli ultimi secondi e incontrerà la Pisaurum nelle semifinali. Onore comunque ai ragazzi di coach Francioni per lo straordinario campionato disputato e per la grande grinta messa in campo ogni domenica.
da G.S. Robur Basket Osimo
Il campo di atletica leggera della “Vescovara” di Osimo ha ospitato i Campionati Regionali FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) – FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) ed i Campionati Regionali di Prove Multiple (validi come Campionati Individuali per le categorie senior – promesse – junior ed allievi/e e come Campionati di Società per le categorie allievi/e – cadetti/e), organizzati dal’ASD Atletica Osimo.
La Direzione Amministrativa Territoriale dell’Area Vasta 2 avvisa i signori utenti che, a seguito delle operazioni tecniche richieste dall’avvio dell’Anagrafe Regionale Centralizzata Assistiti (Arca), su disposizione della Direzione Generale Asur (Nota Prot. N. 9077/Asur/Dg/P del 18/04/2014) gli Uffici Anagrafe dell’Av2 rimarranno chiusi nelle giornate di venerdì 16 maggio e sabato 17 maggio.
Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Osimo esprime solidarietà alle persone e alle Imprese che sono state vittime del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la città e i territori circostanti. Confcommercio si mette a disposizione delle Imprese per la raccolta di documentazione e materiale fotografico che possano testimoniare i danni portati dal maltempo.
Sin dalle prime ore di questa mattina, non appena si è verificato il peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto alla bomba d’acqua che si è abbattuta nel territorio cittadino, e più precisamente nella frazione di Passatempo, è entrato in funzione il Centro Operativo Comunale.
La situazione alle h. 14.30 di sabato 4 maggio. Il sistema regionale della Protezione civile è operativo dalle prime ore della giornata per gestire la pesante situazione causata dal maltempo nelle Marche. Le criticità maggiori si registrano a Senigallia, con intere zone allagate, come quelle a ridosso dell’uscita autostradale (chiuso il casello sia in entrata che in uscita) e del distaccamento dei Vigili del Fuoco.
Vincendo per 3-2 a Monturano, la La Nef Libertas Osimo vola in finale playoff del campionato di serie C maschile. Questa è l'unica certezza per ora perché per il resto tutto è da definire, a partire dall'avversario. Infatti dall'altra parte del tabellone Offida e Appignano (serie 1-1) si sfidano mercoledì alle 21 ad Offida. Chi vince va in finale.
da Nef Libertas Osimo Volley
La Delegazione Pontificia e i Frati Minori Cappuccini sono lieti di comunicare che oggi, sabato 3 maggio 2014, alla ore 17,00, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto la cerimonia di ordinazione presbiteriale di Fra Giuseppe Giovannini. La celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo Delegato Pontificio e Prelato di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci.
Anche questa mattina (domenica 4 maggio) la macchina operativa messa in piedi per la bomba d’acqua è stata impegnata nella frazione di Passatempo. Il personale del Gruppo Astea è passato con i mezzi di igiene urbana per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. I volontari della locale sezione della Croce Rossa Italiana sono stati impegnati nel servizio di volantinaggio per informare le famiglie sulla riunione indetta domani sera nei locali del consiglio di quartiere.
Domenica 11 maggio dalle 15 , 00 promossa dalla Pro Loco con il contributo dell’Amministrazione Comunale ritorna l’ appuntamento con ’Serenate di Maggio’’. Il programma della manifestazione prevede l’esibizione di gruppi musicali - Io e i Gomma Gommas, l’Orchestra Zonamusica, Chopas e Irene Arerè- la mostra mercato, le tradizionali vie infiorate, la merenda in piazza, e la mini maratona "Corriamo verso il Futuro" a sostegno dei progetti delle scuole del territorio, nonchè l’angolo laboratorio "la porta dei mondi".
Il Centro funzionale multirischi del dipartimento della Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di criticità idrogeologica regionale. Per la giornata di lunedì 5 maggio è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sono possibili deboli piovaschi, in particolare sul settore meridionale, nel corso della notte, tra domenica 4 e lunedì 5 maggio; fenomeni assenti per il resto della giornata.
Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione, torna a grande richiesta di CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la seconda edizione prevede quattro proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 6 al 27 maggio 2014, alle ore 21.00. In collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà verranno proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del film di Roma.
di Redazione
Anche Offagna in quest’ultimo weekend ha subìto dei numerosi danni a causa del forte maltempo. Nello specifico le potenti piogge, gli energici temporali e le numerose grandinate hanno creato diversi problemi in varie zone del Borgo medioevale. Nel predisporre gli interventi per risolvere quanto è accaduto l’Amministrazione comunale si è attivata attraverso la Protezione civile.
Il M5S Osimo esprime la propria solidarietà ai concittadini vittime dell’ennesima alluvione nella nostra città. Ci mettiamo nei panni di chi ha subito danni alle abitazioni e ai propri beni personali, per non parlare dello spavento che queste famiglie e i loro cari hanno dovuto patire.