Ancora un contenzioso sull’area dell’ex-consorzio con allegati avvisi di garanzia. Siamo di fronte a una persecuzione o a una vicenda poco chiara che sta affiorando, proprio come i resti archeologici, che, a loro modo, si stanno prendendo una loro rivincita contro chi, in nome del dio mattone, voleva occultarli.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Nei giorni della memoria di un momento tragico del XX secolo, ha festeggiato i 90 anni Paolo Orlandini. Uno che ha dedicato buona parte della sua esistenza contribuendo a fare la storia del '900 e una parte non meno importante a raccontarla.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La polizia ha denunciato un 55enne operaio di Loreto per atti osceni in luogo pubblico e molestie. L'uomo, più volte segnalato da alcune donne osimane, agiva nelle prime ore del pomeriggio. In particolare , dopo aver scelto la vittima, la avvicinava iniziando a masturbarsi assicurandosi che la donna gli prestasse attenzione. A volte per richiamare l’interesse della vittima, l’uomo esibiva dei grossi cartelli manoscritti con pennarelli con esplicito invito a guardare, evitando di parlare.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Furto e tentato furto a Senigallia. I responsabili del tentato furto all'interno di un'auto parcheggiata in via Verdi e quelli del furto di un'auto con la quale poi sono usciti di strada, sono ora comparsi davanti al Tribunale di Ancona.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Loreto celebra la Giornata della Memoria coinvolgendo anche quest’anno le scuole della città "in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, affinchè simili eventi non possano mai più accadere", come recita testualmente la legge n.211 del 20 luglio 2000 che ha ufficialmente istituito questa particolare ricorrenza.
www.comune.loreto.an.it
Seguendo il percorso proficuamente intrapreso gli scorsi anni, riprendono domani – martedì 28 - gli incontri inseriti nel progetto “Itis, terrazza del buon vivere” ospitati presso la sede dell’Istituto A. Meucci e svolti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, assessorati alla pubblica istruzione e alle politiche sociali.
www.castelfidardo.it
Coach non solo tecnici ma formatori. E' il messaggio emerso dal convegno su Scuola e Sport all'Astea
Dall'incontro- dibattito “Sport e Scuola per affrontare le sfide della vita” organizzato da 5 società sportive di Osimo (Volley Young, Robur Basket, Us Osimana, Conero Dribbling, Atletica Osimo) per i propri allenatori dei settori giovanili e per i genitori degli iscritti, è emerso un quadro molto preciso di come il servizio che gli allenatori offrono ai propri ragazzi non possa essere limitato al gesto sportivo o all'insegnamento delle regole del gioco.
'Puntare sul turismo per far crescere ancora di più i nostri territori insigniti con il prestigioso marchio della Bandiera Arancione”. E’ l’ obiettivo intrapreso dai Comuni marchigiani, facenti parte del gruppo nazionale della Bandiera Arancione, che hanno partecipato alla riunione svoltasi nella Sala consiliare del Comune di Offagna nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio.
www.offagna.org
Un ingenuità di Picciafuoco (calcione su azione d’angolo) regala alla Fortitudo Fabriano una vittoria preziosissima. Per il San Biagio ormai la salvezza diretta sembra inarrivabile (è a +12). Dopo l’ennesimo scontro diretto fallito per gli osimani non resta che sperare di arrivare penultimi a meno di 10 punti dalla quint’ultima e giocarsi tutto ai playout.
www.asdsanbiagio.it
Rubano un'auto ad una signora di Senigallia e si ribaltano lungo la Strada della Bruciata a Monterado. Arrestati due cittadini di Osimo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Invitiamo l’Amministrazione Comunale, che sul sito internet del Comune ha imputato al Movimento 5 Stelle di Osimo atteggiamenti che non abbiamo mai tenuto, a riportare fatti non inventati oppure a tacere!
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, al termine delle indagini su una serie di furti avvenuti la notte tra venerdì e sabato all'interno di una discoteca del posto, hanno tratto in arresto un 28enne.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Desta stupore che il Movimento 5 Stelle presti il fianco alle dichiarazioni allarmanti e infondate del segretario nazionale della Cimo Luciano Moretti che ha chiesto la chiusura dell’ospedale S.S. Benvenuto e Rocco.
www.comune.osimo.an.it
Si è svolto con una buona partecipazione e malgrado la pioggia il picchetto davanti ai cancelli della Roal durante lo sciopero indetto contro i provvedimenti di messa in mobilità dei lavoratori “esuberanti”, saliti a 51.
da Lotta Unità Proletaria Osimo
www.luposimo.blogspot.it
Grave lutto nella città mariana per la morte di Corrado Medeot presidente onorario della locale sede Avis e storico attivista dell'associazione che oggi conta 535 donatori. Medeot, che aveva 81 anni, si è spento nell'Ospedale della Santa Casa venerdì mattina.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Martedì 28 gennaio alle ore 21.00 a Teatrino Campana di Osimo ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “JAZZ & MOVIE. Il jazz incontra la settima arte”, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo e curata dall’associazione culturale marchinjazz, che ha riscosso notevole successo di pubblico, con la proiezione del film “Il Pasto Nudo”.
La notizia del sequestro all’ex consorzio è una di quelle destinate a fare storia. Dopo una lunghissima battaglia politica per contrastare la realizzazione dell’ennesimo centro commerciale e che ha visto la raccolta di più di 3.000 firme, grazie al movimento PeLiDe ed in particolare al tenacissimo Giuseppe Cavina, in cui si chiedeva di non proseguire in quel progetto, ora sono le forze dell’ordine ad intervenire, mettendo sotto sequestro l’intero cantiere.
da Argentina Severini
ex-consigliere comunale
Freddo e pioggia ma anche una solidarietà effettiva e propositiva per le maestranze della Roal impegnate stamattina in un nuovo presidio davanti allo stabilimento per protestare contro il provvedimento di mobilità che incombe su 51 dipendenti.
www.castelfidardo.it
Simoncini: sulla vicenda dell'ex-consorzio fiducia nell'operato degli uffici. Noi procedure corrette
In attesa di conoscere le motivazioni che hanno spinto la procura a mettere i sigilli al cantiere dell’ex consorzio il sindaco Stefano Simoncini esprime tutta la propria fiducia sul corretto operato degli uffici comunali competenti e continuerà a mette a disposizione della magistratura la struttura comunale per qualsiasi tipo di chiarimento e delucidazione che si rendessero necessari. “Sono convinto – dichiara il primo cittadino – che come successo già in altre occasioni, le indagini accerteranno la verità e cioè la correttezza delle procedure amministrative del Comune”.
www.comune.osimo.an.it
Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.
dagli Organizzatori
Sabato 25 Gennaio Inteatro e il Comune di Polverigi omaggiano la memoria di Roberto Cimetta, attore, regista e produttore, a venticinque anni dalla sua scomparsa. Una giornata che, a partire dai primi spettacoli e dai ricordi di quanti lo conoscevano e hanno collaborato con il regista.
www.inteatro.it
'L’ingiustizia ruba i diritti, la dignità e la speranza”: con questa frase, Daniel, frequentante la 1^ h dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein - Nebbia di Loreto si è aggiudicato il primo premio del concorso di idee realizzato nell’ambito del “Progetto Legalità”, rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo "G. Solari" e agli studenti delle classi prime dell’Istituto Einstein – Nebbia e giunto alla sua seconda edizione.
www.comune.loreto.an.it
I carabinieri dei Nuclei Operativi delle Compagnie di Osimo e Modica (RG), unitamente ai colleghi della locale stazione, hanno rintracciato, scovato e arrestato nella tarda serata di giovedì un uomo di 47 anni originario di Gela ma residente a Filottrano, dopo che si era rifugiato in Sicilia presso l’abitazione di un parente nel ragusano, a Pozzallo.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Fra i corsi teorici, pratici e di attività motoria svolti secondo il cosiddetto principio della longevità attiva che consiste genericamente nel tenere allenati il corpo, la mente e nel seguire uno stile di vita equilibrato, all’Università per la Terza Età di Loreto, si svolgono già da tempo anche Conferenze tenute da specialisti, rivolte non solo agli iscritti ma a tutti i cittadini.
www.comune.loreto.an.it
Essere genitori tra “rischio e avventura”: è un approccio che parte dall’esperienza di vita, quello che l’Associazione Madre Enrichetta in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, propone in quattro date a partire da sabato prossimo, 25 gennaio.
www.castelfidardo.it
Non possiamo più attendere! Siamo preoccupate per le modalità e i toni con cui si sta affrontando il tema della riforma della legge elettorale, e ci pare che la discussione sia più incentrata sui vantaggi che le singole forze politiche trarrebbero nell’immediato dall’adozione di questo o quel sistema elettorale, più che dal reale interesse per il bene comune del Paese e dalla determinazione di scrivere regole che restituiscano ai cittadini e alle cittadine un vero potere di scelta.
da SNOQ
Osimo
Sabato 25 Gennaio alle ore 18 prosegue con “I tre porcellini” di “Fontemaggiore Teatro” la rassegna di teatro ragazzi “I sabati… del Teatro”, organizzata ad Osimo, al Teatro “La Nuova Fenice”, dal “Teatro del Canguro”, in collaborazione con il Comune e con il contributo di Banca Marche.
www.teatrodelcanguro.it
Alla fine sono arrivati i sigilli per il cantiere dell'ex-consorzio. Nella giornata di giovedì i carabinieri hanno messo a riposo per un periodo che per ora non è dato conoscere. Le motivazioni non sarebbero legate alle importanti scoperte archeologiche che vi sono emerse, ma ad alcuni esposti di natura penale. Aperto per le medesima area anche un contenzioso al Tar. Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
In un’azienda agricola, un impianto a biogas di adeguate dimensioni che sfrutti gli scarti di lavorazione della propria attività per generare energia elettrica e termica, è sicuramente un’opportunità interessante per ottimizzare la propria autonomia energetica riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
E’ stata una cerimonia toccante e ricca di emozioni quella che si è svolta nei giorni scorsi a Loreto in occasione della presentazione degli oltre 2 mila e trecento volumi appartenuti ad Alessandra Uccelli e donati alla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” dalla sorella Luciana e dalla cugina Paola.
www.comune.loreto.an.it
Loreto: dedicata al tema della fraternità di Papa Francesco la marcia Recanati-Loreto del 25 gennaio
La Commissione regionale della CEM (Conferenza episcopale marchigiana) per il lavoro e la Pastorale sociale assieme all’Azione cattolica, alle ACLI, alla CARITAS, alla PASTORALE GIOVANILE, all’AGESCI, a PAX CRISTI e al CIS regionali hanno organizzato la 13^ MARCIA DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE da Recanati a Loreto per il pomeriggio-sera di SABATO 25 GENNAIO riflettendo sul tema della messaggio per la pace di PAPA FRANCESO del primo di Gennaio ”FRATERNITA’, VIA PER LA PACE” .
www.regione.marche.it