utenti online

13 gennaio 2014


...

La posizione del Comune di Osimo e del sindaco Stefano Simoncini per quanto riguarda il mantenimento del servizio del giudice di pace è sempre stata coerente con il mandato consiliare. E’ stata data la massima disponibilità a sobbarcarsi gli oltre 200.000 euro di costi necessari al mantenimento suddividendo la spesa, pro quota, con gli altri comuni che fanno parte della circoscrizione.


...

Il sindaco Stefano Simoncini nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari della signora ospite della casa di riposo Bambozzi, deceduta nei giorni scorsi all'ospedale di Torrette, ritiene legittimo l'approfondimento sulle cause del decesso richiesto dai familiari. Il primo cittadino è certo che le indagini disposte dal magistrato e quelle interne (che dovranno necessariamente aprirsi) faranno chiarezza. Ribadisce comunque che la Presidenza ed il cda della Casa Bambozzi si sono sempre dimostrati attenti a che vi sia la massima amorevole cura nei confronti di ogni ospite.


...

Nebbia killer. Un giovane anconetano di 22 anni, Federico Vitaloni, è morto alle prime luci dell'alba di oggi in un incidente stradale. E' successo lungo la provinciale Sirolo-Senigallia, la strada del Vallone. Il giovane ha perso il controllo dell'auto, una Fiat Coupé, andando ad invadere l'altra carreggiata e scontrandosi con un'auto condotta da una donna.



...

Il pm di Ancona apre un fascicolo, attualmente per omicidio colposo, a carico di ignoti per la morte di un'anziana di 83 anni, Natalina Alba, ospite della casa di riposo Padre Benvenuto Bambozzi. La donnna era deceduta il 5 gennaio scorso in ospedale a causa di una sospetta setticemia la cui origine è ascrivibile a ferite al volto, ad una gamba e anche al fianco.


...

Grande cornice di pubblico al teatro la Nuova Fenice per la cerimonia di chiusura della mostra "Da Rubens a Maratta". Dal 29 Giugno al 12 gennaio, l’evento espositivo dell’anno della regione Marche e una delle più prestigiose rassegne europee, è stato visitato da quasi 40 mila persone (proprio questo pomeriggio è stata superato l’ambizioso traguardo).



...

In questa società dispersiva e virtuale, dove più delle volte i valori propagandati sono diversi da quelli del miglioramento dell’individuo , educare i nostri giovani per farli crescere in un modo equilibrato rimane molto difficile.



11 gennaio 2014


...

‘Nte sto periodo tutti cuminciane a discore del sindago che ha da venì… a me nun me ne va: però me ne va de discore de quel pezzo de troncu che dorme de fronte alla bonanima de Villa de San Martino, giuppe Via pe’ San Paternià… Ma da quant’è che sta lì? De chi è? C’ha da rimané per sempre? Nun c’è niuscuino che ce pensa?



...

Si vorrebbe portare la ginecologia dell’ospedale di Osimo a Fabriano. Il “capo” della rete della radiologia di Osimo è stato assegnato Jesi e ancora non si è mosso un dito per mettere a 24 ore il servizio di reperibilità del reparto strettamente legato a quello del pronto soccorso, cosicchè i radiologi osimani smontano dal servizio ma sono sempre e necessariamente in pronta disponibilità.



...

Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento prosegue la rassegna cinematografica “JAZZ & MOVIE. Il jazz incontra la settima arte”, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permamente di Osimo e curata dall’associazione culturale marchinjazz, che prevede la proiezione di quattro film capolavoro tutti i martedì di gennaio alle ore 21.00 a Teatrino Campana di Osimo.


10 gennaio 2014


...

Si è tenuta davanti al giudice di pace dott.ssa Paola Isabella Belli l’udienza riguardante il ricorso sull’autovelox di via d’Ancona. I ricorrenti si sono costituiti per mezzo del procuratore l’avv. Italo D’Angelo. Hanno prodotto memorie integrative e depositato un recente parere espresso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (prot. 6553 del 29/10/20139 oltre ad un parere espresso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direz. centrale per la Polizia Stradale ecc. – in risposta ad un quesito posto dal comitato per il rispetto del CdS di Osimo).


...

La mostra "Da Rubens a Maratta" in programma fino al 12 gennaio ha già raggiunto quota 36.000 presenze e punta con decisione al traguardo delle 40 mila. Curata da Vittorio Sgarbi e Stefano Papetti, l'esposizione ha rappresentato uno straordinario successo per il Comune, divenuto esemplare modello organizzativo, e di proposta culturale, non solo nel territorio regionale ma su un piano nazionale ben più ampio.


...

Il ministero dell'Infrastrutture e Trasporti prima e ora il ministero degli Interni ritengono che l'autovelox fisso posizionato nella discesa dell'Aspio non risponde alle norme del CdS (art.25 co 2 L.120/2010). Ormai non ci sono più dubbi come noi da sempre abbiamo sostenuto l'autovelox lì non ci poteva e non ci può stare !!




...

Il Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo” esegue il tradizionale “concerto di Capodanno”. Appuntamento sabato alle 17.30 all’Auditorium San Francesco per apprezzare l’interpretazione di brani celebri e musica da repertorio concertistico a cura del gruppo diretto dal maestro Rinaldo Strappati. Ingresso libero.


9 gennaio 2014


...

Osimana sta per suicidarsi e viene salvata da un'amica che si trova ad Aprilia, nel Lazio. Tutto grazie ad una telefonata. E' successo nella notte fra martedì e mercoledì quando la cittadina laziale ha chiamato il 113 denunciando la volontà della sua conoscente , che abita in città, di togliersi la vita.



...

Autostrade per l’Italia comunica che per i lavori connessi all’ampliamento della terza corsia il casello di Ancona sud - Osimo resterà chiuso, mercoledì 8 gennaio, dalle ore 22 fino alle 6.00 di giovedì 9, e giovedì dalle 22 fino alle 6.00 di venerdì (chiusura in uscita provenendo da Bologna). Venerdì 10 dalle 22 alle 6.00 di sabato 11 (chiusura entrata in direzione Bologna).



...

Facendo seguito all’azione di risanamento che ha consentito, dopo tre anni di esercizi negativi, di riportare in attivo i conti, è stato deliberato all’unanimità del civico consesso l’acquisto della quota di proprietà della Asur Marche della società Farmacia Comunale Centro srl, pari al 49% del totale e ad un importo di 325.000 € che sarà corrisposto in cinque tranches di qui al 2017. Il Comune - già detentore del restante 51% - viene così ad essere unico titolare del servizio, con la possibilità di avviare un percorso di razionalizzazione degli assetti societari


8 gennaio 2014


...

La Befana, nell’immaginario collettivo un mitico personaggio che porta dei doni ai bambini buoni, la mattina di lunedì 6 gennaio ha incontrato i giovani offagnesi nel corso della “Festa della Befana”, organizzata dalla Pro loco del Borgo medioevale, svoltasi nel Centro storico.


...

La strana lotta agli autovelox diventa ora armata. Ennesimo episodio vandalico sui dispositivi per il controllo della velocità a Casenuove dove ignoti hanno sparato, con un fucile caricato a pallettoni, all'apparecchio lungo provinciale 3. Si parla di danni per 50 mila euro .




...

Il sindaco Simoncini e l’assessore Ginnetti a pochi giorni dalla chiusura della mostra “Da Rubens a Maratta” non nascondono tutto il loro entusiasmo per l’ambito traguardo delle 35mila presenze. Anche se il primo cittadino ambisce al record dei 40 mila visitatori.


...

Anche quest’anno la befana è scesa dalla torre civica del Comune e si è portata via tutte le feste. Tantissimi osimani non sono voluti mancare ad un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza. I più piccoli sono rimasti incantati con il naso all’insù pronti a seguire nella discesa la simpatica vecchina.