utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: il Borgo Medievale ha onorato nel migliore dei modi la Festa per la Bandiera Arancione

2' di lettura
1142

'Ad Offagna la Festa della Bandiera Arancione ha avuto un ottimo risultato. Queste Feste servono a migliorare ed a rilanciare i piccoli centri, soprattutto quelli medioevali come Offagna, che fanno conoscere ai numerosi partecipanti le loro eccellenze storiche e culturali”.

E’ quanto ha affermato Renato Pedini, il console e fiduciario regionale marchigiano del Touring Club Italiano - associazione coordinatrice della Bandiera Arancione e delle varie Feste sempre in programma -, presente alla manifestazione svoltasi ad Offagna nella giornata di domenica 13 ottobre. Qualità, cultura, panorami suggestivi e una serie di esibizioni particolarmente spettacolari – 18mo Raduno auto storiche “Tra i colli marchigiani” dell’Auto Club “Luigi FagiolI” di Osimo, raduno di camper, mercatino “Arte e Gusto… Vetrina d’Offagna”, spettacoli in Piazza della Contesa della Scuola Sbandieratori, del Gruppo Sbandieratori, del Gruppo Tamburi e del Gruppo Arcieri Storici di Offagna, la proiezione di video sulle bellezze di Offagna nella Biblioteca comunale, e la visita dei tre Musei: Liberazione di Ancona, Armi storiche nella Rocca quattrocentesca e Scienze naturali “Luigi Paolucci” - hanno raccolto un gran numero di persone giunte ad Offagna per partecipare alla condivisa Festa della Bandiera Arancione.

I diversi gruppi di turisti sono giunti da Firenze, da Pescara, da Pesaro e da vari parti dell’Umbria. Il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, ha evidenziato l’importanza di tale Festa 'nel far conoscere tutte le peculiarità storiche, culturali ed enogastronomiche del nostro Borgo, tra i più belli d’Italia, ad un numero sempre maggiore di turisti'. Soddisfatto anche l’assessore al Turismo e Cultura, Alessandro Desideri: 'Ottima la partecipazione del pubblico che ha apprezzato moltissimo ciò che è stato organizzato. I vari turisti presenti ci hanno rivolto dei complimenti per la bellezza del nostro Borgo. Come Amministrazione comunale riteniamo che la Bandiera Arancione è molto preziosa ed eccellente che ci permette di far conoscere il nostro paese ad un numero sempre maggiore di turisti'.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2013 alle 22:43 sul giornale del 15 ottobre 2013 - 1142 letture