Si scaldano i motori per le prossime comunali. Mentre il Partito Democratico ha scelto Simone Pugnaloni come candidato sindaco, gli altri nomi, per quanto in parte definiti, non sono ancora ufficializzati.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Si è tenuta davanti al giudice di pace dott.ssa Paola Isabella Belli l’udienza riguardante il ricorso sull’autovelox di via d’Ancona. I ricorrenti si sono costituiti per mezzo del procuratore l’avv. Italo D’Angelo. Hanno prodotto memorie integrative e depositato un recente parere espresso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (prot. 6553 del 29/10/20139 oltre ad un parere espresso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direz. centrale per la Polizia Stradale ecc. – in risposta ad un quesito posto dal comitato per il rispetto del CdS di Osimo).
www.comune.osimo.an.it
La mostra "Da Rubens a Maratta" in programma fino al 12 gennaio ha già raggiunto quota 36.000 presenze e punta con decisione al traguardo delle 40 mila. Curata da Vittorio Sgarbi e Stefano Papetti, l'esposizione ha rappresentato uno straordinario successo per il Comune, divenuto esemplare modello organizzativo, e di proposta culturale, non solo nel territorio regionale ma su un piano nazionale ben più ampio.
www.comune.osimo.an.it
Il ministero dell'Infrastrutture e Trasporti prima e ora il ministero degli Interni ritengono che l'autovelox fisso posizionato nella discesa dell'Aspio non risponde alle norme del CdS (art.25 co 2 L.120/2010). Ormai non ci sono più dubbi come noi da sempre abbiamo sostenuto l'autovelox lì non ci poteva e non ci può stare !!
da Giovanni Strologo
Presidente Comitato Rispetto Codice della Strada
Scontro tra auto sull'Ascoli-Mare. Una Toyota Yaris ed una Mercedes, che procedevano in direzione est, si sono scontrate sotto l'ultimo ponte della superstrada.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Standing ovation al teatro la Nuova Fenice di Osimo per Luca Barbareschi che ha portato in scena Il discorso del re dopo la lunga convalescenza che lo ha tenuto lontano dal palcoscenico per ben due mesi.
www.comune.osimo.an.it
Il Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo” esegue il tradizionale “concerto di Capodanno”. Appuntamento sabato alle 17.30 all’Auditorium San Francesco per apprezzare l’interpretazione di brani celebri e musica da repertorio concertistico a cura del gruppo diretto dal maestro Rinaldo Strappati. Ingresso libero.
www.castelfidardo.it
L’attuale consigliere regionale Dino Latini ha più volte dichiarato che non si candiderà alla carica di Sindaco di Osimo alle prossime elezioni comunali e lo ha confermato anche recentemente. Il prossimo candidato a Sindaco per il PD sarà il Renzi(e)ano Simone Pugnaloni.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Osimana sta per suicidarsi e viene salvata da un'amica che si trova ad Aprilia, nel Lazio. Tutto grazie ad una telefonata. E' successo nella notte fra martedì e mercoledì quando la cittadina laziale ha chiamato il 113 denunciando la volontà della sua conoscente , che abita in città, di togliersi la vita.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di presentare due grandi appuntamenti teatrali, realizzati insieme all’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) che si terranno al Palacongressi Comunale nei mesi di gennaio e marzo.
www.comune.loreto.an.it
In vista della prossima “Festa nazionale del gatto”, che ricorre annualmente il 17 febbraio, l’associazione di volontariato osimana Amici del gatto randagio ripropone anche quest’anno una nuova edizione, la quarta, del concorso fotografico a premi “Modello: il gatto”.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Autostrade per l’Italia comunica che per i lavori connessi all’ampliamento della terza corsia il casello di Ancona sud - Osimo resterà chiuso, mercoledì 8 gennaio, dalle ore 22 fino alle 6.00 di giovedì 9, e giovedì dalle 22 fino alle 6.00 di venerdì (chiusura in uscita provenendo da Bologna). Venerdì 10 dalle 22 alle 6.00 di sabato 11 (chiusura entrata in direzione Bologna).
www.comune.osimo.an.it
Facendo seguito all’azione di risanamento che ha consentito, dopo tre anni di esercizi negativi, di riportare in attivo i conti, è stato deliberato all’unanimità del civico consesso l’acquisto della quota di proprietà della Asur Marche della società Farmacia Comunale Centro srl, pari al 49% del totale e ad un importo di 325.000 € che sarà corrisposto in cinque tranches di qui al 2017. Il Comune - già detentore del restante 51% - viene così ad essere unico titolare del servizio, con la possibilità di avviare un percorso di razionalizzazione degli assetti societari
www.castelfidardo.it
La Befana, nell’immaginario collettivo un mitico personaggio che porta dei doni ai bambini buoni, la mattina di lunedì 6 gennaio ha incontrato i giovani offagnesi nel corso della “Festa della Befana”, organizzata dalla Pro loco del Borgo medioevale, svoltasi nel Centro storico.
www.offagna.org
La strana lotta agli autovelox diventa ora armata. Ennesimo episodio vandalico sui dispositivi per il controllo della velocità a Casenuove dove ignoti hanno sparato, con un fucile caricato a pallettoni, all'apparecchio lungo provinciale 3. Si parla di danni per 50 mila euro .
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Come annunciato nei giorni scorsi, è iniziata martedì mattina l’attività del punto integrato Inps-Inpdap-Enpals. Diversi concittadini si sono rivolti al nuovo sportello allestito nei locali comunali messi a disposizione dall'Amministrazione(1º piano dell'ingresso dalle logge servito da ascensore H).
www.comune.osimo.an.it
Il sindaco Simoncini e l’assessore Ginnetti a pochi giorni dalla chiusura della mostra “Da Rubens a Maratta” non nascondono tutto il loro entusiasmo per l’ambito traguardo delle 35mila presenze. Anche se il primo cittadino ambisce al record dei 40 mila visitatori.
www.comune.osimo.an.it
Anche quest’anno la befana è scesa dalla torre civica del Comune e si è portata via tutte le feste. Tantissimi osimani non sono voluti mancare ad un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza. I più piccoli sono rimasti incantati con il naso all’insù pronti a seguire nella discesa la simpatica vecchina.
www.comune.osimo.an.it
Alla fine è stato inevitabile. Per non lasciare nulla di intentato, per dare una scossa all’ambiente e nuovi stimoli ai giocatori, apparsi disorientati e quasi rassegnati nel secondo tempo di Villa Musone. La dirigenza biancorossa ha deciso di cambiare allenatore.
www.asdsanbiagio.it
Donna investita in via primo maggio mentre attraversava la strada. Ora le dinamiche del sinistro al vaglio degli inquirenti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Una super Robur demolisce Monsummano. I ragazzi di coach Francesco Francioni hanno la meglio dei toscani per 83-68 in una partita giocata con grande intensità e ritmo per tutti i 40 minuti. Prima frazione che vede i padroni di casa partire con un secco 6-0 ma i toscani riescono a tenere il passo e ad impattare sull’11-11.
da G.S. Robur Basket Osimo
Il Comune, come comunicato diverse settimane fa, finanzierà una nuova linea bus locale che verrà istituita dalla Park.O per servire meglio la valle dell'Aspio.
www.comune.osimo.an.it
Si parla di attacchi concentrici alla nostra città, Ognuno ha le proprie opinioni e i propri convincimenti, ma se guardiamo indietro a questa nostra città ne hanno tolti di servizi con i relativi uffici. Potremmo iniziare dagli uffici finanziari che ad Osimo avevano sede come l'Ufficio del Registro per continuare con la Pretura, con il tribunale con lo smembramento "stillicida" dell'ospedale e del poliambulatorio ecc ecc.
“Il circolo provinciale di Ancona dell’Uaar, Unione atei e agnostici razionalisti, ha organizzato un incontro sulla figura dell’anarchico Ottorino Manni, figura di spicco dell’anticlericalismo di inizio Novecento.
da Uaar Ancona
http://uaarancona.altervista.org
Un gran numero di persone sta visitando la serie di presepi attivi ad Offagna, da quello nel tufo a quelli artistici presenti nella Chiesa di Santa Lucia, nel corso di un periodo natalizio che si sta caratterizzando, tra le altre cose, da una folta partecipazione di turisti.
www.offagna.org
E' scomparso, dopo una periodo di malattia, don Celso Battaglini. Fu parroco di Montacuto. Ancona da l'addio al sacerdote-giornalista di origini osimane. Aveva 78 anni e nel 2011 era stato insignito del ciriachino d'argento dalle mani dell'Arcivescovo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
“Aver ricevuto, in questi giorni, un gruppo di giovani civitanovesi - della quinta elementare - è stato veramente piacevole, hanno avuto l’ opportunità di conoscere uno dei Borghi più belli d’Italia e dei paesi insigniti con la Bandiera Arancione”.
www.offagna.org
Maxi operazione antidroga dei carabinieri di Osimo, fra le Province di Ancona e Macerata Fermo. Agli arresti un banda di puscher, 4 giovani tra cui due ragazze, residenti nel maceratese e nel fermano. Il gruppo era attivo nella zona di Recanati e nella Val Musone, con basi logistiche a Macerata e Porto Sant'Elpidio.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il sindaco Stefano Simoncini ha dato la disponibilità del Comune di Osimo all'ASUR Marche di poter ospitare nei locali dell'ex Tribunale di via M. Mensa gli uffici e le sedi dei servizi che attualmente si trovano nella palazzina del distretto sanitario di Piazza Giovanni XXIII, ove si rendono necessari lavori di ristrutturazione interna. In caso di trasferimento temporaneo dei servizi e degli uffici presso l'ex tribunale, l'ASUR non avrà la necessità di occupare i locali del punto prelievi di Osimo Stazione, interrompendo così l'apprezzato servizio nella frazione, che potrà dunque continuare.
www.comune.osimo.an.it
Non si interrompe l'attività del Coro Vox Phoenicis che continua con una nuova ed originale iniziativa. Domenica 5 gennaio 2014 alle ore 21,15 a Loreto presso la Parrocchia Sacra Famiglia e San Camillo, avrà luogo il concerto di musica vocale natalizia a cappella, nella vigilia dell'Epifania, "Ed ecco la stella" realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Loreto.
www.comune.loreto.an.it
Sale l’attesa per l’arrivo della Befana nella città mariana dove il Gruppo Ricreativo Arcobaleno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha allestito anche quest’anno, all’interno dei locali del Bastione Sangallo, la Casa della Befana.
www.comune.loreto.an.it