utenti online

Apertura delle scuole: Simoncini compie la tradizionale visita

2' di lettura 14/09/2013 - Tradizionale giro di visite alle scuole di Osimo da parte del sindaco Stefano Simoncini e dell’assessore Gilberta Giacchetti che si sono recati nei tre istituti comprensivi, sede dell’ufficio di presidenza, per il consueto saluto augurale nel primo giorno di lezione.

L'iniziativa vuole rappresentare un particolare segnale di vicinanza ed attenzione verso il mondo dell’istruzione da parte dell'Amministrazione Comunale. Appena arrivato alla “Marta Russo” il sindaco ha salutato i bambini con un "Come sono andate le vacanze? Bene spero! Ora, però, si ricomincia a studiare", poi ha iniziato a chiacchierare con i bambini, rendendo interessante e coinvolgente per loro la visita istituzionale.

Nonostante il primo cittadino abbia fatto "discorsi da grandi" i piccoli ne sono stati da subito coinvolti. "La scuola non solo vi insegna le materie, ma vi trasmette un sapere più grande: imparare a vivere e convivere" ha aggiunto il primo cittadino. "Ora è tempo di studiare, ma ci saranno anche spazi per il divertimento... Non si può mica stare solo lui libri". Se per gli alunni della prima elementare è stata una novità, per quelli del quarto e quinto anno il volto del primo cittadino era ben noto.

Sono infatti diverse le iniziative che portano ogni anno i nostri alunni a contatto con le istituzioni cittadine tra cui, ad esempio, la celebrazione della giornata mondiale dell’infanzia. Il primo cittadino e l’assessore Giacchetti nel ringraziare gli istituti scolastici per l’accoglienza ricevuta hanno espresso piena soddisfazione per quanto constatato durante la loro visita e cioè un inizio di anno scolastico senza alcun particolare disagio o contrattempo per alunni, docenti, personale e famiglie. L’assessore alla pubblica istruzione ha ricordato come la scuola sia il cuore pulsante della comunità. “Avvicinare il Comune agli studenti che iniziano o riprendono quest’anno gli studi è un ulteriore modo concreto con cui la nostra amministrazione formula loro i migliori auguri”.








Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2013 alle 11:15 sul giornale del 16 settembre 2013 - 491 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RKR





logoEV
logoEV