IN EVIDENZA





4 aprile 2014


...

Ci siamo recati qualche giorno fa al Museo della fisarmonica per vedere le strumentazioni donate dalla Fondazione CARILO e, con grande sorpresa, non abbiamo trovato funzionanti le nuove audio guide. Abbiamo pertanto raccolto alcune informazioni al riguardo e ci hanno riferito che l’ex Direttore del Museo Beniamino Bugiolacchi aveva preparato il testo per le audio guide, ma il suo contenuto non è piaciuto a qualcuno tant’è che le audio guide ne sono ancora sprovviste.




...

L'Unitre di Osimo, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Permanente "Campana" , propone una serie di incontri, su vari argomenti, che si terranno presso i locali di Palazzo "Campana", Piazza Dante, 1, Osimo. Il primo si terrà l'8 aprile 2014, alle ore 18.00. ll prof. Francesco Pirani dell'Università di Macerata parlerà di: "TIRANNI e CITTA' nelle MARCHE del TRECENTO".


...

Mercoledì si sono discussi di fronte il Giudice di Pace di Osimo due ricorsi contro i primi verbali di violazione al CDS elevati attraverso il tanto discusso autovelox di San Biagio. Erano presenti il Comandante della P.M. dott. Galassi , i ricorrenti e un rappresentante del Comitato per il rispetto del Codice della strada , Maria Grazia Mariani.



...

Poter stare ad un passo dai propri parlamentari che difendono, col loro operato, i tuoi diritti e sentirli elencare atti di buona politica che, purtroppo, sono eccezioni nello scenario politico odierno, non ha prezzo e ci rende orgogliosi e coscienti che il nostro voto ha valore in Parlamento.




3 aprile 2014

...

A riprova della trasparenza, onestà e rispetto istituzionale del Vicepresidente della Camera dei Deputati nei confronti del Sindaco di Osimo e a riprova anche della correttezza del Movimento 5 Stelle di Osimo che, appena è stato contattato telefonicamente da Stefano Simoncini ha informato lo staff del M5S nazionale del desiderio manifestato dal Sindaco di un incontro ufficiale.



...

ll sindaco Stefano Simoncini ha ricordato, tramite il suo profilo Facebook, che il "ll c.d.a. di Astea S.p.A. ha approvato il bilancio consuntivo 2013 con un + 106% circa rispetto al precedente e con l'avvio di circa 9 milioni d'investimenti sui territori dove eroga servizi". "Evidentemente - ha aggiunto il sindaco- le azioni messe in campo dalla nuova amministrazione dell'azienda, sempre in sintonia con l'Amministrazione comunale, si sono rivelate ben più che positive'.


...

Giovedì 3 Aprile 2014 alle ore 11 presso l’I.I.S Nebbia di Loreto, l’Istituto Scolastico Nebbia e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale di Ancona, nell’ambito delle attività scuola–lavoro promosse dai Maestri del Lavoro, presentano “il turismo religioso a Loreto: storia, cultura ed enogastronomia”, in cui gli studenti del Nebbia espongono delle proposte per lo sviluppo turistico della città di Loreto.


...

Ieri sera Forza Osimo Cdo ha iniziato i suoi incontri con i segretari regionali dei partiti che hanno aderito al contenitore per verificare la possibilità di declinare la politica Nazionale a livello locale. Il primo incontro è stato con il segretario regionale del Ncd Giacomo Bugaro, a cui seguiranno quelli con la Lega Nord e la Destra.


...

Un successo inaspettato per l’ultimo degli incontri programmati dalla CNA di Zona sud di Ancona in occasione della presentazione del Prestito d’Onore (Regione Marche tramite FSE). L’ultimo incontro, svoltosi nella sala riunioni della CNA di Castelfidardo, si è tenuto lunedì 31 marzo ed ha visto la partecipazione di 26 iscritti.


...

Si è svolta presso la Sala Riunioni del Centro per l’Impiego di Ancona, ove insiste la sede della Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona, la riunione operativa del costituendo tavolo permanente di concertazione su azioni di contrasto e prevenzione ad ogni forma di discriminazione di genere negli ambienti di lavoro, presieduto dalla Consigliera di Parità effettiva Pina Ferraro, di cui fanno parte ordini professionali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, ecc. .


...

Si è concluso, sabato 29 marzo, il ciclo di incontri che il comitato Senonoraquando di Osimo ha voluto dedicare all’Educazione di genere. Il focus dell’iniziativa riguarda l’educazione ad un nuovo modello relazionale tra individui che si basi sul rispetto delle differenze e sulla pari dignità.


2 aprile 2014

...

Sabato l’amministrazione Simoncini ha avviato due progetti per contrastare l'emergenza lavoro. Il primo, che vede coinvolti il Comune, la Regione, l’Ambito Territoriale Sociale n. 13 ed alcune associazioni, prevede l’istituzione di borse lavoro per over 45.



...

In merito alle polemiche del Sindaco Stefano Simoncini apparse sulla stampa locale, informiamo che il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio è stato invitato ad Osimo dai meet up locali per la presentazione delle liste del MoVimento 5 Stelle che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative di maggio e non dal Sindaco Simoncini né dall'Amministrazione comunale.


...

Domenica si è conclusa ufficialmente la raccolta firme “Il Commissariato di Osimo non è uno spreco!”, organizzata dalla Segreteria Provinciale del SIULP, per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni contro la chiusura del Commissariato di Osimo.




...

Presentata dal Consigliere Regionale Dino Latini una mozione affinché la Regione Marche convochi un tavolo tecnico con le rappresentanze territoriali dell'Enel. Non pochi sono i disagi che le microinterruzioni di Energia Elettrica provocano agli imprenditori della zona a Sud di Ancona, causando danni consistenti ai macchinari e alla produzione stessa.


...

Dopo il successo dei primi cinque appuntamenti, sabato 5 aprile alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo continua “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “OBIETTIVO AFRICA.




1 aprile 2014




...

Invito amici e simpatizzanti di Forza Italia all'incontro pre-elettorale con il Senatore Remigio Ceroni con delega per il coordinamento regionale delle Marche. Ci vediamo Lunedi 31 Marzo alle ore 21,00 presso il Ristorante ADA (dopo aver cenato a casa!). Sono oramai prossime le consultazioni Comunali per le elezione del Sindaco della nostra Città e pertanto è il momento di raccogliere tutte le idee e le forze comuni.


...

Orgoglio biancorosso: il San Biagio già retrocesso rimonta e batte il Monsano dell’ex allenatore Luchetta conquistando la prima vittoria del 2014. Gli ospiti, in grande ascesa, sognavano il colpaccio per giocarsi l’accesso ai playoff, ma i galletti di casa, andati sotto dopo 2 minuti, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa con un tocco morbido ravvicinato di Copertari, ben servito da Pesaresi, e con una magistrale punizione di Fiorucci nel finale che ha prima impattato sulla traversa e poi è rimbalzata oltre la linea.



...

Resta sempre alto in città l'interesse per le tematiche sociali, ieri pomeriggio un nutrito numero di genitori ha partecipato all'incontro sulla sicurezza in rete nella sala conferenze delle Grotte del Cantinone. Il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Osimo Raffaele Conforti ha introdotto l'argomento evidenziando quanto la rete negli ultimi anni sia diventata un mezzo per organizzare reati di qualsiasi tipo.