utenti online

Loreto: la partecipazione dell'Arma Azzurra all'interno dei festeggiamenti mariani di settembre

2' di lettura 06/09/2013 - All’interno dei festeggiamenti è prevista la consegna del tradizionale premio " Città di Loreto", quest'anno al 4° Stormo di Grosseto. In occasione delle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre prossimi, Natività della Beata Vergine Maria, l’Aeronautica Militare rinnoverà la sua partecipazione in segno di devozione alla Santa Protettrice.

Nell’occasione il 4° Stormo di Grosseto riceverà l’annuale premio “Città di Loreto” quale Reparto dell’Aeronautica distintosi per l’attività svolta. Già la sera di sabato 7 settembre, la Scuola Lingue Estere di Loreto, comandata dal Colonnello Gerardo Contristano, parteciperà alla celebrazione dei solenni Vespri con una rappresentanza composta da personale dell’Aeronautica in servizio ed in istruzione presso l’Ente. Il personale militare dell’Arma Azzurra, durante la processione, porterà a spalla la Sacra Effigie della Vergine per le vie della Città.

La mattina di domenica 8 settembre presso la Basilica della Santa Casa è previsto il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Delegato di Loreto, Monsignor Giovanni Tonucci, durante il quale si terrà la tradizionale accensione della lampada per l’Italia per mano del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Alle celebrazioni parteciperanno il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa ed il nuovo Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi.

Dopo la celebrazione eucaristica ci sarà la benedizione esterna sul sagrato della Basilica di Loreto, durante la quale sarà effettuato un sorvolo della piazza da una formazione di velivoli dell’Aeronautica Militare. Il gesto richiamerà così la tradizione della benedizione dei velivoli in volo, la cui origine risale al 12 settembre 1920 quando vennero indetti i primi festeggiamenti aeronautici nella città mariana. Sul Sagrato della Basilica, sempre l'8 settembre e dopo la celebrazione eucaristica, verrà quindi consegnato il tradizionale premio “Città di Loreto” dal “primo cittadino”, Dott. Paolo Niccoletti, a suggello del vincolo che lega la municipalità alla Forza Armata. La targa sarà ritirata dal Colonnello Luca Spuntoni, Comandante del 4° Stormo, unitamente ad una rappresentanza del Reparto premiato. La sera dell’8 settembre poi, sempre nella piazza antistante la Basilica, si terrà il concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano, con il quale si concluderà il programma della partecipazione aeronautica ai festeggiamenti lauretani.


da Roberto Visintin
Aeronautica Militare di Loreto





Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2013 alle 17:59 sul giornale del 07 settembre 2013 - 796 letture

In questo articolo si parla di loreto, roberto visentin, aeronautica militare loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Rqn





logoEV
logoEV