Alla fine sono arrivati i sigilli per il cantiere dell'ex-consorzio. Nella giornata di giovedì i carabinieri hanno messo a riposo per un periodo che per ora non è dato conoscere. Le motivazioni non sarebbero legate alle importanti scoperte archeologiche che vi sono emerse, ma ad alcuni esposti di natura penale. Aperto per le medesima area anche un contenzioso al Tar. Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli.
In un’azienda agricola, un impianto a biogas di adeguate dimensioni che sfrutti gli scarti di lavorazione della propria attività per generare energia elettrica e termica, è sicuramente un’opportunità interessante per ottimizzare la propria autonomia energetica riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
E’ stata una cerimonia toccante e ricca di emozioni quella che si è svolta nei giorni scorsi a Loreto in occasione della presentazione degli oltre 2 mila e trecento volumi appartenuti ad Alessandra Uccelli e donati alla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” dalla sorella Luciana e dalla cugina Paola.
Loreto: dedicata al tema della fraternità di Papa Francesco la marcia Recanati-Loreto del 25 gennaio
La Commissione regionale della CEM (Conferenza episcopale marchigiana) per il lavoro e la Pastorale sociale assieme all’Azione cattolica, alle ACLI, alla CARITAS, alla PASTORALE GIOVANILE, all’AGESCI, a PAX CRISTI e al CIS regionali hanno organizzato la 13^ MARCIA DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE da Recanati a Loreto per il pomeriggio-sera di SABATO 25 GENNAIO riflettendo sul tema della messaggio per la pace di PAPA FRANCESO del primo di Gennaio ”FRATERNITA’, VIA PER LA PACE” .
“Sport e Scuola per affrontare le sfide della vita”: ecco il titolo dell'incontro organizzato da 5 società sportive di Osimo (Volley Young, Robur Basket, Us Osimana, Conero Dribbling, Atletica Osimo) per i propri allenatori dei settori giovanili e per i genitori degli iscritti.
Lo spettacolo Molto rumore per nulla, inizialmente in programma al Teatro La Nuova Fenice per il giorno martedì 28 gennaio, nel cartellone realizzato da Comune, A.S.S.O e AMAT con il contributo del MiBACT e della Regione Marche, è stato posticipato a domenica 2 febbraio, con inizio alle ore 18,00.
Nella riunione del lunedi' si e' discusso sopratutto della nuova tassazione che il Governo ha imposto ai Comuni. Ci viene detto che e' stata eliminata l' Imu prima casa, quando in realta' e' stata introdotta la Tasi su prima, seconda casa e tutti gli immobili vari. L'Amministrazione ha evitato di far far pagare ad Osimo la mini Imu, grazie a scelte oculate e ora si trova nuovamente per imposizione del Governo ad applicare nuove tasse.
da Liste Civiche Osimo
L’Amministrazione Simoncini in questi giorni sta ultimando il bilancio comunale 2014. La spending review ed il taglio di risorse per gli enti locali stanno pesando anche sulle casse osimane, che vale la pena ricordarlo possono contare su un tesoretto di oltre 10 milioni di euro fermo alla Banca d’Italia per il ben noto patto di stabilità.
Loreto: giovedì parte il corso di Canto Gregoriano promosso dalla Cappella Musicale della Santa Casa
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso il Palazzo Apostolico in Piazza della Madonna a Loreto, inizierà un corso di canto gregoriano organizzato dalla Cappella Musicale della Santa Casa e tenuto da p. Giuliano Viabile, il Maestro di Cappella del Santuario lauretano.
Chiusa la parentesi natalizia, è ripartita da Modena l’attività agonistica del Judo Club Sakura Osimo ASD, con il Trofeo di Judo “Città di Modena”, una competizione di medio-alto livello che si è svolta domenica 19 gennaio e che in questa terza edizione ha visto la partecipazione anche delle società più blasonate d’Italia.
Sabato 25 gennaio alle 17,00 presso la sala consigliare del Comune è im programma la presentazione del volume di Lino Palanca 'Le undici di notte e l'aria oscura'. Saranno il s indaco Paolo Niccoletti - l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni , Anna Maria Ragaini, oltrechè l'autore. Letture di Luciana Grottini e di Noemi Marchesini - Interventi musicali di Marco Sonaglia e dell’Ass.ne Ars Live di Recanati
Siulp: 'torna alla normalità organizzativa il commissariato di Osimo. Frutto delle nostre battaglie'
A giugno avevamo manifestato davanti al Commissariato per quello che il SIULP riteneva una “amministrazione controllata”, del Commissariato di Osimo da parte della burocrazia ministeriale. Tre anni in cui il Commissariamento ministeriale, obbligando la presenza di due funzionari non previsti dai decreti organizzativi, ha gettato nella più completa impasse l’Ufficio.
Il servizio tributi ricorda che è attivo sull’home page del sito istituzionale il link per il calcolo automatico della “mini Imu 2013”, che va versata entro il giorno 24 gennaio, come imposto dal Ministero delle Finanze, e dovuta per la sola abitazione principale e relative pertinenze.
E’ giunto ormai alla sua seconda edizione il “Progetto Legalità” rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto comprensivo "G. Solari" e agli studenti delle classi prime dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein - Nebbia di Loreto.
Operazione congiunta di polizia e municipale di Osimo che hanno controllato un grande magazzino commerciale in città gestito da cittadini cinesi. Nell'azione sono stati identificati cittadini cinesi . Due di loro sono stati denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per aver violato le norme che regolano la permanenza sul territorio italiano.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato per rapina aggravata in concorso un marocchino pregiudicato di 25 anni, Mohammed Abouali. L'uomo, insieme ad altri tre complici stranieri provenienti da Velletri e giunti ad Osimo a bordo di una BMW grigia, si è presentato domenica sera presso il garage di un 45enne di Osimo Stazione, autotrasportatore, con l’hobby della riparazione e vendita “on-line” di cellulari usati.
Giovane osimano di 26 anni, con la passione per arti marziali, va su tutte le furie per una lite con la fidanzata e distrugge la propria abitazione. Allontanatosi dopo lo sfogo, nel suo appartamento sono intervenuti alcuni agenti della polizia di Osimo che vi hanno rintracciano delle armi bianche tra cui una katana, una scimitarra, un machete ed una stella a quattro punte.
Diverse centinaia di persone hanno partecipato ad Offagna, nella mattinata di domenica 19 gennaio, alla Cerimonia dedicata a Sant’Antonio Abate attraverso la benedizione degli animali, effettuata da don Sergio Marinelli, svoltasi prima con la Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso e poi con la benedizione a persone, animali e trattori nella piazza della Contesa, nel Centro storico del Borgo medioevale.
Il 29 novembre scorso avevamo denunciato l’illegittimità della cosiddetta “Tassa sulla democrazia” ad Osimo. I regolamenti comunali prevedono infatti l’assurdo versamento di 57 euro ogni volta che un qualsiasi cittadino, associazione o movimento politico voglia propagandare attraverso il volantinaggio le proprie idee politiche o magari le proprie aspirazioni culturali, equiparando di fatto l’espressione del libero pensiero alla pubblicità commerciale, in sfregio all’articolo 21 della Costituzione.
Dal Cross dell’Italico Conti e dalle gare al Banca Marche Palas di Ancona, inizio dell’anno positivo per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Domenica 12 Gennaio sul tradizionale percorso che si sviluppa intorno allo Stadio Italico Conti di Ancona è iniziata, con la prima Prova di Campionato Regionale di Società Master open Assoluti, la nuova stagione di corsa nei prati.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Un fatto di cronaca come quello accaduto, tra gli altri, al Sindaco di Loreto e al Consigliere Regionale Pieroni, imporrebbe, anche al mediocre che si trovasse a rivestire la carica di primo cittadino, la necessità di esortare, tutti, all'unità così da contribuire a contrastare i fenomeni di violenza che mal si conciliano con l'onestà intellettuale di quanti si adoperano nel quotidiano anche per prevenire simili barbarie.
da Loreto Libera
È stato presentato a Loreto, in Sala Consigliare, il primo Centro d’Ascolto per le Cure Palliative delle Marche e del Paese. Nato da un progetto del Gruppo Volontari Hospice Loreto, Associazione PonteBlu, Biblioteca Itinerante Hospice Gianni Papetta, tutti coordinati da Ayres Marques Pinto, il centro è stato finanziato dal CSV Marche, Centro dei Servizi per il Volontariato.
'Ad Osimo non si deve pagare la mini-imu'. Con un intervento sul suo profilo Facebook il sindaco Simoncini ricorda che l'ennesimo balzello che coinvolge i cittadini di molti comuni risparmierà la nostra città. Il primo cittadino riporta anche il manifesto che in questi giorni campeggia in molte vie di periferie e centro storico.