utenti online

7 aprile 2014

...

La nostra rilevazione compiuta al 25.3.2014 sulla base di 100 famiglie contattate (escluse gli astenuti) è la seguente: Centro destra nel suo complesso. : 20%; Liste civiche nel suo complesso: 36%; 5 stelle: 14%; Centro sinistra nel suo complesso: 30%; Il prossimo sondaggio verrà effettuata a cavallo della settimana di Pasqua.



...

Venerdì il Vicario del Questore, Enrico De Simone, ha proposto e sottoscritto con tutte le OO.SS., tranne il SAP, un accordo sindacale che azzera le reperibilità dei poliziotti del Commissariato di Osimo, utilizzate per gli interventi d’emergenza della Polizia di Sato in tutto il comprensorio, soprattutto di sera e notte.


...

Lunedì 7 inizieranno i lavori di asfaltatura in via Montefanese. Nel tratto antistante l’intersezione con via Donizetti verrà istituito il senso unico alternato e la circolazione verrà regolata con impianto semaforico mobile o da personale specializzato. I lavori saranno sospesi negli orari di entrata e uscita delle scuole, dalle 7.30 alle 8.15 e dalle 12.30 alle 13.30. In caso di necessità, verrà vietato il transito a tutti i veicoli e la circolazione sarà deviata nelle strade limitrofe.



5 aprile 2014

...

"Il tema della viabilità è importante, ma non può restare l'unico argomento di confronto della campagna elettorale. Discutere solo della strada di bordo come vogliono fare le liste civiche significa distrarre gli osimani dai tanti altri problemi che gravano sulla città e che la giunta Simoncini non è stata capace di risolvere.


...

Premesso che in questo periodo il M5S Osimo ha molte cose a cui pensare (gli incontri di approfondimento con gli imprenditori e i lavoratori, il prossimo incontro Open Space Technology con i giovani di Osimo, gli eventi di approfondimento su temi di economia europea per citarne alcuni), non possiamo ignorare (anche perché la stampa locale quotidianamente ce lo propina) il dramma esistenziale che stanno attraversando Dino Latini, Forza Osimo e le liste civiche/civetta (perché fare 6 liste che raccolgono 144 candidati vassalli invece che una sola lista seria con 24 persone serie che si assumono l’impegno di governare la città?!?). Abbiamo pensato che servisse una parola di conforto…


...

Un bilancio più che positivo per il gruppo Astea che nonostante la crisi ha chiuso il 2013 con oltre 3 milioni di euro di utile. La multiutility che gestisce il servizio idrico integrato, l’igiene urbana e altri servizi nel territorio a cavallo tra le Valli del Musone e del Potenza ha saputo operare, mediante l’ulteriore applicazione di una rigorosa ottimizzazione delle proprie risorse e di efficientamento, politiche gestionali finalizzate a massimizzare la riduzione dei costi.



...

La scorsa settimana si era brevemente accennato alle recenti classifiche, rese note dalla FIDAL Marche, relative al Campionato Regionale di società di corsa campestre per le categorie giovanili (ragazzi/e – cadetti/e): il buon quarto posto nella classifica complessiva, ottenuto dall’Atletica Osimo, ci parla di un bilancio senz’altro positivo in una specialità dove altre squadre sono decisamente più competitive.



...

Un picchetto contro l’Alzheimer. Per fare prevenzione, per dare informazioni, per fornire consulenza ai familiari dei malati. Domenica 6 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.30 sarà attivo a Loreto, piazza della Madonna, il gazebo della Confartigianato con materiale informativo, raccolta dati per finalità di ricerca e volontari pronti a effettuare test predittivo della malattia, misurazione della pressione, glicemia, udito.




...

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 8 aprile, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura di seduta figura un lungo elenco di interrogazioni e interpellanze su tematiche di attualità. Si proseguirà con la proposta di modifica alla legge regionale in materia di Unioni montane ed esercizio associato di funzioni.


...

Partirà sabato mattina, alle ore 5:30, da Assisi, il pellegrinaggio podistico sul percorso della Via Lauretana organizzato dall’ Associazione Sportiva Nuova Podistica Loreto. La manifestazione, che terminerà sempre nella giornata di domani, alle ore 18:00, con l’arrivo del gruppo di podisti a Loreto, in Piazza della Madonna, dove saranno accolti dalle autorità cittadine e dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Presidente della Nuova Podistica Giampaolo Grottini.


...

Trasformare gli Enti Parco in Consorzi Parco Intercomunali è la cronaca di una morte annunciata, quella dei Parchi. E’ la strada verso cui dirige la proposta di legge del Vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro di trasformare gli Enti Parco in Consorzi, tornando a vecchie modalità di gestione delle Aree Protette, superate ampiamente attraverso la trasformazione in Enti strumentali della Regione Marche.


...

A chiarimento di quanto asserito dal sig. Novelli circa le audio guide del museo della fisarmonica, si precisa che il testo è in fase di elaborazione. I ritardi sono dovuti unicamente alla necessità del nuovo direttore (nominato il primo di gennaio) di redigere un nuovo testo anche a seguito della rivisitata impostazione espositiva voluta all’interno del museo.


4 aprile 2014


...

Ci siamo recati qualche giorno fa al Museo della fisarmonica per vedere le strumentazioni donate dalla Fondazione CARILO e, con grande sorpresa, non abbiamo trovato funzionanti le nuove audio guide. Abbiamo pertanto raccolto alcune informazioni al riguardo e ci hanno riferito che l’ex Direttore del Museo Beniamino Bugiolacchi aveva preparato il testo per le audio guide, ma il suo contenuto non è piaciuto a qualcuno tant’è che le audio guide ne sono ancora sprovviste.



...

L'Unitre di Osimo, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Permanente "Campana" , propone una serie di incontri, su vari argomenti, che si terranno presso i locali di Palazzo "Campana", Piazza Dante, 1, Osimo. Il primo si terrà l'8 aprile 2014, alle ore 18.00. ll prof. Francesco Pirani dell'Università di Macerata parlerà di: "TIRANNI e CITTA' nelle MARCHE del TRECENTO".



...

Mercoledì si sono discussi di fronte il Giudice di Pace di Osimo due ricorsi contro i primi verbali di violazione al CDS elevati attraverso il tanto discusso autovelox di San Biagio. Erano presenti il Comandante della P.M. dott. Galassi , i ricorrenti e un rappresentante del Comitato per il rispetto del Codice della strada , Maria Grazia Mariani.



...

Poter stare ad un passo dai propri parlamentari che difendono, col loro operato, i tuoi diritti e sentirli elencare atti di buona politica che, purtroppo, sono eccezioni nello scenario politico odierno, non ha prezzo e ci rende orgogliosi e coscienti che il nostro voto ha valore in Parlamento.




3 aprile 2014

...

A riprova della trasparenza, onestà e rispetto istituzionale del Vicepresidente della Camera dei Deputati nei confronti del Sindaco di Osimo e a riprova anche della correttezza del Movimento 5 Stelle di Osimo che, appena è stato contattato telefonicamente da Stefano Simoncini ha informato lo staff del M5S nazionale del desiderio manifestato dal Sindaco di un incontro ufficiale.



...

ll sindaco Stefano Simoncini ha ricordato, tramite il suo profilo Facebook, che il "ll c.d.a. di Astea S.p.A. ha approvato il bilancio consuntivo 2013 con un + 106% circa rispetto al precedente e con l'avvio di circa 9 milioni d'investimenti sui territori dove eroga servizi". "Evidentemente - ha aggiunto il sindaco- le azioni messe in campo dalla nuova amministrazione dell'azienda, sempre in sintonia con l'Amministrazione comunale, si sono rivelate ben più che positive'.


...

Giovedì 3 Aprile 2014 alle ore 11 presso l’I.I.S Nebbia di Loreto, l’Istituto Scolastico Nebbia e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale di Ancona, nell’ambito delle attività scuola–lavoro promosse dai Maestri del Lavoro, presentano “il turismo religioso a Loreto: storia, cultura ed enogastronomia”, in cui gli studenti del Nebbia espongono delle proposte per lo sviluppo turistico della città di Loreto.


...

Ieri sera Forza Osimo Cdo ha iniziato i suoi incontri con i segretari regionali dei partiti che hanno aderito al contenitore per verificare la possibilità di declinare la politica Nazionale a livello locale. Il primo incontro è stato con il segretario regionale del Ncd Giacomo Bugaro, a cui seguiranno quelli con la Lega Nord e la Destra.


...

Un successo inaspettato per l’ultimo degli incontri programmati dalla CNA di Zona sud di Ancona in occasione della presentazione del Prestito d’Onore (Regione Marche tramite FSE). L’ultimo incontro, svoltosi nella sala riunioni della CNA di Castelfidardo, si è tenuto lunedì 31 marzo ed ha visto la partecipazione di 26 iscritti.


...

Si è svolta presso la Sala Riunioni del Centro per l’Impiego di Ancona, ove insiste la sede della Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona, la riunione operativa del costituendo tavolo permanente di concertazione su azioni di contrasto e prevenzione ad ogni forma di discriminazione di genere negli ambienti di lavoro, presieduto dalla Consigliera di Parità effettiva Pina Ferraro, di cui fanno parte ordini professionali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, ecc. .


...

Si è concluso, sabato 29 marzo, il ciclo di incontri che il comitato Senonoraquando di Osimo ha voluto dedicare all’Educazione di genere. Il focus dell’iniziativa riguarda l’educazione ad un nuovo modello relazionale tra individui che si basi sul rispetto delle differenze e sulla pari dignità.