utenti online

Polverigi: Francesca Archibugi classe da docente a Villa Nappi nel weekend

2' di lettura 04/10/2013 - Recanati , registi, Cineresidenze e premi. Denominatori comuni in questo primo scorcio di Autunno di una fertile e non fortunosa coincidenza astrale, dove per astrale si possono intendere vere e proprie “galassie” del Cinema italiano. E a tracciare le linee di questo bel segno, la Fondazione Marche Cinema Multimedia- Marche Film Commission che ha convogliato nella regione una serie di eventi e iniziative molto interessanti e inediti.

Se poche sere fa a Recanati, dove si sta girando “Il Giovane Favoloso”, il regista Marco Tullio Giordana - reduce da una eccezionale masterclass di Cineresidenze a Villa Nappi di Polverigi- cenava insieme al suo collega Mario Martone , Francesca Archibugi - che a Recanati ritirò nel 2010 il Premio Alessandrini ( istituito nel 1998 in occasione del secondo centenario leopardiano e intitolato al direttore della Rivista del Cinematografo , per destinarlo ai 'poeti della cinepresa' tanto che l’anno scorso andò proprio a Mario Martone) , arriverà per questo fine settimana nella staffetta tra i grandi docenti che hanno animato e caratterizzato Cineresidenze, ad insegnare il mestiere d’attore per la seconda masterclass in regia e scuola d’attore.

Cineresidenze, ideato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia è un progetto di alta formazione, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche, che sta registrando un successo crescente di partecipazione . La masterclass con Francesca Archibugi ( Il Grande Cocomero, Lezioni di volo, Questione di cuore) inizialmente prevista per 25 partecipanti e poi estesa a 33 allievi, vedrà l’attrice anconetana Lucia Mascino come tutor, nell’intero weekend, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre sempre a Villa Nappi.

Cineresidenze che si è realizzato nell’ambito dell’intervento “I Giovani C’entrano – I luoghi dell’animazione”- dell’assessorato regionale alle politiche giovanili, ha già prodotto lavori: infatti , a conclusione delle precedenti masterclass, sono state realizzate scenografie e costumi originali per l’allestimento di un set che è stato già oggetto di riprese durante la precedente masterclass in Direzione della Fotografia condotta da Daniele Ciprì. Quella con Francesca Archibugi è la penultima masterclass, mentre l’ultima sarà dedicata alla tecnica del suono nel Cinema. (ad’e)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2013 alle 15:58 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 589 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, villa nappi, cineresidenze, archibugi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SEu





logoEV
logoEV