utenti online

23 gennaio 2014




...

Chiusa la parentesi natalizia, è ripartita da Modena l’attività agonistica del Judo Club Sakura Osimo ASD, con il Trofeo di Judo “Città di Modena”, una competizione di medio-alto livello che si è svolta domenica 19 gennaio e che in questa terza edizione ha visto la partecipazione anche delle società più blasonate d’Italia.



...

Sabato 25 gennaio alle 17,00 presso la sala consigliare del Comune è im programma la presentazione del volume di Lino Palanca 'Le undici di notte e l'aria oscura'. Saranno il s indaco Paolo Niccoletti - l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni , Anna Maria Ragaini, oltrechè l'autore. Letture di Luciana Grottini e di Noemi Marchesini - Interventi musicali di Marco Sonaglia e dell’Ass.ne Ars Live di Recanati


...

La Sinistra Osimana esprime la propria solidarietà ai lavoratori della Roal di Castelfidardo a cui è stata comunicata l’ennesima riduzione di personale con l’attivazione della mobilità per 51 persone.


...

A giugno avevamo manifestato davanti al Commissariato per quello che il SIULP riteneva una “amministrazione controllata”, del Commissariato di Osimo da parte della burocrazia ministeriale. Tre anni in cui il Commissariamento ministeriale, obbligando la presenza di due funzionari non previsti dai decreti organizzativi, ha gettato nella più completa impasse l’Ufficio.


22 gennaio 2014




...

Operazione congiunta di polizia e municipale di Osimo che hanno controllato un grande magazzino commerciale in città gestito da cittadini cinesi. Nell'azione sono stati identificati cittadini cinesi . Due di loro sono stati denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per aver violato le norme che regolano la permanenza sul territorio italiano.


21 gennaio 2014

...

I carabinieri di Osimo hanno arrestato per rapina aggravata in concorso un marocchino pregiudicato di 25 anni, Mohammed Abouali. L'uomo, insieme ad altri tre complici stranieri provenienti da Velletri e giunti ad Osimo a bordo di una BMW grigia, si è presentato domenica sera presso il garage di un 45enne di Osimo Stazione, autotrasportatore, con l’hobby della riparazione e vendita “on-line” di cellulari usati.



...

Giovane osimano di 26 anni, con la passione per arti marziali, va su tutte le furie per una lite con la fidanzata e distrugge la propria abitazione. Allontanatosi dopo lo sfogo, nel suo appartamento sono intervenuti alcuni agenti della polizia di Osimo che vi hanno rintracciano delle armi bianche tra cui una katana, una scimitarra, un machete ed una stella a quattro punte.




...

Diverse centinaia di persone hanno partecipato ad Offagna, nella mattinata di domenica 19 gennaio, alla Cerimonia dedicata a Sant’Antonio Abate attraverso la benedizione degli animali, effettuata da don Sergio Marinelli, svoltasi prima con la Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso e poi con la benedizione a persone, animali e trattori nella piazza della Contesa, nel Centro storico del Borgo medioevale.


...

Robur con l’amaro in bocca. I ragazzi di coach Francioni tornano dalla trasferta pesarese a mani vuote, al cospetto di una Pisaurum che ha dimostrato sul campo di meritare la testa della classifica.



20 gennaio 2014

...

Il 29 novembre scorso avevamo denunciato l’illegittimità della cosiddetta “Tassa sulla democrazia” ad Osimo. I regolamenti comunali prevedono infatti l’assurdo versamento di 57 euro ogni volta che un qualsiasi cittadino, associazione o movimento politico voglia propagandare attraverso il volantinaggio le proprie idee politiche o magari le proprie aspirazioni culturali, equiparando di fatto l’espressione del libero pensiero alla pubblicità commerciale, in sfregio all’articolo 21 della Costituzione.



...

Dal Cross dell’Italico Conti e dalle gare al Banca Marche Palas di Ancona, inizio dell’anno positivo per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Domenica 12 Gennaio sul tradizionale percorso che si sviluppa intorno allo Stadio Italico Conti di Ancona è iniziata, con la prima Prova di Campionato Regionale di Società Master open Assoluti, la nuova stagione di corsa nei prati.


...

Un fatto di cronaca come quello accaduto, tra gli altri, al Sindaco di Loreto e al Consigliere Regionale Pieroni, imporrebbe, anche al mediocre che si trovasse a rivestire la carica di primo cittadino, la necessità di esortare, tutti, all'unità così da contribuire a contrastare i fenomeni di violenza che mal si conciliano con l'onestà intellettuale di quanti si adoperano nel quotidiano anche per prevenire simili barbarie.


...

È stato presentato a Loreto, in Sala Consigliare, il primo Centro d’Ascolto per le Cure Palliative delle Marche e del Paese. Nato da un progetto del Gruppo Volontari Hospice Loreto, Associazione PonteBlu, Biblioteca Itinerante Hospice Gianni Papetta, tutti coordinati da Ayres Marques Pinto, il centro è stato finanziato dal CSV Marche, Centro dei Servizi per il Volontariato.


18 gennaio 2014


...

'Ad Osimo non si deve pagare la mini-imu'. Con un intervento sul suo profilo Facebook il sindaco Simoncini ricorda che l'ennesimo balzello che coinvolge i cittadini di molti comuni risparmierà la nostra città. Il primo cittadino riporta anche il manifesto che in questi giorni campeggia in molte vie di periferie e centro storico.



...

Oltre 2.300 volumi di narrativa contemporanea italiana e straniera andranno ad arricchire il patrimonio documentario della Biblioteca Comunale “A. Brugiamolini” di Loreto. Appartenenti alla collezione della sig.ra Alessandra Uccelli, nata a Stresa nel 1960 e scomparsa nel 2012, i volumi, donati dalla sorella Luciana e dalla cugina Alessandra, troveranno così spazio nei locali della biblioteca della città mariana.


17 gennaio 2014


...

Una cura da movida, questo serve al centro storico. La CNA di Osimo, come prima proposta programmatica in vista delle elezioni 2014, propone la programmazione e l’organizzazione, attraverso la collaborazione e l’aiuto delle associazioni, di eventi a cadenza mensile che permettano di rivitalizzare il centro storico trasformandolo così nel cuore delle manifestazioni cittadine.


...

Solidarietà ai lavoratori Roal Esprimiamo la nostra vicinanza ai lavoratori della Roal di Castelfidardo che stanno attuando picchetti presso lo stabilimento di via Jesina contro la procedura di mobilità riguardante 51 dei 143 lavoratori, i quali si aggiungono a precedenti già messi in cassa integrazione a zero ore.


...

Continua il processo di informatizzazione della macchina comunale. Da oggi lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) è funzionante anche a livello telematico. Il processo di adeguamento alle nuove tecnologie ha richiesto un grosso impegno da parte del Dipartimento del territorio che ha sempre perseguito l’obiettivo di agevolare e semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive.