M5S: 'Sull'acqua pubblica l'atto di giunta è del tutto insufficiente

Ha consegnato al Comune di Osimo una petizione in cui ha chiesto al Sindaco Simoncini cosa era stato fatto per il rispetto del referendum fino ad allora completamente disatteso, raccogliendo più di 2.500 firme nel comprensorio dei comuni della Val Musone in cui il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) è gestito da ASTEA SPA.
Ci rammarichiamo di informare la cittadinanza che in data 25/09/2013 con Atto della Giunta comunale trasmesso recentemente al primo firmatario della petizione, il Comune si è di fatto “lavato le mani” della questione. Ai seguenti chiarissimi quesiti riguardo le norme di legge introdotte dal Referendum votato dal 96% degli italiani, e cioè cosa ha fatto il Comune: per ripubblicizzare il S.I.I., cioè per far gestire il servizio ad una società interamente pubblica senza scopo di lucro; per abolire la remunerazione del capitale investito nelle bollette; per restituire ai cittadini osimani la quota non dovuta in bolletta relativa alla remunerazione del capitale investito; l’Atto di Giunta non risponde affatto.
L’Amministrazione Comunale infatti, invece di pronunciarsi, ha chiesto una valutazione sulla questione ad ASTEA. Già in questo modo di procedere riscontriamo la prima anomalia: il Comune, a cui è stato chiesto di esprimere il proprio indirizzo politico e cioè le azioni concrete che intende intraprendere per far rispettare la Legge (la volontà del popolo italiano espressa nel Referendum è sovrana, fino a prova contraria), chiede delucidazioni alla S.p.A. cui è ancora (inadeguatamente) assegnata la sub-concessione del Servizio Idrico.
E’ come se, chiedendo ad un insegnante che cosa intende fare per impartire disposizioni ad una classe di studenti, egli ci rispondesse: “Aspettate che sento cosa ne pensano gli studenti”! Il Sindaco, come primo cittadino di una comunità, ha il dovere di far sentire energicamente la propria voce e, quantomeno, di sollecitare le azioni concrete che conducano al rispetto effettivo della Legge, oltretutto stabilita dalla volontà dei suoi stessi concittadini. Ricordiamo che il Comune di Osimo è uno dei soci più quotati dell’Ambito Territoriale Ottimale 3Macerata (ATO), un’assemblea di Sindaci incaricata per legge di gestire il Servizio Idrico in una vasta area comprendente anche la Val Musone, che ha poi concesso in sub-concessione il servizio ad ASTEA.
Che cosa ha fatto il Sindaco di Osimo in sede assembleare di ATO 3 per incentivare l’effettivo rispetto del Referendum? Quali parole sono state spese per accelerare questo sacrosanto processo di legalità? Dalla risposta ottenuta con l’Atto di Giunta, deduciamo che non ha fatto assolutamente nulla. Infatti, delegando alla risposta di ASTEA, l’Amministrazione Comunale si nasconde dietro al fatto che in materia di tariffazione sarebbe competente l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), e quindi che il Comune non può fare nulla. Niente di più falso! L’ATO infatti rimane il soggetto deputato a decidere la struttura delle tariffe, ferme restando le indicazioni sulla tariffa media espresse dall’AEEG.Tra l’altro la scelta del governo Monti di assegnare la regolamentazione del settore idrico all’AEEG, ente che disciplina la concorrenza nel libero mercato, è una decisione che va contro il Referendum stesso che ha stabilito chiaramente che l’acqua è un diritto, non una merce, e pertanto deve restare fuori dalle logiche di mercato.
Lo scorso agosto Alberto Orioli, referente per il Comitato osimano per l’Acqua Pubblica aveva commentato sul quotidiano online VivereOsimo: 'La legge in vigore sul servizio idrico integrato è quella risultante dal referendum del 2011 e solo la negligenza delle istituzioni che sono tenute ad applicarla e farla applicare consente che si continui a prendere in giro i cittadini”. Purtroppo dobbiamo riscontrare che a distanza di ulteriori 3 mesi, questa frase è ancora tristemente attuale, tanto più se si legge pagina 19 della rivista “5 TORRI” in distribuzione in questo periodo al domicilio degli osimani, dove l’Amministrazione Comunale tesse le proprie lodi per il basso numero di distacchi delle utenze morose dell’acqua grazie anche all’intervento dei servizi sociali, e liquida come “non possibile la fornitura gratuita di 50 litri al giorno a persona come proposto da Orioli”.
E’ proprio qui che il Comune sbaglia (o addirittura mente)! -
- Primo perché la fornitura gratuita proposta dal Comitato Acqua Pubblica è assolutamente possibile. La può stabilire l’ATO 3 di cui il Sindaco di Osimo è uno dei membri più influenti. Come detto, l’ATO ha il compito di strutturare le tariffe e può benissimo stabilire una fascia iniziale di tariffazione gratuita. Basta guardare all’A.T.O. 5 di Ascoli Piceno che fornisce acqua gratuitamente per i primi 20 metri cubi l’anno, cioè per i primi 20.000 litri e definisce tale fascia come “Consumi essenziali”. 50 litri al giorno x 365 giorni l’anno, fanno 18.250 litri, se la matematica non è un opinione. La proposta del Comitato Acqua Pubblica è di 50 litri giornalieri a persona, (non ad utenza), però sicuramente Ascoli Piceno sta segnando la giusta strada da seguire.
- Secondo perché non è con l’elemosina che si aiutano le famiglie in difficoltà, ma semplicemente riconoscendo i loro diritti, che il sistema tariffario applicato ad Osimo e dintorni nega spudoratamente. Infatti, ricorda lo stesso Comitato osimano per l’Acqua Pubblica: “L’Autorità per l’Energia (AEEG) ha recentemente precisato che le tariffe risultanti dai calcoli da essa indicati sono da intendersi come ” tariffe massime” e gli enti sottoposti non sono obbligati ad applicare i valori massimi”. Chiaro il concetto? E’ qui che si vede la vera solidarietà e il vero interesse per i propri concittadini in difficoltà, caro Sindaco. Non prelevando dalle tasche degli osimani denaro a iosa, (il caro bollette nelle Marche è stato del +47% dal 2007), per poi restituire gli spiccioli sotto forma di elemosina. Si faccia sentire nelle opportune sedi (vedi assemblea dei Sindaci di ATO 3)! Si batta per far valere il diritto all’acqua e il rispetto della legge sancita dal Referendum! Solo così sarà veramente il primo cittadino di Osimo!
Le prossime elezioni comunali sono ormai imminenti. Se le Liste Civiche fossero rielette, cosa faranno per risolvere questo problema? Se tanto ci dà tanto, crediamo che continueranno ad infischiarsene.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2013 alle 17:54 sul giornale del 19 novembre 2013 - 1762 letture
In questo articolo si parla di politica, osimo, acqua pubblica, Movimento 5 Stelle, Movimento 5 Stelle Osimo, atto di giunta
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/UGg
Commenti

- Fano: Con il furgone contro l’albero: ragazza in codice rosso dopo lo schianto all’alba [FOTO]
- Jesi: Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- Senigallia: lungomare, dal 1 giugno scatta la sosta a pagamento
- Senigallia: Presentato il calendario degli eventi estivi: il sindaco, "Un'offerta diversificata per una città a portata di tutti"
- Fano: La fanese Vanessa Ciavaglia vince la prima tappa del Summer Tour della Bella d'Italia: tutte le foto » altri articoli...
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso”
- Fabriano: Professionista fabrianese sottrae 135mila euro dalle casse di una società in concordato di cui era liquidatore
- Strada della Contessa, "Regione e Anas non hanno previsto fondi per la progettazione, né per la realizzazione del nuovo tracciato"
- Fano: Torna il concorso per cori scolastici ‘Sulle Note della Fortuna’: venerdì e sabato esibizioni e premiazioni
- Fano: Il Carnevale conquista il Parlamento Europeo: presentazione in grande stile con Alessandra Mussolini per il manifesto 2024 firmato Giomaro
- Macerata: Corridonia, scappa dalla comunità dove si trovava ai domiciliari per rapina: arrestata
- Civitanova: Una 40enne sudamericana dà in escandescenza all'interno di un bar, fermata dai carabinieri
- Civitanova: Potenza Picena: sul lungomare con hashish e manganello, denunciato un 19enne civitanovese
- Jesi: L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Maria Rosaria Lucarelli eletta in Segreteria FNP CISL Marche
- Ancona: Accende un fumogeno allo stadio: Capo ultras della Curva Nord ora rischia il DASPO
- PD Marche: Il governo taglia 1.250 scuole la Regione non si oppone
- Fermo: Gli interventi post-maltempo e la conta dei danni alla viabilità nella Provincia di Fermo: “fare il possibile con i fondi a disposizione”
- Cittadella del diabete, Biancani: "Risolverebbe la scarsa organizzazione e la presa in carico del paziente"

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland » altri articoli...
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Focus ESG - Episodio 7
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"