utenti online

Castelfidardo: torna la raccolta delle olive con 'Madre Terra'

2' di lettura 19/10/2013 - Ritorna a grande richiesta “Madre terra”, la giornata di raccolta delle olive aperta a tutti, fissata per domenica 20 ottobre presso l’oliveto della Fondazione Roberto Ferretti (zona adiacente la Selva di Castelfidardo) dalle ore 10.00 alle ore 16.00

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, il Centro di Educazione Ambientale Regionale “Selva di Castelfidardo”, la sezione fidardense di Italia Nostra Onlus e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona e Fondazione Carilo.

Nell’ambito del progetto Radikart, l’evento è all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni durante il quale si potrà rivivere uno degli appuntamenti della vita contadina di un tempo sperimentando sul campo la raccolta a mano delle olive e assistendo ad una dimostrazione di spremitura tramite un frantoio mobile presente ad hoc per la manifestazione, per finire con la degustazione dell’olio appena spremuto sul prelibato pane firmato “Terre del Conero”, oltre alla presenza di un mercatino di prodotti tipici locali.

Per i più piccoli, laboratori ricreativi, orienteering, giochi dei nonni e la possibilità di fare un giro con cavalli e pony per il cosiddetto “battesimo della sella” in collaborazione con il Circolo Ippico “La Torre” di Offagna. Chi vuole può organizzarsi con propri mezzi e fermarsi a fare un pic-nic nei campi. L’iniziativa si inserisce nel ben più ampio progetto di “agricoltura paesaggistica” e vuole diffondere valori di sostenibilità ambientale, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse naturali, far condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e ambientale, nonché la nostra salute.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione le ditte Lampacrescia di Recanati e Omec di Ancona, il gruppo comunale di protezione civile di Castelfidardo e la A.S.S.O. di Osimo. Si ricorda che in caso di maltempo l`iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva 27/10/2013. Per informazioni tel. 071780156, e-mail: info@fondazioneferretti.org»






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2013 alle 12:22 sul giornale del 21 ottobre 2013 - 587 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, raccolta olive, madre terra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TjL





logoEV
logoEV