utenti online

Offagna: spettacolare esibizione dei cani antidroga della Finanza alla 'Fiera del Colombaccio'

2' di lettura 09/09/2013 - Nel corso della XXVII edizione della Fiera del Colombaccio si è svolta una esibizione dell’Unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza, in Piazza del Maniero, con una folta partecipazione di persone interessate a seguire i consigli, espressi dal maresciallo della Guardia di Finanza di Ancona ed istruttore cinofilo regionale Gianluca Moltelpare, nel far evitare, soprattutto ai giovani, l’utilizzo di sostanze stupefacenti.

'Occorre divulgare tali consigli – ha affermato il maresciallo Montelpare - partendo dalle scuole per cercare di non far usufruire ai giovani le pericolose sostanze stupefacenti, puntando sulla prevenzione del non utilizzo delle droghe. I nostri cani – ha precisato - non sono drogati ma esclusivamente addestrati. Il cane è un fantastico compagno che va seguito in modo particolare attraverso vari esercizi. L’uso delle droghe producono forti problemi sanitari al cervello, scatenando schizofrenie ed intossicazioni oltre che al cervello, al fegato ed allo stomaco. Oltre alle droghe oggi pericoloso è anche l’alcol, una sostanza tossica e potenzialmente cancerogena: meno si beve meglio si sta' .

Nel corso dell’esibizione è stato effettuato un esercizio con dei bagagli stesi a terra, come se ci si trovasse all’interno di un aeroporto, di cui uno conteneva una bustina con odori delle droghe vere subito scoperta da uno dei cani della Guardia di Finanza. Infine, l’intervento del sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto: 'E’ la quarta volta che ospitiamo questa esibizione nel corso della Fiera del Colombaccio con un seguito importante da parte dei presenti alla Fiera, una dimostrazione che serve a divulgare gli aspetti fondamentali nel non utilizzo delle droghe'.

A chiusura della Fiera del Colombaccio, sempre in Piazza del Maniero, è stata seguita da molte persone un’altra esibizione collegata ai cani dal titolo “Razze canine a confronto e le loro utilità”, organizzata dal Centro Cinofilo Pets Fitness di Polverigi, gestita dal titolare Pietro Magistrelli, ed improntata sulla dimostrazione di vari esercizi per l’educazione e l’ addestramento dei cani con la finalità di tenere il cane sotto controllo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2013 alle 17:50 sul giornale del 10 settembre 2013 - 1778 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, guardia di finanza, comune di Offagna, cani antidroga

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Rvj





logoEV
logoEV