utenti online

Loreto: la città mariana inaugura un sistema nuovo per avvertire i residenti in caso di calamità

2' di lettura 10/11/2013 - “Loreto Alert System” è un progetto ideato dall'Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile del Comune di Loreto, Roberto Bruni e si tratta di un sistema di comunicazione tecnologicamente innovativo, che consentirà di raggiungere tutti i cittadini in tempo reale, 24 ore su 24, attraverso la registrazione di un messaggio vocale e diramarlo su tutti i telefoni fissi.

Il sistema prevede anche di monitorare le risposte e di poter richiamare coloro che non hanno risposto ad una prima chiamata in modo da avere la certezza di aver avvisato tutti gli interessati. Per ora sono state inserite nel sistema le utenze riferibili alle pagine bianche, ma per cui tutti coloro che sono sprovvisti di una linea fissa o che comunque non sono presenti sull’elenco, possono collegarsi direttamente sul sito della Protezione Civile di Loreto (www.protezionecivileloreto.it) ed effettuare l’iscrizione online fornendo i propri dati con i relativi contatti telefonici compresi i cellulari.

'Viviamo nella società dell’informazione - commenta l'assessore Bruni - in cui le comunicazioni devono essere sempre più efficienti e rapide. Le recenti tragedie legate a catastrofi naturali ci insegnano inoltre quanto sia importante per un ente poter informare tempestivamente il cittadino. Ora, grazie a questo nuovo servizio, - prosegue Bruni - riusciremo ad annunciare immediatamente il rischio di importanti eventi, saremo in grado di diramare significative allerte meteo, di comunicare la chiusura di una strada, la chiusura delle scuole per eventi eccezionali e tutte quelle informazioni di pubblica utilità con lo scopo di ridurre il più possibile i disagi".

Nei prossimi giorni sarà inviato a tutti un messaggio pilota con il quale il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile informerà i cittadini sull’avvio ufficiale del servizio. Il Comune di Loreto è il primo comune nella Regione Marche ad adottare questo tipo di sistema ponendosi all'avanguardia a livello regionale per la comunicazione in emergenza.


da Roberto Bruni 
Ass. Lavori Pubblici Comune di Loreto 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2013 alle 17:27 sul giornale del 11 novembre 2013 - 756 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Uhf





logoEV
logoEV