utenti online

Castelfidardo: all'arena di Verona un ensemble di fisarmoniche fidardensi si esibirà con Gianni Morandi

2' di lettura 06/10/2013 - “La fisarmonica stasera suona per te” cantava nel 1965 il fidanzato d’Italia, un giovanissimo Gianni Morandi. Un brano famoso, nella storia della musica italiana e nella memoria di tutti ma anche un vero e proprio inno per lo strumento ad ancia.

La fisarmonica martedì sera suonerà all’Arena di Verona per milioni di italiani: all’evento live trasmesso in diretta tv a partire dalle 21.10 su Canale 5, Castelfidardo avrà l’onore di esserci festeggiando così il 150° anniversario di fondazione dell’industria. E’ stato lo stesso artista, tramite un collaboratore, a contattare l’assessorato alla cultura per chiedere la disponibilità di un ensemble di fisarmoniche con il quale eseguire il celebre motivo. Sarà un gruppo eterogeneo, composto da 22 preparatissimi giovani della Fisorchestra Marchigiana “Città di Castelfidardo” e della civica scuola di musica “Paolo Soprani” a dividere il palco con l’orchestra e con il Gianni nazionale. Un’opportunità meravigliosa, un’esperienza eccezionale che conferma e dà continuità ad un legame già ricco di momenti preziosi.

Il ragazzo di Monghidoro era agli inizi della carriera quando fu ospite la prima volta a Castelfidardo per esibirsi in un locale da ballo storico, “la Cantinaccia”; era nel pieno del successo della tournèe con Lucio Dalla nel 1988 quando prima di uno spettacolo alle Cave di Sirolo ricevette un organetto Fantini dalle mani del presidente del Museo internazionale della fisarmonica Vincenzo Canali; abbracciò Canali e l’attuale sindaco Soprani nel dicembre 2007 negli studi di “Domenica in”, quando furono invitati da Pippo Baudo e dal maestro Caruso per una puntata speciale dedicata alla fisarmonica; e non dimenticò di mandare un saluto “agli amici di Castelfidardo” durante uno degli ultimi concerti ad Ancona. In attesa di vederlo in visita al Museo, la “fisarmonica” è onorata di suonare con lui…








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2013 alle 18:31 sul giornale del 07 ottobre 2013 - 1101 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, spettacoli, Comune di Castelfidardo, arena di verona, fisarmoniche, morandi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SIX





logoEV