utenti online

Lunedì 25 alla Nuova Fenice il grande jazz con i Bad Plus

2' di lettura 22/11/2013 - Ripartono le strade del jazz con uno dei concerti più attesi dell’intero autunno jazzistico nazionale. Sono infatti previste pochissime esibizioni in Italia di questo incredibile gruppo. Dal 2001 i Bad Plus, vale a dire Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria.

Sono riusciti a far compiere un balzo in avanti all’estetica del trio, accompagnati in questo anche da due altre formazioni similari, guidate da Brad Mehldau e dallo svedese Esbjorn Svensson (il trio E.S.T.). La proposta musicale dei Bad Plus si differenzia per un approccio paritario verso un repertorio musicale apertissimo, in cui convivono poliritmie e ostinati, echi monkiani e inaspettate aperture melodiche, il tutto al servizio di un action playing in cui la profonda interazione tra i musicisti dà modo ai tre di esprimersi in inattesi cambi di tempi, improvvisi arresti e ripartenze, esplosioni sonore e pianissimi di affascinante spettacolarità.

Tali peculiarità stilistiche non sono tuttavia mai fini a se stesse, ma entrano a far parte dell’economia di un discorso musicale sempre coerente e lucido, tendente ad esaltare la composizione, sia originale o uno standard o un brano tratto perfino dal repertorio pop-rock. C’è chi li ha definiti “iconoclasti musicali”, altri li hanno descritti come “geni e attori in ugual misura”; in ogni caso ci troviamo di fronte a tre musicisti che hanno saputo cogliere al meglio il senso della post-modernità , e quindi l’interazione tra linguaggi e culture diverse. Il successo ottenuto in tutto il mondo ha infine permesso ai Bad Plus di entrare nella scuderia di un’etichetta importante come la Columbia e di incidere dischi acclamati dalla critica internazionale.

Il concerto si terrà ad Osimo, Teatro “La Nuova Fenice”, alle ore 21:15. Il prezzo unico del biglietto è di soli dieci euro, e si può acquisire in prevendita sul sito www.bookingshow.com o presso i punti bookingshow di tutte le Marche. La biglietteria in Teatro sarà aperta a partire dalle ore 17:00 . Altre informazioni su www.anconajazz.com .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2013 alle 15:43 sul giornale del 23 novembre 2013 - 376 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, ancona, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/USP





logoEV
logoEV