Castelfidardo: presentata in Comune la 4 giorni 'Costruire, arredare, vivere lo spazio'

L’iniziativa prevede 4 giornate di incontri, confronti, scambi culturali fra alcune delegazioni internazionali di imprenditori (settore edilizia ed arredamento) e le realtà produttive del comprensorio della valle del Musone. Delegazioni che arriveranno per l’occasione dall’Est Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa Mediterranea e che saranno accompagnate presso alcune aziende facenti parte del Polo.
Il momento centrale dell’iniziativa sarà l’arrivo dell’Architetto Michele De Lucchi, uno dei più importanti e rinomati designer a livello mondiale. De Lucchi verrà a portare la sua filosofia, le sue idee, e il suo tratto inconfondibile in un territorio che da sempre lo segue e lo apprezza. E proprio lunedì prossimo, 4 novembre, intorno alle 16, sarà protagonista di una tavola rotonda presso l’Hotel Klass di Castelfidardo, ingresso aperto a tutti. La quattro giorni terminerà nella mattinata del 7 novembre con l’incontro-confronto fra lo Studio De Lucchi, le delegazioni internazionali e gli imprenditori della zona sul tema “Progettazione e realizzazione di oggetti e spazi per vivere”.
'Siamo un gruppo di imprenditori- dichiara Franco Malizia – che sviluppa processi di aggregazioni e di collaborazioni produttive. Gli effetti della globalizzazione hanno portato le imprese ad internazionalizzarsi. Quelle più importanti sono in grado di farlo da sole, mentre quelle più piccole hanno bisogno di aggregarsi e noi abbiamo il compito di cercare queste condizioni. Il nostro tessuto produttivo, che nasce dalla fisarmonica, è diventato plurisettoriale e oggi cerchiamo di far conoscere al mondo le nostre produzioni. Questa iniziativa si inserisce nei festeggiamenti del 150mo anniversario della fisarmonica e vede la partecipazione speciale dell’Architetto De Lucchi'.
'Chiudiamo i festeggiamenti del 150mo della fisarmonica con questa iniziativa- sono le parole del Sindaco Mirco Soprani – vogliamo dare un segnale forte al mondo produttivo, per questo il Comune ha voluto aderire al progetto del Polo Tecnologico Produttivo Integrato. In sinergia con il Polo vogliamo far conoscere le potenzialità e la ricchezza delle nostre aziende. Chi arriva da fuori non sa che le nostre industrie sono in grado di fare filiera e quando gli stranieri arrivano e vedono questo aspetto rimangono sorpresi. La nostra forza, da piccoli marchigiani, deve essere il gancio di unione per avere questi rapporti. E la sinergia di forze straniere con i nostri prodotti credo che sia la cosa più opportuna da re fare in momenti come questo. Siamo in una crisi difficilissima, ma bisogna continuare a fare investimenti per cercare nuove prospettive. Mi auguro che si possa istaurare un rapporto serio e duraturo con le delegazioni che ci faranno visita, nell’ottica di reciproci scambi produttivi'.
'Castelfidardo è il cuore del consorzio del Polo Tecnologico- commenta Nazzareno Donzelli – ma anche i comuni limitrofi sono coinvolti e importanti. Siamo chiamati a favorire i processi di internazionalizzazione, a livello produttivo ma anche culturale”. Inauguriamo la mostra itinerante “Artigiani del suono”, in concomitanza con la chiusura delle celebrazioni del 150mo della fisarmonica. Il distretto è nato a Castelfidardo, ma sì è evoluto, ad esempio nella meccanica di precisione o nelle porte, nel legno. E il distretto comprendeva non solo Castelfidardo, ma anche Camerano, Recanati, Osimo. Ecco perché questa mostra l’abbiamo personalizzata cercando di raggiungere ogni comune dove esistevano fabbriche di fisarmoniche, attraverso 35 pannelli pubblicitari realizzati dai maggiori disegnatori italiani, Bocassile, Bruno da Osimo, ecc., che danno l’idea di come era un distretto che già guardava al futuro, ingaggiando grandi disegnatori italiani. Ecco perché credo che questo evento organizzato sia proprio ad hoc in riferimento a questo specifico periodo'.
'Abbiamo pensato- è l’intervento di Moreno Giannattasio - di chiamare lo Studio De Lucchi proprio per dare quel respiro internazionale che l’evento vuole avere. Facendo incontrare il territorio e il comparto produttivo, che ha già un’idea di esportazione dai tempi dell’industria della fisarmonica, con tutti i paesi stranieri e anche con nuovi mercati. L’idea di arricchire la manifestazione con un forte contenuto culturale è quella che ci permetterà probabilmente nuove strade. Perché il territorio cerca nuovi investitori che devono trovare qualcosa in più rispetto alle altre offerte che arrivano da altre parti del mondo. E servirà molto per tracciare la strada per integrare un nuovo percorso industriale, che prima o poi dovrà nascere, che farà leva sulla integrazione fra le varie aziende del comprensorio'.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2013 alle 12:26 sul giornale del 31 ottobre 2013 - 599 letture
In questo articolo si parla di economia, edilizia, architettura, vivere lo spazio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/TOt
Commenti

- A14: in fiamme un auto tra i caselli di Loreto e Ancona Sud
- Palazzo Campana: una prestigiosa risorsa per il territorio protagonista al TG 2 weekend
- Martina, Sveva e Matilde sono rosa i primi ori italiani in Coppa del Mondo freestyle
- Commissariato di Polizia di Osimo: gli “OPEN DAY” passaporti di ottobre
- San Biagio-Ankon Dorica 3-1 » altri articoli...

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze" » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Medicina Top - 30/9/2023
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Possmei Returns to Anuga 2023: Showcasing Taiwan's Iconic Bubble Tea Culture to the World
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Fedez ricoverato, come sta
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"