Martedì 28 gennaio alle ore 21.00 a Teatrino Campana di Osimo ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “JAZZ & MOVIE. Il jazz incontra la settima arte”, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo e curata dall’associazione culturale marchinjazz, che ha riscosso notevole successo di pubblico, con la proiezione del film “Il Pasto Nudo”.
La notizia del sequestro all’ex consorzio è una di quelle destinate a fare storia. Dopo una lunghissima battaglia politica per contrastare la realizzazione dell’ennesimo centro commerciale e che ha visto la raccolta di più di 3.000 firme, grazie al movimento PeLiDe ed in particolare al tenacissimo Giuseppe Cavina, in cui si chiedeva di non proseguire in quel progetto, ora sono le forze dell’ordine ad intervenire, mettendo sotto sequestro l’intero cantiere.
Simoncini: sulla vicenda dell'ex-consorzio fiducia nell'operato degli uffici. Noi procedure corrette
In attesa di conoscere le motivazioni che hanno spinto la procura a mettere i sigilli al cantiere dell’ex consorzio il sindaco Stefano Simoncini esprime tutta la propria fiducia sul corretto operato degli uffici comunali competenti e continuerà a mette a disposizione della magistratura la struttura comunale per qualsiasi tipo di chiarimento e delucidazione che si rendessero necessari. “Sono convinto – dichiara il primo cittadino – che come successo già in altre occasioni, le indagini accerteranno la verità e cioè la correttezza delle procedure amministrative del Comune”.
Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.
dagli Organizzatori
'L’ingiustizia ruba i diritti, la dignità e la speranza”: con questa frase, Daniel, frequentante la 1^ h dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein - Nebbia di Loreto si è aggiudicato il primo premio del concorso di idee realizzato nell’ambito del “Progetto Legalità”, rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo "G. Solari" e agli studenti delle classi prime dell’Istituto Einstein – Nebbia e giunto alla sua seconda edizione.
I carabinieri dei Nuclei Operativi delle Compagnie di Osimo e Modica (RG), unitamente ai colleghi della locale stazione, hanno rintracciato, scovato e arrestato nella tarda serata di giovedì un uomo di 47 anni originario di Gela ma residente a Filottrano, dopo che si era rifugiato in Sicilia presso l’abitazione di un parente nel ragusano, a Pozzallo.
Fra i corsi teorici, pratici e di attività motoria svolti secondo il cosiddetto principio della longevità attiva che consiste genericamente nel tenere allenati il corpo, la mente e nel seguire uno stile di vita equilibrato, all’Università per la Terza Età di Loreto, si svolgono già da tempo anche Conferenze tenute da specialisti, rivolte non solo agli iscritti ma a tutti i cittadini.
Essere genitori tra “rischio e avventura”: è un approccio che parte dall’esperienza di vita, quello che l’Associazione Madre Enrichetta in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, propone in quattro date a partire da sabato prossimo, 25 gennaio.
Non possiamo più attendere! Siamo preoccupate per le modalità e i toni con cui si sta affrontando il tema della riforma della legge elettorale, e ci pare che la discussione sia più incentrata sui vantaggi che le singole forze politiche trarrebbero nell’immediato dall’adozione di questo o quel sistema elettorale, più che dal reale interesse per il bene comune del Paese e dalla determinazione di scrivere regole che restituiscano ai cittadini e alle cittadine un vero potere di scelta.
Sabato 25 Gennaio alle ore 18 prosegue con “I tre porcellini” di “Fontemaggiore Teatro” la rassegna di teatro ragazzi “I sabati… del Teatro”, organizzata ad Osimo, al Teatro “La Nuova Fenice”, dal “Teatro del Canguro”, in collaborazione con il Comune e con il contributo di Banca Marche.
Alla fine sono arrivati i sigilli per il cantiere dell'ex-consorzio. Nella giornata di giovedì i carabinieri hanno messo a riposo per un periodo che per ora non è dato conoscere. Le motivazioni non sarebbero legate alle importanti scoperte archeologiche che vi sono emerse, ma ad alcuni esposti di natura penale. Aperto per le medesima area anche un contenzioso al Tar. Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli.
In un’azienda agricola, un impianto a biogas di adeguate dimensioni che sfrutti gli scarti di lavorazione della propria attività per generare energia elettrica e termica, è sicuramente un’opportunità interessante per ottimizzare la propria autonomia energetica riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
E’ stata una cerimonia toccante e ricca di emozioni quella che si è svolta nei giorni scorsi a Loreto in occasione della presentazione degli oltre 2 mila e trecento volumi appartenuti ad Alessandra Uccelli e donati alla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” dalla sorella Luciana e dalla cugina Paola.
Loreto: dedicata al tema della fraternità di Papa Francesco la marcia Recanati-Loreto del 25 gennaio
La Commissione regionale della CEM (Conferenza episcopale marchigiana) per il lavoro e la Pastorale sociale assieme all’Azione cattolica, alle ACLI, alla CARITAS, alla PASTORALE GIOVANILE, all’AGESCI, a PAX CRISTI e al CIS regionali hanno organizzato la 13^ MARCIA DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE da Recanati a Loreto per il pomeriggio-sera di SABATO 25 GENNAIO riflettendo sul tema della messaggio per la pace di PAPA FRANCESO del primo di Gennaio ”FRATERNITA’, VIA PER LA PACE” .
“Sport e Scuola per affrontare le sfide della vita”: ecco il titolo dell'incontro organizzato da 5 società sportive di Osimo (Volley Young, Robur Basket, Us Osimana, Conero Dribbling, Atletica Osimo) per i propri allenatori dei settori giovanili e per i genitori degli iscritti.
Lo spettacolo Molto rumore per nulla, inizialmente in programma al Teatro La Nuova Fenice per il giorno martedì 28 gennaio, nel cartellone realizzato da Comune, A.S.S.O e AMAT con il contributo del MiBACT e della Regione Marche, è stato posticipato a domenica 2 febbraio, con inizio alle ore 18,00.
Nella riunione del lunedi' si e' discusso sopratutto della nuova tassazione che il Governo ha imposto ai Comuni. Ci viene detto che e' stata eliminata l' Imu prima casa, quando in realta' e' stata introdotta la Tasi su prima, seconda casa e tutti gli immobili vari. L'Amministrazione ha evitato di far far pagare ad Osimo la mini Imu, grazie a scelte oculate e ora si trova nuovamente per imposizione del Governo ad applicare nuove tasse.
da Liste Civiche Osimo
L’Amministrazione Simoncini in questi giorni sta ultimando il bilancio comunale 2014. La spending review ed il taglio di risorse per gli enti locali stanno pesando anche sulle casse osimane, che vale la pena ricordarlo possono contare su un tesoretto di oltre 10 milioni di euro fermo alla Banca d’Italia per il ben noto patto di stabilità.
Loreto: giovedì parte il corso di Canto Gregoriano promosso dalla Cappella Musicale della Santa Casa
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso il Palazzo Apostolico in Piazza della Madonna a Loreto, inizierà un corso di canto gregoriano organizzato dalla Cappella Musicale della Santa Casa e tenuto da p. Giuliano Viabile, il Maestro di Cappella del Santuario lauretano.
Chiusa la parentesi natalizia, è ripartita da Modena l’attività agonistica del Judo Club Sakura Osimo ASD, con il Trofeo di Judo “Città di Modena”, una competizione di medio-alto livello che si è svolta domenica 19 gennaio e che in questa terza edizione ha visto la partecipazione anche delle società più blasonate d’Italia.
Sabato 25 gennaio alle 17,00 presso la sala consigliare del Comune è im programma la presentazione del volume di Lino Palanca 'Le undici di notte e l'aria oscura'. Saranno il s indaco Paolo Niccoletti - l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni , Anna Maria Ragaini, oltrechè l'autore. Letture di Luciana Grottini e di Noemi Marchesini - Interventi musicali di Marco Sonaglia e dell’Ass.ne Ars Live di Recanati