Presentata nella sede del Pd di via Lionetta la campangna elettorale del candidato democratico per la poltrona di sindaco Simone Pugnaloni. Accanto a lui il segretario del partito ad Osimo Fabio Marchetti. Accento, o per meglio dire, hashtag , sulla comunicazione social e sulla trasparenza.
Torna Madre Lengua, la rassegna di teatro dialettale e amatoriale organizzata dalla compagnia “I Gira…Soli” in collaborazione con l’assessorato alla cultura e l’associazione turistica Pro Loco. Parte in settimana la prevendita per i singoli spettacoli in calendario all’Astra (biglietto unico a 5 €) o per sottoscrivere l’eventuale abbonamento (25 €).
I romeni hanno, 40 e 26 anni gli uomini e 34 e 23 le donne, tutti pregiudicati. Arrivata in via Ungheria, l'auto ha avvicinato l’anziana e, con il pretesto di chiedere un’informazione, dall'abitacolo sono scese le due donne che hanno abbracciato , in segno di ringraziamento, l’anziana osimanariuscendo a sfilarle dal collo due collane in oro del valore di 600 euro.
“Canto” è la serata di beneficenza in calendario mercoledì 12 febbraio alle 21 al teatro Astra. Ad esibirsi, gli allievi della civica scuola di musica P. Soprani con la propria band, orchestra e coro con la partecipazione dell’Asd dell’armonia e del movimento e della Kryon dance di Castelfidardo.
I carabinieri hanno deferito alla Procura di Ancona un giovane di 16 anni, residente in città per detenzione illegale di stupefacenti ai fini di spaccio. Il ragazzo, studente, è stato controllato domenica sera in Via Rustico a bordo del suo motorino. A seguito della perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 28,10 grammi di marijuana. Il giovane, dopo gli accertamenti in caserma, è stato riconsegnato alla famiglia
Due tiri in porta due gol. La Vigor sbanca il Comunale di San Biagio con una rete di Pennacchioni nel finale che sfrutta una incomprensione fra il portiere locale in uscita e i propri difensori. Il San Biagio aveva sfiorato il vantaggio con Burini e Voytyuk a inizio match, poi in contropiede Piersantelli trova sul secondo palo Piccini che di piatto a porta libera fa 0-1.
"Caso Roal Electronics S.P.A. e crisi occupazionale nella Zona sud della provincia di Ancona" Questo il titolo dell'iniziativa, che si è svolta l'8 febbraio scorso a Castelfidardo, in Piazza della Repubblica, promossa dal Gruppo regionale della Federazione della Sinistra – PdCI/PRC.
Siamo di fronte ad una doppia crisi, una di natura occupazionale e l’altra di fiducia imprenditoriale. Gli ultimi mesi ci hanno consegnato un quadro inedito ed allarmante, molte imprese chiudono o stanno riducendo costi e personale e tante persone hanno l’ansia di perdere il posto di lavoro o hanno perso il loro posto di lavoro.
Caro Sindaco Simoncini, sono veramente dispiaciuto per le compagnie politiche che lei frequenta. Quando ho proposto una riflessione sul diritto di sopravvivenza dei cittadini in difficoltà economica, piuttosto che cercare insieme un rimedio, c'è stata la fuga dal pollaio per mascherare nella polvere le proprie responsabilità.
Basket: la Robur di misura su Valdisieve (52-50). David: 'ora a Matelica con il supporto dei tifosi'
La Robur torna a vincere al PalaBaldinelli. I ragazzi di coach Francioni piegano Valdisieve per 52-50 al termine di una partita tirata. Una vittoria sofferta ma molto importante per la classifica, visto che i roburini accorciano sulla Pisaurum Pesaro e staccano ulteriormente la Vigor Matelica.
da G.S. Robur Basket Osimo
Alle ultime elezioni comunali, correva l’anno 2009, le Liste Civiche osimane presentavano 6 liste, per un totale di 120 candidati; il PD, oltre alla propria lista, si alleava con altre 4 liste, per un totale di 100 candidati; infine il centro destra, rappresentato da Secchiaroli, si presentava con 5 liste.
Domenica 9 febbraio alla vigilia del giorno del ricordo in cui si commemora la tragedia delle foibe, è in programma alle grotte del cantinone, a partire dalle 18.00, il convegno-studio su questo terribile spaccato della storia italiana. Il prof. Paride Dobloni cercherà di fare un po’ di chiarezza sugli eccidi delle foibe.
Azzurra Ilari, l’allieva del settore giovanile dell’Atletica Osimo Bracaccini con delle performanti prestazioni ha ottenuto, in questi ultimi giorni, una serie di risultati di grande valore tecnico ed agonistico. Il primo successo è arrivato con la conquista del titolo Regionale nella 4 Km. di corsa campestre all’I. Conti di Ancona, svoltasi sotto la pioggia e resa impegnativa da un tracciato gara oltremodo appesantito.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Immacolata Concezione di Loreto aprono le porte all’Inglese. Dalle 9.00 alle 12.00 di sabato 8 le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, coadiuvate da insegnanti madrelingua, proporranno una serie di laboratori ed attività utili a delineare il metodo e il percorso che, in un continuum educativo dai 3 agli 11 anni, porterà gli alunni a confrontarsi con la lingua inglese.
“La politica non può vivere senza valori e senza etica”. Questo il forte messaggio lanciato da Marco Tombolini, ingegnere in pensione, formatore e animatore giovanile, nel corso del 1° incontro della scuola di formazione politica organizzata dal movimento “Solidarietà popolare per Castelfidardo”, tenutosi lo scorso 3 febbraio presso la sala convegni comunale.
La cronaca politica osimana è molto intensa e le Liste Civiche si caratterizzano dicendo che loro fanno, nel mentre, gli altri fanno propaganda. Infatti Simoncini corre a destra e manca ad inaugurare, sollecitare ed escutere fidejussioni per tentare di tagliare il nastro della cosidetta “strada di bordo”, Latini, nel contempo, inaugura l’Ospedale della “Provvidenza”.
Venerdì 7 all'ON-STAGE APPALOOSA live con l'utlimo album 'Trance 44' . Dopo il tour europeo di novembre 2013 che li ha visti riempire i locali di Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, gli Appaloosa hanno presentato a dicembre in anteprima il nuovo album, Trance44, in due date tutte toscane, al The Cage Theatre di Livorno e al Sonar di Colle Val d'Elsa.
da On-Stage Club
Il primo avvenimento nella stagione concertistica 2014 dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo è programmato per domenica 9 febbraio alle 17.00 nel complesso monumentale del Convento San Francesco di Osimo, con i giovani cantanti allievi dell’Istituzione marchigiana, che quest’anno ospita venticinque talenti di 12 nazionalità: Azerbaijan, Brasile, Cile, Cina, Georgia, Giappone, Kazakistan, Italia, Polonia, Russia, Ucraina, Ungheria.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Si è dibattuto a lungo su Sanità e Ospedale di Osimo durante la consueta assemblea delle Liste civiche. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del nuovo Inrca-Ospedale di Rete all’Aspio, l’ottimismo della Regione che in tempi rapidi assegnerà di nuovo l’appalto è sembrato qualcosa di irreale e a discapito di un’area del territorio, la Valmusone sempre più depauperata dai servizi socio-sanitari.
da Liste Civiche Osimo
Simoncini o Latini? Il loro gioco delle parti a noi non interessa, per noi contano le idee.. Siamo d’accordo sul salvataggio ufficio Inps di Osimo presso il palazzo municipale, ma ci preoccupano seriamente le dichiarazioni di Ivano Gardoni, segretario Cgia, sulla crisi delle Pmi della nostra città e della Valmusone.
da Comitato Pugnaloni sindaco