utenti online

7 gennaio 2014


...

Si parla di attacchi concentrici alla nostra città, Ognuno ha le proprie opinioni e i propri convincimenti, ma se guardiamo indietro a questa nostra città ne hanno tolti di servizi con i relativi uffici. Potremmo iniziare dagli uffici finanziari che ad Osimo avevano sede come l'Ufficio del Registro per continuare con la Pretura, con il tribunale con lo smembramento "stillicida" dell'ospedale e del poliambulatorio ecc ecc.



...

Un gran numero di persone sta visitando la serie di presepi attivi ad Offagna, da quello nel tufo a quelli artistici presenti nella Chiesa di Santa Lucia, nel corso di un periodo natalizio che si sta caratterizzando, tra le altre cose, da una folta partecipazione di turisti.


...

E' scomparso, dopo una periodo di malattia, don Celso Battaglini. Fu parroco di Montacuto. Ancona da l'addio al sacerdote-giornalista di origini osimane. Aveva 78 anni e nel 2011 era stato insignito del ciriachino d'argento dalle mani dell'Arcivescovo.


...

“Aver ricevuto, in questi giorni, un gruppo di giovani civitanovesi - della quinta elementare - è stato veramente piacevole, hanno avuto l’ opportunità di conoscere uno dei Borghi più belli d’Italia e dei paesi insigniti con la Bandiera Arancione”.



4 gennaio 2014

...

La situazione in cui viviamo non è certo delle migliori, ancora siamo in piena recessione ed è comprensibile che quando vengono indetti dei concorsi per l’assegnazione di posti di lavoro ci possa essere amarezza negli esclusi.


...

Maxi operazione antidroga dei carabinieri di Osimo, fra le Province di Ancona e Macerata Fermo. Agli arresti un banda di puscher, 4 giovani tra cui due ragazze, residenti nel maceratese e nel fermano. Il gruppo era attivo nella zona di Recanati e nella Val Musone, con basi logistiche a Macerata e Porto Sant'Elpidio.


...

Il sindaco Stefano Simoncini ha dato la disponibilità del Comune di Osimo all'ASUR Marche di poter ospitare nei locali dell'ex Tribunale di via M. Mensa gli uffici e le sedi dei servizi che attualmente si trovano nella palazzina del distretto sanitario di Piazza Giovanni XXIII, ove si rendono necessari lavori di ristrutturazione interna. In caso di trasferimento temporaneo dei servizi e degli uffici presso l'ex tribunale, l'ASUR non avrà la necessità di occupare i locali del punto prelievi di Osimo Stazione, interrompendo così l'apprezzato servizio nella frazione, che potrà dunque continuare.


...

Non si interrompe l'attività del Coro Vox Phoenicis che continua con una nuova ed originale iniziativa. Domenica 5 gennaio 2014 alle ore 21,15 a Loreto presso la Parrocchia Sacra Famiglia e San Camillo, avrà luogo il concerto di musica vocale natalizia a cappella, nella vigilia dell'Epifania, "Ed ecco la stella" realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Loreto.



...

Per la partita di domenica 5 Gennaio contro la Meridien Monsummano, la società lancia l’iniziativa “Famiglie al PalaBaldinelli”. I genitori dei tesserati Robur Basket del settore giovanile e del Centro Minibasket Osimo, che verranno al palas insieme ai propri figli pagheranno solamente un biglietto intero (8 Euro) invece di due biglietti interi (16 Euro).


3 gennaio 2014


...

I carabinieri hanno arrestato nel primo giorno dell'anno per furto aggravato Cristiano Chiapponi, 42enne pluripregiudicato residente in città. L'uomo è stato sorpreso lungo via Jesina mentre sottraeva dall’abitacolo di una Punto di proprietà di un 52enne di Santa Maria Nuova , un telefono cellulare, un paio di occhiali da sole ed un portafogli.


...

Ormai è un attacco concentrico per portare via i servizi sanitari dalla città di Osimo e un atto di ripicca quello che Asur mette in atto per gli Osimani. Mi riferisco all'ultima ipotesi che sta circolando ovvero di fatto di chiudere il centro prelievi sito ad Osimo Stazione con la scusa di doverci portare la sede del distretto sanitario in quanto i locali dell'ex dispensario di via Papa Giovanni XXIII sono inagibili.


...

Nella notte di Capodanno I carabinieri hanno denunciato un 19enne fidardense per spaccio di sostanze stupefacenti. Nella stessa azione hanno segnalato in Prefettura un 20enne, anch'esso residente in città, come assuntore. I militari nel corso di un controllo in Via XXV Aprile, hanno sorpreso i due giovani a scambiarsi un involucro che conteneva 1,5, grammi Marijuana. Lo stupefacente è stato sequestrato.


2 gennaio 2014

...

Durante le feste natalizie per molti concittadini e non solo il tour dei presepi osimani è un’occasione per ricordare come la tradizione della raffigurazione della Sacra Famiglia sia fortemente radicata in città e come abbia portato spesso alla creazione di veri e propri gioielli di cultura popolare. La bellezza e la ricchezza artistica dei luoghi che si possono visitare in questi giorni riempiono di orgoglio tutta la cittadinanza.


...

Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, l’Ipersimply di Osimo e i Simply di Osimo e Castelfidardo, in collaborazione con Ferrero e Giovanni Perna, presentano domenica 5 gennaio dalle ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo l’opera teatrale dialettale “Na badante nun basta!”.


...

Se domenica sono state 800 le persone che hanno visitato la mostra “da Rubens a Maratta”, il lunedì non è stato da meno con ben due corriere provenienti dalla città di Noci in provincia di Bari e diversi concittadini e corregionali che hanno letteralmente riempito i corridoi e le stanze di palazzo Campana per ammirare l’esposizione dell’anno a cura di Vittorio Sgarbi.




31 dicembre 2013

...

Siamo consapevoli che l’ordinanza per vietare i “botti “ a Capodanno sia un pochettino “scomoda”: primo perché richiesta da anni e mai attuata e farla oggi significherebbe confermare errori passati. Secondo bisognerebbe magari impiegare persone per controllare, non sempre reperibili. Terzo, e questo è sicuramente il pensiero di chi deve decidere: “tanto poi la gente fa come gli pare, e da che mondo i botti a capodanno si fanno”, un po’ come i circhi con gli animali “ci sono sempre stati”.


...

Vivere il Natale significa anche condividere lo spirito di comunità. Le famiglie di Abbadia di Osimo lo conoscono bene: ogni anno dal 1989 si mettono all'opera per realizzare sempre uno scenario nuovo e sorprendente.


...

La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione della rotatoria stradale in località Bellaluce di Loreto. L’intesa andrà sottoscritta tra la Regione Marche, la Provincia di Ancona e i Comuni di Loreto, Porto Recanati e Recanati.


30 dicembre 2013



...

“Il nostro periodo è stato davvero molto attivo e promozionale nel far vivere al meglio il nostro paese”. E’ quanto ha affermato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, nel corso della conferenza stampa di fine mandato legislativo e di presentazione del bilancio delle attività del 2013 svoltasi la mattina di sabato 28 dicembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna.


...

Anche i Carabinieri tirano le somme del 2013. Tra i tre omicidi, registrati nella provincia di Ancona, si ricorda l'efferato delitto di Numana, dove venne assassinata la bella prostituta 26enne Adriana Mihaela Simion. Aumenta anche il traffico di stupefacenti rispetto al 2012, così come le truffe e le frodi informatiche. Rimane costante, invece, il numero delle rapine.


28 dicembre 2013

...

Il pomeriggio di Natale in mostra oppure tutta la giornata di Santo Stefano tra una visita alla città di Osimo, un pranzo fuori casa e qualche ora visitando una delle mostre più belle dell’anno è questo l’invito che arriva da Osimo dove orari ampliati ed eccezionali proprio in occasione delle feste permetteranno a tutti quelli che non l’avessero ancora fatto di visitare “da Rubens a Maratta” a cura Vittorio Sgarbi.


...

Il sindaco Stefano Simoncini ha ricevuto in comune il comandante del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Osimo Mario Paoloni per un sentito scambio di auguri alla vigilia delle festività natalizie. Com’è stato anticipato da alcuni giorni dal primo gennaio Paoloni andrà in pensione il primo gennaio e sarà sostituito da Pierluigi Pirchio.


...

Il Sindaco Simoncini poteva operare una sforbiciata alle aliquote dell’IMU per abbassare in particolare le tasse per i negozi e le aziende osimane ma non l’ha fatto. Una manovra, questa, che sarebbe stata possibile ottenere con l’ assestamento di Bilancio e sarebbe stata quanto mai auspicabile e necessaria per essere vicini alle attività economiche cittadine non solo a parole, ma con i fatti.


27 dicembre 2013


...

Il sindaco Steano Simoncini e l’Amministrazione Comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Ubaldo Pierpaoli, da tutti conosciuto come Baldì. “Un uomo che sapeva lavorare l'acciaio con la stessa leggiadria e felicità di un bambino quando plasma un panetto di das – ricorda il primo cittadino -