utenti online

5 maggio 2014




...

Sin dalle prime ore di questa mattina, non appena si è verificato il peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto alla bomba d’acqua che si è abbattuta nel territorio cittadino, e più precisamente nella frazione di Passatempo, è entrato in funzione il Centro Operativo Comunale.


...

La situazione alle h. 14.30 di sabato 4 maggio. Il sistema regionale della Protezione civile è operativo dalle prime ore della giornata per gestire la pesante situazione causata dal maltempo nelle Marche. Le criticità maggiori si registrano a Senigallia, con intere zone allagate, come quelle a ridosso dell’uscita autostradale (chiuso il casello sia in entrata che in uscita) e del distaccamento dei Vigili del Fuoco.


...

Vincendo per 3-2 a Monturano, la La Nef Libertas Osimo vola in finale playoff del campionato di serie C maschile. Questa è l'unica certezza per ora perché per il resto tutto è da definire, a partire dall'avversario. Infatti dall'altra parte del tabellone Offida e Appignano (serie 1-1) si sfidano mercoledì alle 21 ad Offida. Chi vince va in finale.


...

La Delegazione Pontificia e i Frati Minori Cappuccini sono lieti di comunicare che oggi, sabato 3 maggio 2014, alla ore 17,00, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto la cerimonia di ordinazione presbiteriale di Fra Giuseppe Giovannini. La celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo Delegato Pontificio e Prelato di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci.


...

Anche questa mattina (domenica 4 maggio) la macchina operativa messa in piedi per la bomba d’acqua è stata impegnata nella frazione di Passatempo. Il personale del Gruppo Astea è passato con i mezzi di igiene urbana per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. I volontari della locale sezione della Croce Rossa Italiana sono stati impegnati nel servizio di volantinaggio per informare le famiglie sulla riunione indetta domani sera nei locali del consiglio di quartiere.



...

Domenica 11 maggio dalle 15 , 00 promossa dalla Pro Loco con il contributo dell’Amministrazione Comunale ritorna l’ appuntamento con ’Serenate di Maggio’’. Il programma della manifestazione prevede l’esibizione di gruppi musicali - Io e i Gomma Gommas, l’Orchestra Zonamusica, Chopas e Irene Arerè- la mostra mercato, le tradizionali vie infiorate, la merenda in piazza, e la mini maratona "Corriamo verso il Futuro" a sostegno dei progetti delle scuole del territorio, nonchè l’angolo laboratorio "la porta dei mondi".


...

Il Centro funzionale multirischi del dipartimento della Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di criticità idrogeologica regionale. Per la giornata di lunedì 5 maggio è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sono possibili deboli piovaschi, in particolare sul settore meridionale, nel corso della notte, tra domenica 4 e lunedì 5 maggio; fenomeni assenti per il resto della giornata.


...

Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione, torna a grande richiesta di CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, che per la seconda edizione prevede quattro proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 6 al 27 maggio 2014, alle ore 21.00. In collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà verranno proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del film di Roma.


...

Anche Offagna in quest’ultimo weekend ha subìto dei numerosi danni a causa del forte maltempo. Nello specifico le potenti piogge, gli energici temporali e le numerose grandinate hanno creato diversi problemi in varie zone del Borgo medioevale. Nel predisporre gli interventi per risolvere quanto è accaduto l’Amministrazione comunale si è attivata attraverso la Protezione civile.


...

Il M5S Osimo esprime la propria solidarietà ai concittadini vittime dell’ennesima alluvione nella nostra città. Ci mettiamo nei panni di chi ha subito danni alle abitazioni e ai propri beni personali, per non parlare dello spavento che queste famiglie e i loro cari hanno dovuto patire.


...

La causa dell'alluvione di Passatempo, oltre alla straordinaria precipitazione, è senza dubbio l'incuria dei terreni e la mancata pulizia dei fossi, che sono straripati e l'acqua è scesa da Via Fontanella a valle travolgendo i giardini pubblici di Via Turati e sommergendo le case sottostanti di acqua e fango. Il problema principale, a mio avviso, è il disboscamento del territorio, per questo ritengo necessaria la piantumazione di alberi oltre alla cura ed alla pulizia dei fossi.


...

l primo quadrimestre 2014 ha fatto registrare un boom di presenze al Museo internazionale della fisarmonica. Da gennaio ad aprile, sono stati 1978 i visitatori, con un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo del 2013 quando alla stessa altezza erano stati staccati 1272 biglietti. Una conferma del "fascino" esercitato agli occhi del turista, dell`appassionato, dei gruppi organizzati e delle scolaresche, dallo scrigno di arte e cultura di via Mordini.


...

Sono oltre 200 i volontari della protezione civile marchigiana operativi sul territorio per gestire la situazione d’emergenza causata dal maltempo di queste ore. Appartengono a una trentina di associazioni che sono state attivate sin dalle prime ore della mattinata. La maggior parte dei volontari sono stati concentrati nella zona al momento maggiormente devastata: 150 a Senigallia, altri 60 a Ostra. Nell’anconetano sono stati distaccati anche a Chiaravalle, Corinaldo, Marzocca, Montemarciano, Filottrano e Osimo. Nel Pesarese, a San Lorenzo in Campo, Montelabbate e Mombaroccio. Nel Maceratese, a Corridonia.


...

E’ forse un segno che la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle di Osimo per le elezioni comunali del 2014 si sia aperta ufficialmente con un incontro coi cittadini di Passatempo martedì 29 aprile. Infatti, il meet-up Grilli Senza Testa da cui si è poi successivamente sviluppato il Movimento osimano, nacque nel 2007 proprio in occasione della battaglia contro la costruzione del bitumificio della ditta Calamante-Sielpa in Via Cola.


...

Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Palazzo Campana di Osimo verrà presentato il romanzo edito da Rizzoli "La casa nel bosco", l'ultimo libro scritto a quattro mani da Francesco Carofiglio e il fratello Gianrico Carofiglio.


...

Robur, vincere a Fucecchio. Per i ragazzi di coach Francioni esiste un solo imperativo. Dopo la bruciante sconfitta di giovedì i roburini dovranno resettare tutto e ripartire più carichi che mai per ottenere il passaggio alle semifinali. Guardando i precedenti in terra toscana i ragazzi di coach Francioni dovrebbero sorridere.


3 maggio 2014


...

Dopo aver fatto incetta di Apollini d'Oro lo scorso gennaio, i giovani scacchisti osimani continuano a mietere successi. Ludovico Serloni, di otto anni, Matteo Cristicchia, di tredici anni, e Mattia Santoni, di dodici anni, hanno confermato tutta la loro bravura con un’altra strepitosa affermazione al Campionato Italiano Rapid 2014 che si è svolto dall’11 al 13 aprile nella splendida cornice del porto turistico di Fano.


...

Domenica 4 maggio 2014, dalle ore 10:00 alle 18:00 torna l’appuntamento con la "Scuola per Genitori e ragazzi" organizzata dall’Azione per Famiglie Nuove Marche, dall’Associazione di promozione sociale "Progetto Nazareth - Terra dei Fioretti", dai Ragazzi per l’Unità e dal Comune di Loreto - Assessorato alla valorizzazione della famiglia.


...

Lo scorso fine settimana il campo di atletica leggera della “Vescovara” di Osimo ha ospitato i Campionati Regionali FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) – FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) ed i Campionati Regionali di Prove Multiple (validi come Campionati Individuali per le categorie senior – promesse – junior ed allievi/e e come Campionati di Società per le categorie allievi/e – cadetti/e), organizzati dal’ASD Atletica Osimo.


2 maggio 2014

...

Pittarello arriva nelle Marche e lo fa alla grande. Il brand padovano aprirà infatti due nuovi punti vendita alle porte di Ancona il 2 maggio. I due negozi, entrambi ad Osimo in via Grandi 1, esprimono il desiderio dell'azienda padovana di investire in store sul territorio che rappresentano qualcosa di più che semplici punti vendita.


...

Il sindaco Stefano Simoncini, dal suo profilo Facebook, risponde a Fabio Pasquinelli, candidato sindaco per L'Altra Sinistra', sul tema delle scuole. "La lista di sinistra L'altra Osimo del candidato a sindaco Pasquinelli - ricorda- giunge in grave ritardo sulle scuole proponendo scuole sicure ed il liceo in centro.


...

Domenica 04 Maggio alle ore 11.00 in P.zza Boccolino, manifestazione pubblica organizzata dalla Lista l'Altra Osimo con la Sinistra, alla presenza di FABIO AMATO Candidato alle Europee per la lista l'Altra Euoropa con Tsipras."


...

Il 3 Maggio, il gruppo di volontariato FAI Giovani di Ancona, compie due anni dalla sua fondazione. Il gruppo già da due anni si occupa di attività di sensibilizzazione ai temi della tutela e della salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale italiano, con un particolare occhio di riguardo al territorio locale dove opera.





...

Prenderà il via venerdì 2 maggio, con la presentazione del romanzo “L’eterno viandante” di Fabrizio De Fabiis (Sigismundus, 2013), Aperitivo con l’autore, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale “Attilio Brugiamolini” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto.



30 aprile 2014


...

Non è di certo un mistero o una novità che la nostra città attraversa ormai da tempo una fase di agonia ed è svilente e preoccupante che questa amministrazione comunale non perda occasione per infliggerle ulteriori colpi fatali, questa volta è il turno della chiusura di un importante presidio di legalità: l’ufficio del giudice di pace .


...

Nei 15 interminabili anni del loro governo, le Liste Civiche Civetta di Dino (sauro) Latini hanno adottato una politica di spartizione delle poltrone e dei favori che è sotto gli occhi di tutti. Una ragnatela di potere tremendamente ramificata atta ad imbrigliare l’intera Città, tanto da trasformarla, agli occhi di molti, in un loro feudo.