utenti online

Castelfidardo: successo per la versione 'fidardense' de 'La Fisarsmonica' di Gianni Morandi

2' di lettura 12/10/2013 - Una manciata di minuti che hanno bucato il video. Un’esperienza da brividi in diretta televisiva e radiofonica, davanti ai trentamila occhi dell’Arena di Verona. Una versione de “La fisarmonica” che rimarrà memorabile non solo per chi ha avuto l’onore di suonarla su un palcoscenico così prestigioso, ma per l’immagine della città e dello strumento:

'Grazie per avermi accompagnato in questa canzone così importante per la mia storia', ha detto Gianni Morandi confezionando con sincerità disarmante uno spot eccezionale per 'Castelfidardo, la città della fisarmonica'. E loro, i 22 elementi della Fisorchestra Marchigiana e della civica scuola di musica P, Soprani che Castelfidardo ha messo a disposizione raccogliendo l’invito formulato dallo stesso artista all’assessorato alla cultura, assicurano che 'dietro le quinte l’atmosfera è stata accogliente e splendida come si è vista in tv'.

La semplicità dei grandi: il maestro Leonardo De Amicis (che con la Fisorchestra aveva lavorato giù nel 2004 a Montorso in occasione dell’evento con Papa Giovanni Paolo II) e soprattutto il vero direttore generale, Gianni Morandi, hanno gestito con estrema serenità le prove, il palinsesto e i rapporti umani: un avvenimento che si è sviluppato in modo naturale, senza la frenesia o l’ansia che potrebbe comportare.

Nel backstage, Morandi ha partecipato alla prova generale e suddiviso il gruppo di fisarmonicisti in tre sezioni incaricate di suonare fasi diverse dello spartito. In diretta ha poi improvvisato con simpatia: 'Secondo voi, cosa cantiamo adesso?', ha chiesto al pubblico dopo aver fatto schierare l’ensemble sul palco. La bravura e popolarità dell’artista il cui show ha raccolto l’audience più alta della serata (una media del 23,49% pari a circa 6 milioni di spettatori), la centralità dell’orario dell’esibizione – le 22 circa, fra i due ospiti clou, Rita Pavone e Checco Zalone – ha fatto il resto: la fisarmonica l’hanno vista e sentita in tanti. Un gran bel regalo per il 150° compleanno della fondazione dell’industria.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2013 alle 17:50 sul giornale del 14 ottobre 2013 - 1381 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, fisarmonica, arena di verona, morandi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/S1N





logoEV
logoEV