Simone Pugnaloni lancia un nuovo brand per Osimo. Le idee per fare uscire la città da anonimato e isolamento sono emerse sabato scorso in una conferenza stampa dove il candidato sindaco del Pd ha presentato la sua proposta in merito. Assieme a lui il capo lista della lista Energia Nuova Luca Giuliodori.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Visitare Osimo a qualsiasi ora, del giorno e della notte, con una guida bilingue, italiano e inglese (a breve), gratuita, sul proprio tablet e smartphone. E' possibile grazie alla nuova guida multimediale realizzata dall’ISIS di Osimo-Castelfidardo per conto del Comune, che ha sempre creduto nella bontà del binomio scuola-istituzioni pubbliche.
www.comune.osimo.an.it
Una nuova, forte, presa di posizione dell’Amministrazione Comunale a sostegno della campagna di protesta di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) di cui fa parte la locale Croce Verde.
www.castelfidardo.it
L’Avis Comunale di Castelfidardo offre l’opportunità a una giovane compagnia di teatro dialettale di portare lo spettacolo “La Bonanima de Bombetta” anche a Castelfidardo, dopo il successo riscosso ad Osimo lo scorso autunno.
www.castelfidardo.it
Più che positivo questo inizio di stagione per gli atleti Master e del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che sempre più impegnata in competizioni Regionali e Nazionali nella corsa campestre ed in gare Indoor hanno raccolto titoli Regionali, vittorie e tanti piazzamenti da podio importanti.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
In risposta al contenuto delcomunicato inviato dal Presidente della commissione museale del Museo della fisarmonica di Castelfidardo, precisiamo quanto segue.
Segretario Rifondazione comunista Castelfidardo
La nostra rilevazione compiuta al 25.3.2014 sulla base di 100 famiglie contattate (escluse gli astenuti) è la seguente: Centro destra nel suo complesso. : 20%; Liste civiche nel suo complesso: 36%; 5 stelle: 14%; Centro sinistra nel suo complesso: 30%; Il prossimo sondaggio verrà effettuata a cavallo della settimana di Pasqua.
da Liste Civiche Osimo
Il Pd e Simone Pugnaloni hanno annunciato un esposto al Corecom per violazione della legge elettorale da parte delle Liste Civiche. A confermarlo lo stesso Pugnaloni a margine della conferenza stampa di sabato dove il comitato che lo sostiene a sindaco ha presentato i progetti di promozione per la città e il centro storico.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Venerdì il Vicario del Questore, Enrico De Simone, ha proposto e sottoscritto con tutte le OO.SS., tranne il SAP, un accordo sindacale che azzera le reperibilità dei poliziotti del Commissariato di Osimo, utilizzate per gli interventi d’emergenza della Polizia di Sato in tutto il comprensorio, soprattutto di sera e notte.
www.sap-marche.org
Lunedì 7 inizieranno i lavori di asfaltatura in via Montefanese. Nel tratto antistante l’intersezione con via Donizetti verrà istituito il senso unico alternato e la circolazione verrà regolata con impianto semaforico mobile o da personale specializzato. I lavori saranno sospesi negli orari di entrata e uscita delle scuole, dalle 7.30 alle 8.15 e dalle 12.30 alle 13.30. In caso di necessità, verrà vietato il transito a tutti i veicoli e la circolazione sarà deviata nelle strade limitrofe.
www.comune.osimo.an.it
"Il tema della viabilità è importante, ma non può restare l'unico argomento di confronto della campagna elettorale. Discutere solo della strada di bordo come vogliono fare le liste civiche significa distrarre gli osimani dai tanti altri problemi che gravano sulla città e che la giunta Simoncini non è stata capace di risolvere.
da Fabio Pasquinelli
L'Altra Osimo
Premesso che in questo periodo il M5S Osimo ha molte cose a cui pensare (gli incontri di approfondimento con gli imprenditori e i lavoratori, il prossimo incontro Open Space Technology con i giovani di Osimo, gli eventi di approfondimento su temi di economia europea per citarne alcuni), non possiamo ignorare (anche perché la stampa locale quotidianamente ce lo propina) il dramma esistenziale che stanno attraversando Dino Latini, Forza Osimo e le liste civiche/civetta (perché fare 6 liste che raccolgono 144 candidati vassalli invece che una sola lista seria con 24 persone serie che si assumono l’impegno di governare la città?!?). Abbiamo pensato che servisse una parola di conforto…
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Un bilancio più che positivo per il gruppo Astea che nonostante la crisi ha chiuso il 2013 con oltre 3 milioni di euro di utile. La multiutility che gestisce il servizio idrico integrato, l’igiene urbana e altri servizi nel territorio a cavallo tra le Valli del Musone e del Potenza ha saputo operare, mediante l’ulteriore applicazione di una rigorosa ottimizzazione delle proprie risorse e di efficientamento, politiche gestionali finalizzate a massimizzare la riduzione dei costi.
Si apre sabato 5 aprile, alle ore 17 - nell’importante cornice dell’Auditorium San Francesco, la personale di pittura 'Il tempo nostro eterno Signore' di Giacomo Lascala, in arte Lascini, artista che da qualche tempo risiede e lavora a Castelfidardo.
www.castelfidardo.it
La scorsa settimana si era brevemente accennato alle recenti classifiche, rese note dalla FIDAL Marche, relative al Campionato Regionale di società di corsa campestre per le categorie giovanili (ragazzi/e – cadetti/e): il buon quarto posto nella classifica complessiva, ottenuto dall’Atletica Osimo, ci parla di un bilancio senz’altro positivo in una specialità dove altre squadre sono decisamente più competitive.
“Una soluzione positiva, che soddisfa le esigenze delle parti, anche se prevede, nel corso dei prossimi due anni, la mobilità per 41 lavoratori, compensata dall’impegno aziendale a effettuare oltre 3 milioni di investimenti per rilanciare l’attività produttiva.
www.regione.marche.it
Un picchetto contro l’Alzheimer. Per fare prevenzione, per dare informazioni, per fornire consulenza ai familiari dei malati. Domenica 6 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.30 sarà attivo a Loreto, piazza della Madonna, il gazebo della Confartigianato con materiale informativo, raccolta dati per finalità di ricerca e volontari pronti a effettuare test predittivo della malattia, misurazione della pressione, glicemia, udito.
www.confartigianato.an.it
Un percorso lungo dieci anni al servizio del territorio della provincia di Ancona e una piccola parte di quella di Macerata, che comprende 46 Comuni. Qui ha le sue radici l’attuale Multiservizi, nata nel nell’aprile del 2004, dall’unione di Gorgovivo Multiservizi e Cisco Acque.
www.multiservizi-spa.it
Domenica alle 17.30 al Pala Baldinelli di Osimo Cucine Lube Banca Marche in campo per gara 1 della semifinale play off UnipolSai, primo match tra marchigiani e Casa Modena nella serie (al meglio delle cinque partite) che deciderà l'accesso alla finale scudetto.
www.lubevolley.it
L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 8 aprile, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura di seduta figura un lungo elenco di interrogazioni e interpellanze su tematiche di attualità. Si proseguirà con la proposta di modifica alla legge regionale in materia di Unioni montane ed esercizio associato di funzioni.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Partirà sabato mattina, alle ore 5:30, da Assisi, il pellegrinaggio podistico sul percorso della Via Lauretana organizzato dall’ Associazione Sportiva Nuova Podistica Loreto. La manifestazione, che terminerà sempre nella giornata di domani, alle ore 18:00, con l’arrivo del gruppo di podisti a Loreto, in Piazza della Madonna, dove saranno accolti dalle autorità cittadine e dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Presidente della Nuova Podistica Giampaolo Grottini.
www.comune.loreto.an.it
Trasformare gli Enti Parco in Consorzi Parco Intercomunali è la cronaca di una morte annunciata, quella dei Parchi. E’ la strada verso cui dirige la proposta di legge del Vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro di trasformare gli Enti Parco in Consorzi, tornando a vecchie modalità di gestione delle Aree Protette, superate ampiamente attraverso la trasformazione in Enti strumentali della Regione Marche.
A chiarimento di quanto asserito dal sig. Novelli circa le audio guide del museo della fisarmonica, si precisa che il testo è in fase di elaborazione. I ritardi sono dovuti unicamente alla necessità del nuovo direttore (nominato il primo di gennaio) di redigere un nuovo testo anche a seguito della rivisitata impostazione espositiva voluta all’interno del museo.
Vincenzo Canali
Presidente Museo della Fisarmonica
Cristian Riganelli
Direttore Museo della Fisarmonica
Ci siamo recati qualche giorno fa al Museo della fisarmonica per vedere le strumentazioni donate dalla Fondazione CARILO e, con grande sorpresa, non abbiamo trovato funzionanti le nuove audio guide. Abbiamo pertanto raccolto alcune informazioni al riguardo e ci hanno riferito che l’ex Direttore del Museo Beniamino Bugiolacchi aveva preparato il testo per le audio guide, ma il suo contenuto non è piaciuto a qualcuno tant’è che le audio guide ne sono ancora sprovviste.
Segretario Rifondazione comunista Castelfidardo
Il progetto di chiusura dei presidi della Polizia di Stato in tutta Italia non è stato mai bloccato ufficialmente dal Ministro dell'Interno, ecco perché il Sindacato Autonomo di Polizia ha appena attivato su internet la petizione intitolata “Unifichiamo le Forze di Polizia, più sicurezza, meno tasse”.
www.sap-marche.org
L'Unitre di Osimo, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Permanente "Campana" , propone una serie di incontri, su vari argomenti, che si terranno presso i locali di Palazzo "Campana", Piazza Dante, 1, Osimo. Il primo si terrà l'8 aprile 2014, alle ore 18.00. ll prof. Francesco Pirani dell'Università di Macerata parlerà di: "TIRANNI e CITTA' nelle MARCHE del TRECENTO".
La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani sono lieti di comunicare che, in occasione dei 500 anni dalla morte di Donato Bramante (11 aprile 1514), sabato 5 aprile 2014, alle ore 10,00, presso la Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa di Loreto avrà luogo la Lectio magistralis del Prof. Christoph Liutpold Frommel.
Mercoledì si sono discussi di fronte il Giudice di Pace di Osimo due ricorsi contro i primi verbali di violazione al CDS elevati attraverso il tanto discusso autovelox di San Biagio. Erano presenti il Comandante della P.M. dott. Galassi , i ricorrenti e un rappresentante del Comitato per il rispetto del Codice della strada , Maria Grazia Mariani.
da Giovanni Strologo
Presidente Comitato Rispetto Codice della Strada
Il Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo partecipa attivamente all’evento che la Regione Marche dedica all’arte artigiana “Fatti per costruire Emozioni” in programma venerdì alle 17 al teatro Giuseppe Verdi di Pollenza.
www.castelfidardo.it
Poter stare ad un passo dai propri parlamentari che difendono, col loro operato, i tuoi diritti e sentirli elencare atti di buona politica che, purtroppo, sono eccezioni nello scenario politico odierno, non ha prezzo e ci rende orgogliosi e coscienti che il nostro voto ha valore in Parlamento.
da Movimento 5 Stelle Polverigi