IN EVIDENZA





16 aprile 2014


...

Si è svolta martedì mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, la conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia 2014. Ad illustrare le novità e le peculiarità di questa storica manifestazione, che quest’anno toccherà anche la città di Loreto, sono stati Roberto Gaburri, presidente di Mille Miglia Srl e Giuseppe Cherubini presidente del Comitato Organizzatore.


...

Dopo il divertentissimo weekend trascorso fuori dall’ambiente scolastico ed in compagnia della campionessa di scherma Elisa di Francisca, è iniziata nel migliore dei modi l’ultima tornata di selezioni per l’High School Game 2014. Ieri, lunedì 14 aprile, il quiz itinerante ha fatto tappa all’IPSIA Laeng di Osimo che ha risposto compatto ed entusiasta all’appello del concorso multimediale.




...

E' in fase di conclusione il calendario delle selezioni di High School Game 2014 per la Regione Marche che proseguono in questi giorni nel territorio anconetano. Dopo la puntata di lunedì all’IPSIA Laeng di Osimo, lo staff del quiz itinerante incontra, martedì 15 aprile, due Istituti Scolastici: il primo è l'ITIS Meucci di Castelfidardo.


...

Si è appena concluso l’11° corso per pizzaioli della Cna, che ha abilitato alla professione altri nove corsisti e già Cna Alimentare della provincia di Ancona, sempre in collaborazione con Cna Tecnoquality, Pizza Elite e Forni Pergolotti, sta raccogliendo le nuove adesioni per la 12esima edizione.


15 aprile 2014


...

Osimo è un città che accoglie perché vuole valorizzare la donna sia nella professione che come mamma. Ma anche riqualificare tutto l’invenduto che l’amministrazione in questi ultimi 5 anni non è stata capace di fare. Questo è il significato del tema del convegno di sabato che Pugnaloni ha voluto fortemente.



...

Si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 21 alla sala Astea, l'incontro con la scrittrice e candidata al Parlamento europeo Lorella Zanardo (L'Altra Europa con Tsipras). Lorella Zanardo, nel 2009, è stata co-autrice del video documentario "Il corpo delle donne" sul tema della mercificazione del corpo femminile da parte dei mezzi di comunicazione italiani, da cui è tratto il suo omonimo libro pubblicato da Feltrinelli nel 2010.


...

I numeri parlano chiaro: è un bilancio positivo, una crescita progressiva e significativa quella della Lega del Filo d'Oro, l'Associazione che da 50 anni in Italia si occupa di sordociechi e pluriminorati psicosensoriali e che, in occasione dell'annuale Assemblea dei Soci e del rinnovo delle cariche istituzionali, ha diffuso la rendicontazione delle attività.


...

2761 spettatori in sei serate, una media di circa 450 per ogni spettacolo, un successo che si rinnova e ripete perché nulla fa bene come… ridere. La terza edizione della rassegna di teatro dialettale Madre Lengua organizzata da “I Gira… soli” in collaborazione con la Pro Loco e l’assessorato alla cultura, si è chiusa sollevando una scia di consensi e buon umore.



14 aprile 2014

...

Azione di denuncia contro il degrado urbano e la scarsa attenzione ai problemi del lavoro dei candidati di L'Altra Osimo con la Sinistra che, questa mattina, hanno provveduto a ripulire il monumento ai Caduti del lavoro situato al foro Boario e a piantare nuovi fiori.



...

Quanto asserito dall’Avv.Novelli è una sua personale opinione. L’arrivo di un nuovo direttore, in ogni luogo ed attività, comporta cambiamenti e naturalmente una Sua diversa linea d’impostazione, restando fedele alla sua storia, di certo anche per il Museo.


...

Sedici centri educativi, un totale di 21 squadre e ben 147 concorrenti: un’edizione record del meeting dell’amicizia, tappa regionale della manifestazione di bocce a squadre per atleti diversamente abili ospitata ieri dall’Anffas onlus Conero e dalla locale bocciofila.


...

"Le Marche hanno tutte le carte in regola per superare questa profonda crisi strutturale che, in breve tempo, ha mutato la nostra realtà. In questa situazione, la formazione è un elemento basilare per non subire il cambiamento, ma gestirlo, trasformandolo in competitività.


...

La CNA di Zona Sud di Ancona ha concluso le due giornate formative dedicate ai proprio associati sul tema dei costi e dei contratti delle risorse umane. Molti gli argomenti trattati: formule flessibili (voucher, contratto a chiamata, etc.), contratto a tempo determinato, crisi aziendali, etc. Infine è stato introdotto il Jobs Act. Molte PMI oggi necessitano di forme flessibili per la gestione del personale. Hanno bisogno di una sistema di gestione delle risorse umane ottimali.



12 aprile 2014

...

Dino Latini è il candidato sindaco delle Liste Civiche per Osimo. La decisione ufficiale ieri nella riunione del partito a San Biagio. L'avvocato 52enne, già primo cittadino della città negli anni 2000, completa (salvo improbabili sorprese), il quadro dei pretedenti alla sala gialla.


...

'Da questa sera ci sentiamo tutti uniti per Dino Latini e per dimostrare che il nostro progetto di comunità delle Liste Civiche Osimo rimane attuale. Io sono a disposizione per Dino e mi puacerebbe contribuire a fare in modo che la giovane e genuina esperienza politica della formazione OSImotiAMO possa dire la sua perché a differenza di tanti altri essa mi ricorda quel che noi delle liste civiche eravamo 20 anni fa: entusiamo, voglia di non restarsene alla finestra ed esprimersi con gioiosa passione'.




...

Lo scorso fine settimana è ripartita ufficialmente la stagione su pista dell’atletica leggera marchigiana, con il “19° Trofeo Città di Fermo”, tradizionale appuntamento di apertura che si è tenuto domenica 6 aprile, in una giornata decisamente primaverile.


...

Venerdì 11 aprile alle 21 presso la sala convegni di via Mazzini, l’Amministrazione Comunale, la libreria Aleph e la civica scuola di musica P. Soprani in collaborazione con Rossini Pianoforti e fondazione Carilo, presentano il romanzo di Charlotte Brontë “Jane Eyre”, nella moderna traduzione per Feltrinelli realizzata dalla concittadina Stella Sacchini. L’evento sarà allietato dall’esibizione al pianoforte degli allievi dell’Accademia “Unisono” diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia.


...

Domenica 13 aprile presso la sede del Centro di Educazione Ambientale "La Confluenza" di Osimo Il medico veterinario Dott. David Blasetti ci aiuterà a conoscere il comportamento degli animali domestici. L'incontro è rivolto a tutti, grandi e piccini, che vogliono approfondire le proprie conoscenze in questo appassionante mondo. L'appuntamento è previsto per le ore 09:30 in via Capanne 11.


11 aprile 2014

...

In diretta da uno dei palcoscenici più antichi del mondo, il Teatro di San Carlo di Napoli, la nuova produzione di Otello di Giuseppe Verdi approda al cinema Politeama Clarici di Foligno, al Cinema Jacopone di Todi, al Cinema Galleria di Ancona ed al Cinema Capital di Civitanova Marche martedì 22 aprile alle 20:30 per la direzione di orchestra del M° Nicola Luisotti.



...

Ci interessano poco i sondaggi posticci delle liste civiche e ancora meno le presunte contraddizioni, se di contraddizioni poi si tratta, tra Pugnaloni e il Pd. Del resto, sono i fatti a parlare: il consiglio comunale uscente, che al di là del gioco delle parti tra liste civiche e Pd è stato espressione del famigerato Modello Marche voluto da Spacca in Regione.


...

Sabato 12 aprile alle ore 18.00 a Palazzo Campana di Osimo prosegue il ciclo di incontri organizzati dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Unitre-Osimo, con la conferenza "DAL LEGNO AL SUONO" con il liutaio Pierfrancesco Pesaola e il violista Marco Santini che racconteranno come nasce un violino.




...

Si informa la cittadinanza che è in scadenza il prossimo 12 Aprile 2014 l’Avviso pubblico per il conferimento di assegni di cura, di cui alla D.G.R.M. 6/2012, rivolti ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti che usufruiscono di funzioni assistenziali da parte dei familiari, anche non conviventi, o da parte di assistente domiciliare privata in possesso di regolare contratto di lavoro.


...

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che venerdì 11 aprile 2014, si terrà nella Basilica della Santa Casa l’atteso appuntamento quaresimale che negli anni passati ha visto un crescendo di partecipazione e apprezzamenti per l’alta qualità d’esecuzione e per la varietà di spunti di meditazione, che, grazie all’uso dei mezzi multimediali e ad un’atmosfera raccolta, ha saputo suscitare nei fedeli.